• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala Myrtifolia

armaduck

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di POLYGALA MYRTIFOLIA in vaso. A parte i fiori oggi si presenta con foglie gialle e la vegetazione mi sembra sterile. Vorrei sapere se va potata e come cioe' vanno spuntati o tagliati i rami con i fiori inoltre che trattamento devo fare. grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' tardi per toccare la poligala: può essere potata a fine inverno (febbraio) riducendo i rami di 1/3 max di 1/2. Piuttosto è quasi ora di rinvasarla e, se abiti al nord, di portarla all'aperto in luogo un poco riparato e non eccessivamente soleggiato. In estate, specie a quelle in vaso, non si deve far mancare l'acqua.
Io ne avevo una bellissima al mare, in piena terra; però era troppo vicina ad un limone e ad un certo punto ho dovuto scegliere. Ho tentato di trapiantare la poligala, giusto a fine inverno, dopo averla decisamente accorciata (pensa aveva ancora dei fiori) e cercando di conservare quanto più pane di terra possibile, ma non è sopravvissuta anche perchè aveva sviluppato radici molto in superficie causa forse terreno argilloso. Adesso ne ho presa una che tengo per il momento in vaso in attesa che si liberi...un posto arbusto.
Ciao
 
Alto