• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere rossa, foglie cadute, animaletti... ora di dirsi addio? :(

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Sono molto dispiaciuta e non so che fare.
Un paio di giorni fa sono cadute tutte le foglie della mia Phal e ora ho notato una polverina rossa vicino all'attaccatura e due animaletti.
Ho letto del 'marciume da colletto', ma al tatto il colletto è duro, non molle.
Alcune radici sono ancora verdi.
Non so proprio cosa devo fare. Posso recuperarla? Devo rinvasarla? Aiutatemi!!!
 

Allegati

  • 16251374_10211604613660414_1406870757_o.jpg
    16251374_10211604613660414_1406870757_o.jpg
    67,5 KB · Visite: 12
  • 16326224_10211604616460484_286647274_o.jpg
    16326224_10211604616460484_286647274_o.jpg
    63,6 KB · Visite: 12
  • 16326277_10211604624380682_1644364305_o.jpg
    16326277_10211604624380682_1644364305_o.jpg
    62,3 KB · Visite: 18

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per prima cosa tira fuori la pianta da quesl substrato marcio. Poi posta la foto delle radici e del colletto.
Temo che sia andata, purtroppo.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
eppure le radici ci sono, anche se non ottimali.
con le giuste cure, la phal potrebbe emettere una nuova foglia.

Ho trovato una spiegazione che fa al caso tuo:

La principale fonte di sostentamento è ancora viva, se le radici sono sode, tranne qualcuna, per cui nonostante il fusto sia ormai privo di vita ed inattivo l'orchidea potrebbe avere un'ulteriore spinta vegetativa mediante l'emissione di un keiki.

Apparentemente si potrebbe ipotizzare che viste le condizioni del fusto ormai inesistente e del colletto rinsecchito e duro al tatto, la pianta sarebbe da buttare, ma in realtà non è così.


Cosa fare in queste circostanze:

  1. svasate la pianta se notate la presenza di qualche radice marcia, quindi eliminatela e rinvasatela in solo bark o bark più un piccolo quantitativo di torba se proprio volete (io eviterei la torba) oppure montatela su zattera;
  2. non inserite la pianta all'interno di qualche sacchetto contenente sfagno o altro materiale finalizzato a produrre umidità (se la pianta ha resistito fin'ora al maciume, con il sacchetto la condannerete a muffa e morte certa), ma rinvasatela nel vaso originario con il substrato indicato in precendenza (bark) oppure montatela su zattera;
  3. lasciate la pianta tranquilla e al riparo da innaffiature, limitatevi solo a qualche vaporizzazione superficiale del bark da effettuare sporadicamente (l'orchidea non ha bisogno di particolari cure poichè i principali organi vegetativi della pianta (le foglie) sono inesistenti, restano sole le radici (altro organo vegetativo fondamentale) quindi il fabbisogno d'acqua deve limitarsi a quel minimo per il sostentamento di qualche briciolo di vitalità ed un eccesso d'acqua o di umidità potrebbero determinare un rapido collasso).


Nell'arco di una due settimane l'orchidea avrà modo di far fronte al proprio destino e quindi se le radici tenderanno a non seccare la probabilità che emetta un keiki sarà molto elevata.In questa foto potete vedere una piccola escrescenza verde alla base del colletto ormai rinsecchito, che altro non è che un keiki.

Cosa bisogna fare in questa situazione:
  1. lasciate l'orchidea nel vaso o su zattera e non innaffiate abbondantemente ma limitatevi a vaporizzazioni delle radici della pianta madre;
  2. non vaporizzate il piccolo keiki poichè potrebbe marcire, ma attendete e godetevi il suo sviluppo perchè è una grande vittoria Quando il keiki sarà abbastanza sviluppato e avrà emesso radici proprie potrete staccarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

biro46

Maestro Giardinauta
alcune radici ancora buone ci sono, il problema è il fusto che sembra completamente seccato, dovresti pulire meglio eliminando tutto lo sfagno ancora residuo ed eliminare le radici secche e marce poi dopo la pulizia se vedi che parte del fusto è ancora verde una speranza può esserci con l'emissione di una nuova testa e allora lo rinvasi in solo bark, ma se è secco, marrone o nero ci sono poche speranze, le radici verdi purtroppo non sono un segno indicativo di vitalità della pianta ma della sola radice
 
Ultima modifica:

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Non bene. Tra influenza, caldo torrido e lavoro, ho perso troppo tempo e si è seccato tutto.
:( Conto di riprovarci con una nuova piantina dopo l'estate.
 
Alto