• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato di rame Blu

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti una domanda che mi incuriosisce da tempo... anni fa il sacchetto del solfato di rame della nonna era molto blu e di conseguenza quando veniva spruzzato....le rose diventavano tutte blu.....finito quello recatomi in un negozio di giardinaggio, ho chiesto il solfato di rame e mi hanno venduto la polvere CAFFARO.... che ha un colore cieleste e quando lo si spruzza le foglie delle rose diventano a malapena di un bianco pallido.....

volevo sapere ....ma come efficacia è diminuita quella del solfato di rame blu chiaro da quella del solfato blu scuro (quello vecchio della nonna) ????
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ti hanno venduto solfato di rame o poltiglia bordolese? Il solfato di rame puro è completamente blu ma di solito non si usa perchè permane poco sulla pianta, lo si preferisce miscelato alla calce idrata che lo rende "aggrappabile" e ne mitiga gli effetti "tossici" sulle piante. Chiaramente la calce è bianca e porta il composto a diventare celeste invece che blu, l'efficacia resta uguale e persiste maggiormante sulle piante. Il composto così ottenuto è completamente biologico e permesso nella coltivazione biologica. Se preferisci il colore blu dovrai acquistare del solfato di rame puro. In commercio vendono tutto come solfato di rame anche se si tratta di verderame, poltiglia bordolese o puro solfato di rame.
 

Paola-Luna

Florello
io devo ancora capire la differenza tra solfato di rame, verderame e poltiglia bordolese... Nikon mi illumini per favore???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io devo ancora capire la differenza tra solfato di rame, verderame e poltiglia bordolese... Nikon mi illumini per favore???

credo che tra verderame e solfato di rame non ci sia differenza. invece il verderame e la poltiglia bordolese sono diverse.

quest'ultima infatti è solfato di rame + calce idrata. questa riduce prima di tutto l'acidità del composto, inoltre lo fa aderire meglio alle foglie, quindi gli effetti sono più duraturi.


so che si usano anche gli ossicloruri di rame, che hanno un'azione più pronta rispetto alla poltiglia, però probabilmente permangono meno sulla foglia.

questo è quello che so...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La nostra cara Helene ti ha già risposto:
il solfato di rame e il verderame sono la stessa cosa (CuSO4), verderame è un nome commerciale per il solfato di rame. La poltiglia bordolese invece è formata da solfato di rame e calce idrata.
 
Alto