• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori piccini picciò!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
L'orto è stato fresato ed è pronto ad accogliere semi e piantine.

024.jpg

Per i semi nessun problema, sabato prossimo seminerò insalate, fagiolini al burro e "a corallo", ravanelli, Zucche lunghe napoletane, zucchette a cappello del turco ed altre ornamentali, mais ornamentale e biete in mix di colori.

Per le piantine da acquistare anche non ci sono grandi problemi e saranno: cetrioli, Cavolo nero, peperoncini vari, peperoni e melanzane.

La mia preoccupazione grande sono i pomodori per i quali sono abituata alla semina dei semi ricavati da quelli coltivati l'anno precedente.

Le piantine, ritrapiantate oggi, sono piccolissime e mi fanno pensare che se vorrò mangiare pomodori del mio orto dovrò risolvere con l'acquisto delle piantine.

004.jpg

Quest'anno non avevo intenzione di piantarne molti (6 tondi da Insalata, 3 S. Marzano, 3 Bistecca, 4 Bottaccioli, 3 Marmande, 2 Pachino e2 Piccadilly) ma volevo fossero i miei.:cry:

Da voi a che punto stanno?

Icchy92

Guru Giardinauta
Le mie (comprate) sono già alte una ventina di centimetri e stanno anche fiorendo. Le tue sono ancora piccole ma vedrai che con il caldo cresceranno a gran velocità, l'anno scorso in questo periodo ne avevo alcuni appena nati che mi hanno comunque fruttificato in piena estate :)

steff

Florello
Ciao Dat .Allora io ho seminato all'esterno a fine febbraio (solo pachino )di quattro piante solo due le vedo normali (alte 20 cm e gia con i fiori ) le altre due non crescono sono 10 cm forse meno rachidiche:rolleyes: Mio marito invece ha seminato con la luna crescente di marzo e sono alti un metro :burningma.....siccome sono presa da altre semine li lasci così:D.......aspetto e vedo che succede .

Datura rosa

Guru Master Florello
Ohhh, steff, non trovo il foglio con gli appunti della semina. Mi sa che ho sbagliato Luna e c'ho certe lune!!!!!

Speriamo bene!!! VOGLIO i miei pomodori per
emoticon04.gif

Commelina

Master Florello
Dat, io semino soltanto quelli di cui non trovo le piantine. Praticamente soltanto gli invernali da appendere e sono delle stesse dimensioni dei tuoi. Ovviamente quelli di cui abbiamo comprato le piantine sono già a dimora e sono notevolmente più grandi. Qui da me - il tuo stesso clima - non raccolgo mai pomodori prima di luglio, nè seminati da me nè acquistati

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono impaziente!!! Non vedo l'ora di mangiare un bel - e buono - pomodoro spaccato con olio sale e basilico che non sia "papposo", dolciastro o, non so se sia meglio o peggio, che non sappia di nulla!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho piantato 6 piante di pomodori precoci misti a fine marzo e stanno maturando adesso.
Gli altri li abbiamo piantati il mese scorso e le piante hanno già superato i 60 cm abbondanti, alcune anche di più :)

Edit: rigorosamente non seminati da me ma acquistati e di questi alcuni sono anche innestati.

Ultima modifica:
Alto