• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori..caduta frutticini!

YUCCA

Aspirante Giardinauta
A tutti i giardinauti in ascolto!
Alla mia piantina di pomodoro cuor di bue,che coltivo in vaso, subito dopo l'allegagione cadono i frutticini :cry:
come posso risolvere il problema? :confused:
Mi piacerebbe portarne in tavola ALMENO UNO! :food:
Un saluto a tutti :lingua:

G

gheppio

Guest
Anche io qualche anno fa ho coltivato in un vaso il cuor di bue, anzi per dire la verità ho comprato una pianta di cuor di bue già alta 1 metro. Mi ha fatto 3 pomedori di media/piccola grandezza con una vaso di media grandezza. Come appunto dici tu anche a me i frutticini e i fiori cadevano. Ricordo che non siamo in un campo ma in un vaso e dunque la produzione dei frutti è molto delicata e lenta. Basta che cada un fiore e il pomodorino che si nota sottostante non crescerà più... Putroppo il cuor di bue è una panta con frutti grossi. Al momento non saprei il consiglio da darti ti posso dire di trapiantarla in un'altro vaso più grande ma non mi sembra il caso dato che la pianta non è così piccola da come mi dici. La prossima volta prova a piantare i ciliegini o pianti di pomodoro nane insomma. Vedrai che sarai soddisfatto....

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Grazie..:D
avevo paura che fosse colpa mia :martello:
x l'anno prossimo seguirò il tuo consiglio!
Su Internet all'indirizzo www.solanaseeds.netfirms.com/welcome.html per gli appassionati come me si possono trovare semi di pomodoro di tutti i tipi
....FANTASTICO!!!
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono siti del genere italiani?? :eek:k07:

Ultima modifica:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
YUCCA ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono siti del genere italiani?? :eek:k07:

:Saluto:
In questo sito, esiste la BANCA DEL SEME.Vai nell' home page del forum, dovrebbe essere la penultima sezione(libri-mercatino-incontri):) !!!

Comunque non sò bene come funzioni:confuso: .

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Quella della banca del seme
trovo sia un'idea SEMPLICEMENTE fantastica! :hands13: :hands13:
non vedo l'ora che riparta per poter aderire (..giusto ?!?..ho capito bene?!?)
grazie per la dritta! :D

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Nella banca del seme circolano anche semi provenienti da altri forums :eek: !
La direttrice di questo progetto è Rita Finocchi che mi pare moderi altri forums di giardinagio.
I più esperti mi corregano, se sbaglio.

M

marco48

Guest
Pomodori in vaso? in effetti sembra che sia una pianta poco esigente, non è così. Intanto ha bisogno di essere messa in pieno sole, poi ha bisogno di un terreno ben concimato e profondo, se ha possibilità porta le sue radici a mezzo metro di profondità, non bisogna innaffiarla a pioggia per via della peronospera e NON BISOGNA INNAFFIARLA quando è in fiore, la pianta deve soffrire un po la sete e dopo che i frutticini hanno allegato si può irrigare ogni tre giorni circa. Ovviamente non parliamo dei trattamenti contro la peronospera, contro il marciume radicale, contro il ragno rosso, contro le virosi etcc...

YUCCA

Aspirante Giardinauta
..E io che le innaffiavo ogni giorno per paura di stressarle troppo :martello:
proverò a non lasciarmi impietosire....
Grazie per il consiglio! :D

Alto