• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomiceee!!

piisebra

Aspirante Giardinauta
un paio di mesi fa mi misi alla ricerca della pomice ma senza nessun risultato ma....quando ormai persi tutte le speranze mi ritrovo in un brico entro cosi tanto per e trovo la pomice wwwooooooooowwwwwwwwww siii ora la mia domanda è....posso usarla pura, mista a sabbia, mista a terriccio universale, mista sia a sabbia che a TU ma soprattutto posso usarla per tutti i tipi di essenze??soprattutto ulivo, pino acero, faggio, noce, amareno, limone?????????????'grazie a tutti sono felicissimo =)
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'hai trovataaaaaaa? beato te, grande il tuo fattore k! scusa, non so consigliarti, io la userei volentieri, se la trovassi, per le succulente... ma gioisco per te
 

suber

Aspirante Giardinauta
Io la pomice la uso anche pura ,bisogna pero' aumentare le concimazioni perche' e' pressoche' inerte,la preferisco a qualsiasi altra terra,anche per i costi contenuti,15 l di akadama 18 € 25 l di pomce 6 €.Se hai la possibilita' di irrigaree concimare a tuo piacimento ti consiglierei la pomice pura.
 

aurex

Esperto di Bonsai
tieni presente che il terriccio te lo fai tu anche in base all'esperienza che hai.....la puoi usare assoluta ( e qui ovviamente poi dovrai fornire tutto ciò che serve alla pianta perchè la pomice è assolutamente inerte)..oppure (come faccio io)...con un 20 o 30% di ottima torba....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
dioende dall'essenza, dal tipo di coltivazione ecc...

io, nel terriccio standard, uso questa miscela: 65-70% pomice, 20-25 lapillo, 10-15% torba circa...
in alcune piante modifico le % per aggiungere akadama.

olivo, rosmarini, timo in pomice al 100%
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
invece per il melograno???comunque le concimazioni con la pomice al 100% ogni quando vanno fatte??e l'acqua va data ogni quanto piu o meno??comunque l'ho pagata 5,90 e il sacco da 32 L
 

suber

Aspirante Giardinauta
Io mi regolo cosi',se prendo alla lettera il dosaggio consigliato dalla casa che produce esempio l'f66 irroro il terreno una volta ogni 15 gg se dimezzo bagno il terreno una volta la settimana naturalmente se il terriccio e' composto da pomice al100%. Non ho un melograno ma credo che anche per quell' essenza valga la stessa regola.Credo comunque che nei mesi piu' caldi sia meglio non concimare.Ripeto io mi regolo cosi'.Per quanto riguarda l'irrigazione io ho impostato il computer a 3minuti a mezzanotte e va' piu' che bene per adesso.
 

suber

Aspirante Giardinauta
Si ,mi sono costruito l'irrigazione automatica,tubi di plastica, ugelli che vaporizzano e un computer che mi da' la possibilita' di irrigare tre volte al giorno da 2 a 60 minuti per volta,non credo di aver speso 100 € in totale,molto comodo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non uso i vaporizzatori, ma gocciolatoi.
una cosa: il 66F non è un concime, ma uno stimolante radicale.

usando un terreno così drenate e povero, concimo, nel periodo di più spinta ( maggio - giugno) 1 volta a settimana più blando rispetto alle dosi, e fino a settembre ogni 10-14 gg
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
il computer sarebbe un programmatore per l'irrigazione automatica??un timer insomma? e lo hai attaccato al rubinetto vero?il costo del timer 'computer'??
 

suber

Aspirante Giardinauta
Non e' molto caro 50 € netti. definiscilo come vuoi,programmatore,timer,computer, ti toglie pero' dai pasticci nei momenti della tua assenza,io ho scelto per praticita' il nebulizzatore ma potresti anche piazzare i gocciolatoi.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
sisi mi sono un po informato e infatti è una benedizione quella cosa grazie mille per le risposte a tutti...
 
Alto