• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sfeminellatura pomodori

Klyrt

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema, ho piante di pomodoro alte circa 1 metro che ho sfeminellato in ritardo...cioè stamattina per la prima volta... alcune piante le ho sfem. completamente come da manuale anche se avevano già biforcazioni notevoli, altre le ho lasciate con due rami perchè il secondo ramo aveva già dei germogli di fiori e mi sembrava sbagliato tagliare una femminella di 30-40 cm con fiori... fatto bene o male?
l'altro problema è che una pianta di pomodori ciliegino oltre al ramo principale ha 4 femminelle grandi quanto il ramo principale....che fare? posso tenere questa pianta così o è un danno enorme?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema. Diciamo che la situazione mi è sfuggita un pò di mano...ho sfemminato due volte: la prima l'ho fatta un po' in ritardo e mi sono ritrovata con 2/3 rami oltre al principale già forniti di fiori e li avevo lasciati, proprio domenica sono ripassata per la legatura e ho notato che le piante si erano fermate, allora ho tolto tutte le femminelle anche se mi piangeva il cuore:cry: ora stiamo un pò a vedere! e' il primo anno che faccio l'orto anche se mia madre lo ha sempre fatto, diciamo che per ora sperimento
 

Klyrt

Aspirante Giardinauta
quindi pare sia meglio farla anche se in ritardo insomma... non c'è nessuno che ci è già passato l'anno scorso e che sa cosa succede? sono effettivamente rami sterili quelli aggiuntivi o producono lo stesso??
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
per i ciliegini lascia pure gli altri rami, anzi, vanno lasciati alcuni rami.

per il resto dipende...
la tecnica di togliere le femminelle serve solo per avere pezzature maggiori, ma se il terreno lo permette 2 rami sono accettabili.


http://ortobalcone.blogspot.com/
 

ittica

Aspirante Giardinauta
ecco, a me sembra che la femminella sterile sia una leggenda metropolitana perchè le mie femminelle (quelle che per errore ho lasciato) hanno tutte i fiori!
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
anche quelle che ho tolto io avevano i fiori, credo che si tolgano per lo stesso motivo per cui si diradano i frutti,avere prodotti m9gliori anche solo di pezzatura come diceva virgilio. nelle colture a pieno campo,quelle per pelati e conserve per intenderci, certo non si mettono a sfemminellare ma per i pomodori da tavola credo sia un lavoro che facciano anche i professionisti
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Almeno due rami devono avere i pomodori, per i cigliegini non ci sono problemi anche se sono di piu'. Se si lasciano 2 rami la pianta cresce meno in altezza e da frutti su entrambi.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
La sfemminellatura sui pomodori va fatta quando le femminelle sono tra i 4 e i 7 cm massimo, quando sono inferiori e soprattutto più grandi dei 7 cm non ricresceranno femminelle e puoi creare una ferita sul fusto... Stai molto attento. Ricorda che lo scopo della sfemminellatura è di levare un rametto e far concentrare le energie della pianta x i frutti ma al contempo quella femminella che hai tolto ricrescerà nel giro di poki giorni all'infinito, ciò a patto che venga rispettata la grandezza di 4-6 cm
 

marlies

Aspirante Giardinauta
le piante di pomodoro si dividono in tue tipi:
a crescita determinata, sono quelle che rimangono basse, crescono a cespuglio, e non hanno bisogno di essere sfeminellate.
a crescita indeterminata, e sono quelle che hanno bisogno di un supporto e crescono in altezza.

Queste ultime vanno guidaten nella crescita attraverso la sfeminellatura periodica. Certo più é piccola la femminella che si elimina e meglio é, quindi andrebbe fatta spesso.
Per quanto riguarda il numero di rami da lasciare, ognuno é libero di fare come vuole. Dipende da tanti fattori: spazio a disposizione, tutori adottati, vigore della pianta
Io personalmente ne lascio due o tre che faccio crescere in altezza e poi espandere come una pergola.
La cosa importante che la pianta sia bene arieggiata per evitare che nel folto della vegetazione si sviluppino malattie e si annidino insetti come acari pulci verdi e afidi
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Se le femminelle sono molto grandi, su qualche pianta io lascerei che almeno uno dei getti piu' grandi si sviluppasse assieme ad un secondo, mentre per tutti i getti ascellari rimanenti avrei provato con la "Missouri pruning" cioè lasciare solo le prime due foglie che si sviluppano sul getto. Credo che poi si debba continuare a controllare il getto perchè si riformeranno altri getti, pero' eviti che troppi getti rubino sostanze ai frutti.

qua viene descritto come fare:
http://www.taunton.com/CMS/uploadedImages/Images/kitchen_gardener/042027018_xlg.jpg
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io peri i pomodori indeterminati lascio due teste, alcuni suggeriscono addirittura di mozzare la testa e lasciare le femminelle piu' rigogliose, per il ciliegino ne lascio 5 o 6 ed il pepolino che ha crescita determinata lo lascio libero di fare quello che vuole, comunque provate se avete delle femminelle robuste ad infilzarle in terra ne verranno delle normali piante.
Ciao Valerio.
 
Alto