• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori: forse ho cimato troppo presto?

noise0

Aspirante Giardinauta
allora ho messo giu le piantine a fine maggio
sono cresciute
ho cimato a 5/6 palchi
hanno fruttificato
ed ora meta dei frutti sono maturati e raccolti ed un altra meta sta ancora sulla pianta in fase di maturazione

fino a qua tutto bene

pero mi sono accorto che da quando ho raccolto parte dei frutti maturi, la pianta ha ripreso un certo impeto vegetativo, come se le avessi tolto un peso.

nella parte alta del fusto sono partiti una serie di cacchi con una gran spinta e si vedono anche una serie di palchi fruttiferi pronti a crescere....

è interessante sta cosa, sarà vero che raccogliendo i frutti la pianta "riprende" o è solo una mia impressione?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao noise0
La pianta a cui vengono tolti i frutti si "da da fare" per farne altri perchè si deve riprodurre con i semi che nei frutti sono contenuti, se gli vengono tolti anzitempo lei torna a produrne altri...
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ah ok
quindi questo è un buon motivo per togliere i frutti dalla pianta appena sono maturi.

a sto punto non so se mi conviene rimuovere tutti i cacchi che si sono formati nella parte alta lasciando solo i palchi principali nella speranza che escano nuovi frutti o se puntare sui nuovi cacchio-palchi :ciglione:
 
Alto