• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori fiori e scacchiatura

Clactus

Aspirante Giardinauta
Possibile che le mie piantine di pomodoro ciliegino alte appena 15 cm già propongano boccioli da fiore?
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che li coltivo. Ho letto della scacchiatura. La devo eseguire?
grazie
claudio
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sarebbe molto grave riscontrare fiori su piantine non ancora sviluppatesi, indicherebbe una prolungata stasi vegetativa all'interno di vasetti troppo piccoli, e quindi l'invecchiamento della pianta senza opportunità di sviluppo. Per essere certi della situazione si necessità però di una fotografia (se non altro perchè, non conoscendo la pianta, potresti interpretarne male lo sviluppo; non sarebbe la prima volta che succede qua dentro). Intanto non disperare, a meno che tu non sappia aver comprato le piantine un mese fa e averle lasciate fino ad ora nei loro piccoli vasetti.
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Accade spesso che piante alte 15, 20 cm mostrino i primi palchetti di fiori. Le hai in terra o nei vasi ?
Io le ho - con una certa dose di incoscienza - già messe in terra. Sono alte come le tue ed hanno qualche fiorellino che sporge il capolino. Spero che queste piogge insistenti non me le affoghino.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Sì le ho acquistate 15 gg fa in un vivaio e sabato scorso le ho messe a dimora in vasi molto grandi.
Ho pensato di metterle a dimora proprio perché non volevo passassero troppo tempo nei vasetti.
La grandezza è esattamente come foto nel link messo da Kakugo.
Sono di Roma e qui il clima (a parte oggi) direi che è gradevole.
Comunque, considerando che sono grappoli scacchierò sicuramente.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
ieri ho provveduto a scacchiare e quindi ho tolto anche i primi fiori. Non ci resta che attendere. Per la prossima settimana dovrebbe tornare il caldo e mi aspetto una vigorosa crescita in altezza. Ottimismo! :)
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Be' se le hai acquistate 15 gg fa e messe a dimora due gg fa la piantina nn riusciva a vegetare nel modo naturale e quindi ha iniziato a fiorire
Prova a irrorare un po' di concime per via fogliare .... Li farebbe bene vegetare un po' in questo periodo se vuoi una buona raccolta
 

giuseppep

Aspirante Giardinauta
comunque sarebbe meglio fare le scacchiatura quando si raggiunge il 4 o 5 boccioli di fiori.... cosi i pomodorini crescono piu vigorosi ...
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Sarebbe molto grave riscontrare fiori su piantine non ancora sviluppatesi, indicherebbe una prolungata stasi vegetativa all'interno di vasetti troppo piccoli, e quindi l'invecchiamento della pianta senza opportunità di sviluppo.
Il discorso stasi vegetativa e invecchiamento precoce della pianta, vale anche se la pianta e' rimasta per del tempo ferma in campo per condizioni climatiche fredde????
Mi spiego: io ho trapiantato i pomodori il 30 marzo, non hanno gelato ma preso freddo!
Ora sono alte ben piu' di 15 cm, stanno crescendo, si stanno ramificando, hanno diversi boccioli e ho gia' fatto la scacchiatura.... sto tranquillo o mi preoccupo?
Grazie,
Lorenzo
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma no, se adesso ti stanno crescendo bene, con foglie poco distanziate le une dalle altre, belle grosse e di colore verde intenso, allora va tutto bene.
Solo il prossimo anno ricorda di non farti prendere dalla fretta: non conosco il clima di Bologna, ma vedi che anche li di recente ha fatto freddo. Bisogna ricordare che se si fanno i lavori troppo presto le piantine o si ammalano, o se ne vanno in stasi, tant'è che se ne pianti ora qualcun'altra, vedrai che recupera subito il divario; quindi bisogna sempre aspettare che le condizioni siano perfette.

(Neanche a farlo apposta, io ho trapiantato i pomodori proprio qualche ora fa.:hands13:)
 

noise0

Aspirante Giardinauta
io la settimana scorsa ho trapaiantato un paio di pomodori e un paio di peperoni innestati della ortomio (cosi per provare).
erano in vasi da 14 e tutte erano alte gia una trtentina di cm con fiori e cacchi...

anche per le piante innestate vale la regola che quando si acquistano devono essere senza fiori? O per le piante innnestate è normale che siano piu avanti nello sviluppo?

grazie
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Giustamente...... quest'anno mi servira' comunque da lezione, devo "crescere" anch'io come ortolano!!!!
Le piante di pomodoro hanno foglie belle verdi, sembra crescano bene.... speriamo! le zucchine hanno gia' i primi zucchini e sono belle rigogliose. Comunque e' indubbio che ho sbagliato e rischiato a trapiantare cosi' presto, visto il tempo
Lorenzo
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche io ho una situazione simile alla tua, ho preso 6 piantine in vivaio (alte pochi cm) ad inizio aprile, quando faceva caldissimo e le ho piantate in grossi vasi.
poi è venuto il freddo, un paio di foglie leggermente annerite ma sono sopravvissute tutte tranne una, presa in pieno da un chicco bello grosso di grandine.
Ora le 3 esposte a sud sono alte più di 20cm e da 2-3gg hanno fatto un fiore giallo ciascuna, di quelle a est solo una ha fatto il fiore (quella colpita dalla grandine), le altre hanno solo i boccioli.
credo comunque che ora sia anche giusto che facciano i fiori? no? (è passato un mese dall'inizio di questa discussione e fa decisamente più caldo).
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si, anche le mie hanno gia' dei fiori, mi conforta vedere che stanno mettendo nuove foglie belle verdi in cima a parte una piantina che deve aver subito una rottura (forse grandine) quindi e' ferma. Vedremo.... speriamo!
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
le mie crescono a vista d'occhio da quando c'è tanto sole e caldo.
oggi ho fatto scacchiatura e le ho legate per bene al bambù.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi posto 3 foto dei miei pomodori fatte oggi, vorrei un vostro parere su come vi sembrano, in particolare un parere tuo, Barbabietolo!
Riassunto: trapiantati 31 marzo, hanno preso 3 settimane di freddo (senza gelare) e quindi sono rimaste ferme, dal 25 aprile in poi col tempo migliore hanno ripreso a crescere. Ora mi chiedo, stanno crescendo bene?
Inoltre ho fatto già diverse volte la scacchiatura dei getti che partivano dalle foglie più in basso, ma loro ricrescono. Non sono espertissimo di scacchiatura, devo continuare a scacchiare o dare un po' di tregua alle piante? D'istinto mi verrebbe da continuare per far sviluppare in alto le piante.
Altra cosa: devo dare già una "ramatina" preventiva (di sera, a fiori chiusi) o no, visto che non hanno ombra di peronospora&c.
Grazie ragazzi!
06052012143.jpg

Shot at 2012-05-06
06052012142.jpg

Shot at 2012-05-06
06052012144.jpg

Shot at 2012-05-06
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il numero di cacchi da lasciare me lo chiedo anch'io
il mio vicino di casa coltiva i pomodori monofusto, mentre mia zia fa cresce 4-5 cacchi principali in una pianta e poi le cima presto
forse non c'è una regola, dipende da come uno vuol far crescere la pianta
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le piante sono molto belle. Stanno benissimo. Io il rame lo darei, sapendo che agisce solo in via preventiva e le temperature sono sotto i 27° C. Ma sono determinate o indeterminate? Nel primo caso la scacchiatura non serve.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Le piante sono molto belle. Stanno benissimo. Io il rame lo darei, sapendo che agisce solo in via preventiva e le temperature sono sotto i 27° C. Ma sono determinate o indeterminate? Nel primo caso la scacchiatura non serve.
Grazie Giasone!
E' che.... mi sembra cosi strano che dal 31 marzo siano ancora così piccole...! Ma strano non è, visto che la stagione quest'anno è in ritardo di un mese!
Dunque: ho 6 cuore di bue, 6 pomodori da insalata/griglia che non ricordo il nome, 24 da conserva di tipo medio.
Li ho presi al Consorzio, se dico bene dovrebbero essere indetermnati, quelli determinati non sono quelli da industria?
 
Alto