• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori fiori e scacchiatura

Giasone

Giardinauta Senior
Si, sono quelli adatti alla raccolta meccanica e non richiedono scacchiatura. Non è il caso dei tuoi, se ti hanno detto che sono tutti indeterminati. Visto che hanno il sostegno, puoi lasciare almeno due rami. Lo sviluppo della pianta non ne risentirà e non si formerà alcun microclima favorevole ai funghi.
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
E scusa: per la crescita è tutto nella norma. Anzi, le tue piantine credo che siano anche mediamente avanti nello sviluppo.
Io sto al Sud e quello in allegato è un Nero di Crimea mio fotografato stamattina.
Le piantine dei vicini sono uguali.
DSCN4420.jpg
 

Allegati

  • DSCN4420.jpg
    DSCN4420.jpg
    96,2 KB · Visite: 69
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao, le tue piante sono assolutamente perfette.
Continua a togliere i getti che producono all'ascella delle foglie, così non perderanno vigore.
Tu credi che un altro getto toglierebbe vigore alla pianta? Se fossero in vaso, lo capirei. Ma sono a terra. A me sembrano molto in salute ed assolutamente capaci di reggere almeno un altro ramo. La scacchiatura serve anche a limitare le crittogame, oltre che consentire lo sviluppo della pianta. Con due rami il rischio non si corre.
Saluti
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Tu credi che un altro getto toglierebbe vigore alla pianta? Se fossero in vaso, lo capirei. Ma sono a terra. A me sembrano molto in salute ed assolutamente capaci di reggere almeno un altro ramo. La scacchiatura serve anche a limitare le crittogame, oltre che consentire lo sviluppo della pianta. Con due rami il rischio non si corre.
Saluti
Ma no, un getto lo si può anche tenere; consigliavo di toglierli come regola generale, anche perchè è quasi impossibile non permettere loro di farne almeno uno: se si scacchia con continuità arriva addirittura il momento in cui la pianta ne sviluppa uno sulla cima, grosso quanto la stessa, è a questo punto che io mi arrendo e glielo lascio tenere (non volevo contraddirti, non avevo letto il tuo intervento di prima XD).
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Contraddici quanto e per come vuoi...Io sto qui per imparare e da te posso farlo. Grazie e saluti.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone!
E' che.... mi sembra cosi strano che dal 31 marzo siano ancora così piccole...! Ma strano non è, visto che la stagione quest'anno è in ritardo di un mese!
Dunque: ho 6 cuore di bue, 6 pomodori da insalata/griglia che non ricordo il nome, 24 da conserva di tipo medio.
Li ho presi al Consorzio, se dico bene dovrebbero essere indetermnati, quelli determinati non sono quelli da industria?

non è strano, anche le mie sono così (forse qualche cm in meno). fai conto che fino al 25 aprile non sono cresciute per via del freddo, quindi di fatto hanno avuto poche settimane di crescita.
io levo ogni getto, anche perchè le ho in vaso, quindi probabilmente soffrirebbero di più.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io le ho messe a dimora il 15 aprile. Non serve meterle prima, perchè non si guadagna nulla. Si rischiano solo i danni da freddo e i fitofagi che si sviluppano prima dei predetori.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
domanda, magari stupida: è possibile controllare l'altezza delle piante di pomodoro? mi spiego, io al momento ho dei bastoncini di canna ai quali ho legato le piante, questi bastoncini sono alti meno di 1,5m. posso tagliare i rami che si allungheranno oltre questa misura (evitando di comprarne di nuovi) riuscendo ad avere ugualmente pomodori o una volta ottenuti quelli in basso, la pianta non darà più fiori?
in sostanza vorrei avere pomodori ma senza avere una pianta di 2m, anche perchè in vaso non so quanto resisterebbe (pur essendo grande il vaso)...vorrei avere una crescita "controllata".

PS
ho piante di pomodoro a grappolo, non industriali, quindi a crescita normale.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se tagli l'apice, non ci saranno nuovi palchi floreali.Se le canne sono ben ferme, potresti mettere un filo tra un vertice e l'altro e far crescere i rami in orizzontale, legandoli lungo quel filo.
Esistono tante varietà a grappolo ed a crescita determinata.
Saluti.
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Io invece quando crescono troppo in altezza taglio l'apice così da stimolare la crescita di nuovi rami e "rinnovare" le piante facendole ripartire dai cacchi che spuntano più in basso sul fusto. Di solito lo faccio con tutte le varietà di pomodoro a crescita indeterminata, soprattutto ciliegini e quelli da insalata e non ho mai avuto problemi. Purtroppo, come ha detto Giasone, le varietà sono talmente tante che è difficile capire quali sopportano bene la cimatura e quali meno.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
per la mia limitata esperienza è meglio cimare
l'anno scorso mi son trovato a fine stagione con i pomodori alti 2 metri che continuavano a produrre cacchi e palchi
alla fine mi son trovato con tanti pomodorini che non sono giunti a maturazione
forse, cimando, si riesce meglio a indirizzare l'energia della pianta sui frutti
mah vedremo quest'anno

oggi ho fatto una foto al mio impinato, a sinistra 5 pomodori e a dx 3 peperoni, la foto è un po sparata, non è un gran che
IMG_0774.jpg
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ma dai cacchi possono spuntare fiori (e quindi pomodori)? (perdonate l'ignoranza, è il primo anno!).
in ogni caso le stecche sono ben fissate, l'unico problema è che sono in vaso, quindi anche tirando il filo non guadagno così tanto, qualche decina di cm ma non granchè!
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
ma dai cacchi possono spuntare fiori (e quindi pomodori)?

Per la mia (minima) esperienza ti posso dire di sì... quest'anno ho dei datterini innestati che sono la fiera dei cacchi fioriti, ogni pianta ne ha due o tre. Per ora i frutti li portano solo i palchi dello stelo principale, ma credo sia solo questione di tempo.
Anche i ciliegini che avevo l'anno scorso hanno prodotto cacchi fioriti, senza andare a frutto perchè sono cresciuti molto tardi in stagione (in pratica ho scacchiato con cura fino alle ferie, poi li ho lasciati 2 settimane con l'irrigatore automatico e al ritorno ho trovato dei cacchi di mezzo metro con le piante che passavano i 2m, quindi alla fin fine erano troppo deboli)

:Saluto:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
già, anche io avrò quel problema ad agosto...forse allora converrà davvero cimare ad altezza desiderata e lasciar crescere i cacchi durante le ferie...
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Wow! E' passato un mesetto dall'apertura del post e vedo che l'argomento interessa un po' tutti!
Quando vi scrissi ad inizio aprile la situazione era questa:
Vedi l'allegato 103616
ora è questa:
Vedi l'allegato 103617
Vedi l'allegato 103618
Vedi l'allegato 103619
Vedi l'allegato 103620

Sono datterini e ciliegini ma non so se sono determinati o indeterminati.
Ho scacchiato fino a qualche giorno fa. Le piante attualmente sono alte una quarantina di cm. Qualcuna ha i fiori in cima (e questa volta non li tolgo).
Se notate in una foto c'è un bel cacchio in cima. Credo che questo lo lascerò in modo da avere due rami per ogni pianta. Se la pianta è indeterminata questo dovrebbe impedire che cresca troppo in altezza. Sbaglio?
Ah, un errore che ho fatto è non mettere le canne prima, ma non ho avuto tempo, mannaggia! Ora le dovrò infilare non troppo vicino alla radice per evitare danni...
 
Alto