• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COSA SUCCEDE AI MIEI POMODORI E CETRIOLI ??

Francesco Lipari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
mi sono appena iscritto perchè ho iniziato quest'anno a coltivare un orto e subito mi trovo con delle problematiche presumo piuttosto serie su pomodori e cetrioli .
L'orto è un orto rialzato ( su cassone) . ho tre piante di pomodori , due cuori di bue e un cumone .
La pianta di cumone mi sembra stia piuttosto bene mentre i cuori di bue li vedo male . Allego foto sia del cetriolo che dei pomodori .
Mi date qualche consiglio ? hanno preso qualche virosi ? qualche carenza ??
Grazie
 

Allegati

  • CETRIOLO.jpeg
    CETRIOLO.jpeg
    163,1 KB · Visite: 20
  • POMODORO 1.jpeg
    POMODORO 1.jpeg
    145,1 KB · Visite: 19
  • Pomodoro 2.jpeg
    Pomodoro 2.jpeg
    103,8 KB · Visite: 19

Eden95

Aspirante Giardinauta
Le concimi vero? non sono molto esperta, ma mia madre lavora nei campi e l'ho sempre sentita dire che il pomodoro succhia molto concime
 

Francesco Lipari

Aspirante Giardinauta
Ciao , no in realtà non concimo . Quando ho messo la terra a inizio stagione , ho messo un po’ di stallatico . Pensi sia una carenza ?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Può essere. Spero che risponda qualcuno con più esperienza diretta però.
A me il pomodoro fa pensare ad una carenza, il cetriolo forse, perchè ha comunque le foglie molto chiare, però quelle chiazze marroni e biancastre non so se siano dovute a quello o ad altro
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quanta acqua dai?! Ogni quanto bagni?
Il bordo delle foglie che rinsecchisce potrebbe indicare un eccesso di acqua.
Lo stallatico che hai messo era pellettato o fresco? Dove lo hai disposto? In superficie o l'hai interrato? Spiegaci dove l'hai messo...
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
a me i pomodori fanno così ogni anno, in primavera foglie verdissime e rigogliose, poi quando inizia il caldo di giugno e luglio, e i pomodori iniziano a crescere e comincia l'ivaiatura, le foglie iniziano ad ingiallire/rinsecchire, specie quelle più vecchie alla base.
Il mio problema è che li coltivo in vaso sul mio balcone a Milano, quindi per quanto faccia attenzione a dare la giusta acqua e a concimare, dopo anni e anni mi sono rassegnato...raccolgo molto a luglio, abbastanza ad agosto, e a settembre poca roba perchè vanno kaput.
Nel mio caso ho l'irrigatore e tendenzialmente lo lascio andare 5-6 min ogni sera. Non mi sembra troppo, infatti non esce mai acqua nel sottovaso e la terra il giorno dopo è asciutta (non secca)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Direi che 5/6 minuti sono veramente pochi considerando che hai un irrigatore da vaso e che quindi il flusso di acqua é limitato. Facendo cosi bagni solo la superficie della terra che si asciuga subito e la pianta va in stress perché non può allungare le radici fino alla parte più profonda del terreno...
Io tendo sempre a fare uscire l acqua dal foro di scolo facendo in modo di tenere sollevato il vaso dal sottovaso in modo che le radici non stiano sempre a mollo e respirino.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
sì, anche io faccio così. tieni conto che è quello con gli ugelli regolabili, di acqua ne arriva, non è quello che dà giusto qualche goccia, se li apro ben bene fanno un bel getto d'acqua.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questa dei pomodori succede anche a me tutti gli anni e non capisco perchè.
Ma non è certo un problema di poca o troppa acqua, dev'essere qualcos'altro che gli esperti ci possono dire?
 
Alto