• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori selvatic

kkroz

Giardinauta
avete mai provato afar crescere piante di pomodiro senza sostaegno?
i frutti toccando terra marciranno?
secondo me n o
basterebbe toglere i primi rami bassi e poi appoggiandosi a terra l apianta dovrebb eimpedire ai frutti di marcire
che ne dite?
 
G

Ghiotto

Guest
Prova..............puo' anche darsi che sia come dici tu, ma secondo me non funzionera' o almeno ti fruttifichera' molto meno (sicuramente alcuni marciranno) dipende anche da che pomodori hai seminato.........................se fossero ciliegini ad esempio avresti piu' possibilita'!!! ciao
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz! il metodo di cui scrivi, coltivare piante di pomodoro senza sostegno, è molto praticato negli Stati Uniti, dove intere coltivazioni di pomodori non hanno sostegni di alcun tipo. Sai, bisognerebbe fare attenzione all'inizio quando i rami della pianta iniziano a piegarsi, che non si spezzino, magari aiutarla per qualche settimana appoggiandola su una cassetta di plastica fino a quando non avrà preso forma. Certo, qualche pomodoro può marcire, soprattutto se l'estate è molto piovosa, ma questo rischio fa parte dell'esperienza. Ciao!
 

kkroz

Giardinauta
esatto manda
anchio la vedo come te e poi anche da noi nei grandi campi nel piacentino le piante di pomodoro nn hanno nessun sostegno
e dubito che nelle grandi coltivazioni ogni pianta abbia il suo paletto, almeno quelle che ho visto io nn lo avevano. In ogni caso nel mio orto usero i sostegni per problem di spazio ma quelli che pianterò in campagna li lascerò alla natura che farà il suo corse e vedremo quanto renderanno
in ogni caso grazie
cioa
 
Alto