• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in campo: quanto resistono senza annaffiare?

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per ragioni di lontananza e di tempo (poco), probabilmente tornero' ad annaffiare l'orto mercoledi' sera, da sabato quando e' piovuto.
Ora le piante sono grandi e belle, piene di pomodori che stanno per maturare.
Se domattina non piove come dicono le previsioni..... dite che passerebbero troppo tempo all'asciutto? Rischio di fare dei danni sul piu' bello?
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
per me nn fai danni se prima di partire riempi i solchi...anche se la temperatura cambia parecchio da dove abito io a dove 6 tu... io bagno ogni 2 gg e ho notato che non necessitano di abbondante acqua giornaliera...molto probabilmente dipente anche dalla temperatura.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dal terreno, ovviamente, e da come le hai abituate.
Mi spiego: se le hai viziate con l'acqua le piante avranno sviluppato radici piuttosto superficiali e quindi risentiranno maggiormente di carenze di acqua. Se invece di acqua ne dai poca durante la crescita, i pomodori tendono a fare radici molto profonde e quindi non hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente. I miei appartengono al secondo gruppo, e li annaffio 1 volta a settimana se fa caldo (come la passata settimana), oppure una ogni 2 settimane circa.
Comunque anche se le hai viziate, una settimana senza acqua non dovrebbe dare alcun problema
ciao
Carlo
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
In effetti, le mie non sono "viziatissime", le ho sempre annaffiate 2 volte a settimana (mercoledi' e sabato), tranne la settimana scorsa super calda dove ho annaaffiato sabato, martedi, giovedi e sabato ha piovuto un po'.
So di gente che annaffia anche tutte le sere, io non potrei di sicuro!
Grazie,
Lorenzo
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Io sono uno di quelli che se è il caso annaffio tutte le sere ( devo dire che l'orto è sotto casa ) ,da me ci sono stati fino a ieri 36/37 gradi ,e dopo una giornata del genere la terra intorno ai pomodori/zucchine ecc.. era secca.Però con temperature più normali 31/32 gradi ,va bene anche un giorno si e uno no oppure ogni due giorni.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ieri ho raccolto i primi pomodori da una pianta di costoluto
i frutti sono piuttosto insipidi :\

visto che si parla di innaffiature vorrei domandare se questo puo dipendere dalle innafiature troppo frequanti ( io li innaffio tutti i giorni i pomodori)

ora che i frutti stanno maturando dovrei forse ridurre le innaffiature? mi pare di aver letto che i pomodori diventano piu dolci se si innaffiano poco in fase di maturazione

grazie
 

Lulù80

Giardinauta
io bagno un pochetto tutte le sere (l'orto è sotto casa ed ho poche cose piantate), comunque a volte mi capita di saltare una sera, a volte anche 2 sere. ma non è mai successo niente. finora.
se la temperatura giornaliera non è eccessivamente alta, o addirittura se piove, non credo ci siano problemi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
ieri ho raccolto i primi pomodori da una pianta di costoluto
i frutti sono piuttosto insipidi :\

visto che si parla di innaffiature vorrei domandare se questo puo dipendere dalle innafiature troppo frequanti ( io li innaffio tutti i giorni i pomodori)

ora che i frutti stanno maturando dovrei forse ridurre le innaffiature? mi pare di aver letto che i pomodori diventano piu dolci se si innaffiano poco in fase di maturazione

grazie

L'acqua è solo una delle variabili che influiscono sul sapore.Certamente, i pomodori più saporiti son quelli raccolti a partire da fine luglio. Poi, influisce la cultivar e influisce il tipo di terreno. Se questo è ricco di potassio, colore e sapore risultano migliori.
Ciao.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Beh, ragazzi, domani sera andro' a vedere cosa e' successo dopo 3 giorni e mezzo che non annaffio.... speriamo bene! Sicuramente raccogliero' i primi cuore di bue.... speriamo siano piu' saporiti e che le piante non abbiano sofferto troppo, vi faro' sapere.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
L'acqua è solo una delle variabili che influiscono sul sapore.Certamente, i pomodori più saporiti son quelli raccolti a partire da fine luglio. Poi, influisce la cultivar e influisce il tipo di terreno. Se questo è ricco di potassio, colore e sapore risultano migliori.
Ciao.
quella del potassio la sapevo
ogni due settimana butto una manciatina di potassio solfato in granuli alla base delle piante, lo stesso faccio per melanzana e peperone
 
Alto