• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polvere gialla su iperico

cesare

Giardinauta
buona sera,
questo pomeriggio ho notato che le foglie delle mie piante di iperico sono tappezzate da macchioline gialle sulla parte superiore e ricoperte da una polverina gialla sulla superficie inferiore
se io muovo la pianta la polvere si disperde visibilmente
ho pensato ad una malattia fungina ma non riesco a trovarla nei libri di giardinaggi dove ho visto alcuni disegni di piante colpite da ruggine o da muffe polverose che però non mi sembrano corrispondere

non ho potuto oggi fare una foto poichè ho lasciato altrove la macchina fotografica
se riesco domani la recupero e posto una foto
se vi venisse in mente qualcosa ve ne sarei molto grata
rosanna
 

cesare

Giardinauta
non ho fatto foto ma ho risolto (almeno l'identificazione della malattia)
ho tagliato un ramo e lo ho portato in una cooperativa agraria dove mi hanno detto che è un tipo di ruggine
mi sentivo un pò in colpa con le piantine di iperico che avevo snobbato di osservare da almeno 10 giorni
quindi oggi sono andata di proclaim a profusione su piante infestate, terreno e piante limitrofe
spero bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti hanno detto bene, per il prossimo anno, taglia raso terra o molto basse le piante, raccogliendo tutto foglie comprese; appena si allargheranno le nuove foglie fai i primi trattamenti preventivi.
 
Alto