• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori che non fruttificano

ennysdu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con i cuori di bue.
ho un orto in serra con diverse varietà di pomodori, tutta hanno già cominciato a fare i pomodori ma i cuori di bue no, fanno un bel fiore ma poi si secca, la pianta è bella alta e con belle foglie verdi, cosa può avere di anomalo?
grazie
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' in giro, di tutto e di più: la cascola dei fiori di pomodoro puo' essere dovuta ad eccesso di azoto, mancanza di microelementi, troppa acqua, temperature elevate superiori ai 35°..... riconosci quelcuna di queste cause nei tuoi?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Enny,il cuore di bue mal si adatta alla serra,nonostante si spruzzi i fiori con ormoni.hanno bisogno di tanta acqua.ho provato anch'io ....ma preferisco piantarli all'aperto. A febbraio-marzo li pianto nei bidoni forati della pittura murale e li tengo in serra impollinando artificialmente,appena la temperatura lo permette ,scavo una buca e trasferisco il contenuto del vaso,nella buca all'aperto. domani posterò le piante.Ha anche ragione Lorenzo...io uso il concime specifico per ortaggi. intorno alle piante spargo anche l'organico.
 
Alto