• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori malati

Enry1990

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io ho seminato, curato, annaffiato, trattato sempre a dovere una decina di piante di pomodori ciliegini, ma non so per qual motivo da una settimana hanno cominciato a seccare le foglie a partire dal basso e oggi sono seccate fino alla cima, rimanendo così solo i pomodori, che ovviamente non riescono a maturare. che malattia è? il problema non è per le dieci piante di cilegini, il problema è che accanto ne ho molte altre(un ottantina circa) di cuori di bue, grappolo, e altre razze, e non vorrei che si contagiassero anche loro.. qualcuno sa dirmi qualcosa? nel caso se riesco posterò anche qualche foto... se riesco.
Enry
 

LucaXY

Master Florello
Anche i nostri erano seccati l'anno scorso, con seguito ad una minore fruttificazione e io marcire delle punte (dei pomodori).
Intregra il terreno con del calcio, in qualsiasi soluzione; non so' se riuscirai a recuperare, in quanto andava messo a inizio stagione, almeno una volta ogni due anni. :)
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe mettere qualche foto, comunque il problema l'ho risolto, cioè ho capito che malattia è, è il ragno rosso, oggi tratto e dovrebbe sparire... peccato che devo stare una settimana senza raccogliere pomodori, però meglio tardi che mai..quella malattia del calcio è il marciume apicale, che si vede soprattutto nei san marzano, ma non ha niente a che fare con la mia malattia.. grazie lo stesso a tutti.. ciaociao
Enry
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Quindi esiste un integratore di calcio per questo uso specifico?
Ma poi i pomodori restano "sani" o il trattamento è in un qualche modo chimicamente tossico?
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, no no non è tossico, il marciume apicale, è una carenza di calcio, e il calcio non è che un elemento mancante nel terreno, se tu lo integri per via fogliare o per concime nel terreno sopperisci questa carenza, e la pianta e quindi i frutti vengono normali, l'unica cosa è che probabilmente è un trattamento che dovrai fare tutti gli anni... ciao a tutti.
ps, a proposito di malattie qualcuno sa che prodotto dare per combattere all'antracnosi del pomodoro?
Enry
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Quindi esiste un integratore di calcio per questo uso specifico?
Ma poi i pomodori restano "sani" o il trattamento è in un qualche modo chimicamente tossico?
Prima del trapianto compra dei sacchi di calce(quella che usano i muratori per intenderci) e mischiali zappando con il terreno dove hai intenzione di piantare i san marzano.
Io faccio cosi' tutti gli anni e su 100 piante di san marzano si contano sulle punte delle dita i pomodori che si marciscono.ed il risultato e' che fai la miglior salsa per l'inverno visto che i san marzano sono i piu' saporiti per la salsa)
Io comunque aro tutto il terreno con la calce, poiche' e' anche un ottimo disinfettante. Non aver paura di quanta ne metti, non fa assolutamente male.
Ciao
 
Alto