• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori strani!

ejemeda

Giardinauta Senior
la settimana scorsa ho piantato delle piantine di pomodoro san mansano e tondo liscio entrambi di statura bassi, le piantine presentavano qualche fiorellino, oggi ho fatto un giro di controllo nel giardino e ho notato che alcune piante presentano dei pomodorini piccolissimi..la cosa strana è che la piantina non è cresciuta di un millesimo da quando l'ho piantata come fa ad avere già il frutto? le piantine sono alte più o meno 20 cm che devo fare è il percorso nella norma o devo intervenire potando?
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmmm, se non sbaglio i Sanmarzano non hanno statura bassa comunque effettivamente le piante avrebbero dovuto svilupparsi un bel pò prima di produrre fiori e frutticini. Io fossi in te rimpiazzarei queste piante dubbie....
kiwo
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Può darsi che si tratti di varietà a crescita determinata, cioè che si sviluppano solo fino a un certo punto e poi smettono di crescere.
Non credo sia il caso di buttarle, se hanno già i frutticini mangerai pomodori molto presto, anche se forse la produzione durerà meno.
Magari la prossima volta chiedi più informazioni al momento dell'acquisto.
Io preferisco le varietà tradizionali a crescita indeterminata, anche se hanno bisogno di robusti sostegni.

Un saluto
 

kiwoncello

Master Florello
OK Werther, ma che in una sola settimana abbiano già i frutticini pur senza alcuna crescita delle piantine mi suona strano, a meno che le "piantine" non fossero in realtà piante ormai adulte: qualche vivaista-negoziante poco onesto a volte le vende a chi poco esperto abbocca.
kiwo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
i miei pomodori continuano a non crescere..ma i fiori e i frutticini si...ribadisco che le piantine non sono cresciute di un millesimo da quando le ho piantate ormai sono 3 settimane almeno dovevano dare qualche segno di crescita...che faccio concimo?....è la prima volta che pianto pomodori e inizio già col fallimento..sigh
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, ci son dei san marzano che rimangono bassi, io li ho messi una volta. Sono pomodori precocissimi (maturi forse già a fine maggio) che rimangono bassi (ricordo che non ci voleva il bastone). Però producono veramente poco, mi pare 1 o 2 impalcature di fiori, quindi non li ho più messi.

Invece per quelli tondi lisci non ho mai sentito che esistessero, però non so. In ogni caso io sconsiglio completamente quelle varietà, occupano lo stesso terreno e producono molto meno e per un periodo molto più breve, magari metterne 4/5 piante vicino (se c'è) ad un muro per averli prestissimo...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
tu che varietà coltivi? a dire il vero quando li ho piantati già immaginavo di fare quintali di pomodori!!!! ehehhehe ma l'entusiasmo è presto svanito.. ora .ho riposto i miei vasetti vuoti nello scaffale in cantina credo che non mi serviranno...bè è il mio primo tentativo di ortolana..spero che l'anno prossimo vada meglio!! che varietà suggerisci ??le piantine ancora non si sono smosse ma i pomodorini e i fiori ci sono sempre boh!resteranno nella storia..ehheeheh!grazie
 
Alto