• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e moscerini

massimo283

Aspirante Giardinauta
sulle nuove piante di pomodoro e su alcune di melanzane, ho notato che ci sono attaccati sotto le foglie decine se nn centinaia di piccoli mosceriri neri alati.
Che cosa sono e come procedo?
Ancora la pianta nn ha frutti.... va bene spruzzare del verderame?
e su tutta le altre piante?

peperoni ( varie specie)
melanzane
cetrioli
zucchine
meloni
angurie
piselli


non ho mai avuto un'orto... questa è la prima volta e nn sapendo cosa piantare, ho messo giù di tutto :)
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Con il verderame prendi precauzioni contro i funghi, senza foto è difficile capire se siano moscerini o Afidi alati di cui tanti parlano in queste settimane.
Cerca d farli vedere al forum così eventualmente ti sappiamo rispondere meglio.
In ogni caso ci sono varie linee di pensiero, dal rimedio fatto in casa con sapone di marsiglia e aglio, a sistemi ritenuti cmq sani e biologici come il piretro, alla pura chimica col Confidor.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Grazie kael...

gli afidi "normali" li ho trattati poco tempo fa sulle foglie del mio ciliegio, con un prodotto a base di piretro....
ci son volute parecchi trattamenti in più giorni, ma alla fine pare che nn ce ne siano più.

ho fatto delle foto, ma nn sono venute proprio bene... qualcosa si vede cmq.
sui pomodori, i moscerini sono sul tronco della pianta... su un'altra pianta, nn ben specificata da me, han letteralmete invaso la foglia, e si vedono anche delle uova:


ecco il link..



http://imgur.com/a/GZj8v


se uso ancora il piretro???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro gli afidi ci sono altri insetticidi idonei non è necessario usare il confidor. Se hai già il piretro usalo anche se dovrai ripetere alla sera il trattamento per più volte durante la settimana.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
confermi che siano afidi alati allora???

da stasera vado di piretro... anche se dovrò farlo in più volte, pazienza!
Toglimi una curiosità però... perchè si agisce la sera?

grazie
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Perché è sensibile alla luce solare, indi ragion per cui non funziona se lo metti in pieno giorno xD
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Stavo preparando il prodotto da spruzzare stasera....
il pireco della flortis a base di piretro http://www.orvital.it/insetticidi/pireco-formato-15-ml.html
ma leggendo sulle istruzioni, c'è scritto di nn spruzzarlo su piante da orto.
Avevo capito che fosse naturale!?

Sul sito del produttore c'è anche questo http://www.orvital.it/insetticidi/piretrum-eco.html
che, stando alle specifiche contiene la stessa percentuale di piretro e stessa quantità, diluibile negli stessi litri d'acqua, ma questo è specifico per piante da orto...

secondo voi, che differenza c'è? Ho comprato quello sbagliato ed ora nn so se usarlo o meno...


grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quello che si legge sono identici, forse avrà maggior conservante ma ti basta usare una carenza di più tempo.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dite che mi devo preoccupare? Le mie piante sono praticamente ricoperte.

Non ho ancora dato nulla ai miei pomodori, ma volevo limitarmi ad una sola spruzzata di verderame contro eventuali infezioni e non dare antiparassitari.

Pensavo al max di dare un infuso d'aglio bello concentrato, che mi consigliate?

grazie a tutti

img20120626212642.jpg



img20120626212614.jpg



img20120626212601.jpg



img20120626212533.jpg



img20120626212527.jpg



img20120626212527.jpg



img20120626212500.jpg



img20120626212421.jpg
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo consiglio,

vorrei solo capire una cosa: quelli che sono attualmente sui pomodori dovrebbero essere afidi alati.

Sono pericolosi per la pianta? Cioè cosa fanno ne succhiano la linfa o altro o possono danneggiarla in qualche modo?

Ho sentito dire che gli afidi alati possono costituire un problema per la pianta se la colonizzano e crano le colonie di afidi verdi, quelli dannosi.

Qualcuno puo' darmi conferma o ulteriori info in merito?

grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli afidi neri sono una specie diversa da quella verde, non si trasformano cambiando colore. Se non ti piace vedere gli afidi sui pomodori puoi usare un qualsiasi aficida da contatto, per ora pomodori non ne mangerai, mi pare presto.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ciao
gli afidi neri sono una specie diversa da quella verde, non si trasformano cambiando colore. Se non ti piace vedere gli afidi sui pomodori puoi usare un qualsiasi aficida da contatto, per ora pomodori non ne mangerai, mi pare presto.

Si, però non mi hai risposto. Ti ringrazio per il tuo intervento, ma per chi è alle prime armi non vi è nulla di scontato, anzi, motivo per cui rinnovo a tutti le domande postate in precedenza:


"....vorrei solo capire una cosa: quelli che sono attualmente sui pomodori dovrebbero essere afidi alati.

Sono pericolosi per la pianta? Cioè cosa fanno ne succhiano la linfa o altro o possono danneggiarla in qualche modo?

Ho sentito dire che gli afidi alati possono costituire un problema per la pianta se la colonizzano e crano le colonie di afidi verdi, quelli dannosi...."

E ancora una cosa: penso di dare un pò di verderame alle piante, per prevenire eventuali problemi ora che si stanno sviluppando. Volevo sapere visto che alcune piante sono state colonizzate dalla coccinelle, se il verderame puo' nuocere a questi insetti.

Alcune piante poi hanno fiorito, io cercherò nell'eventualità di non irrigare i fiori, mi chiedevo però nel caso se il verderame puo' creare problemi in tal senso.


grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono afidi neri con le ali, i danni che causano sui pomodori sono scarsi, perchè la pianta riesce a difendersi coi suoi peli. Gli afidi verdi arrivano con le loro ali e non con quelle degli afidi neri, dunque dovrai preoccupartene quando li vedrai sui tuoi pomodori e non adesso. L'uso del verderame è consigliabile per proteggere la pianta da patologie serie, attento alle dosi e alla tipologia che userai, non c'è nessuna controindicazione per gli insetti visto che è un funghicida. Attento perchè comunque il periodo della fioritura è sempre una fase delicata e usare del verderame troppo aggressivo (acido) può arrecare seri danni.
 
Alto