• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala myrtifolia con foglie secche

Moonlight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato una pianta di Polygala myrtifolia 10 giorni fa: la pianta stava benissimo ed era piena di fiorellini. Purtroppo ho fatto l'errore di annaffiarla troppo (un giorno sì e uno no) e dopo pochissimi giorni (5 giorni) le foglie hanno perso colore (sono diventate verde chiaro) e a toccarle sembrano secche...però non cadono. Ho tirato fuori la pianta dal vaso (che era ancora quello di plastica del fioraio) e l'ho messa in un vaso di terracotta aggiungendo un po' di terriccio universale, poi non l'ho innaffiata per 4-5 giorni. Non mi sembra però che si sia ripresa. Possibile che sia morta? E' recuperabile?

Ecco la foto
 

Allegati

  • 43AE81F6-2BF3-4CD8-B3CF-90C6A4FBEFC7.jpeg
    43AE81F6-2BF3-4CD8-B3CF-90C6A4FBEFC7.jpeg
    635,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Mi pare strano...
Se è diventata così in 5 giorni e la bagni un giorno sì e uno no significa che ha preso 2/3 annaffiature... Non credo che possa essere colpa dell'acqua...
Può essere che in vivaio fosse all'ombra e a casa tua in pieno sole?
 

Moonlight

Aspirante Giardinauta
Esatto, l’ho innaffiata 3 volte e poi è diventata così :(
Il fioraio la teneva all’ombra, io l’ho messa sul balcone con esposizione ad ovest, quindi prende il sole del pomeriggio... ma il fioraio mi aveva assicurato che poteva stare in pieno sole
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, potrebbe...
Non è detto che sia risolutivo ma... avere meno vegetazione da nutrire potrebbe essere "un sollievo" per la tua pianta...
Ma ombra, per ora, e niente concime.
 
Alto