• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLTRONA DELLA SUOCERA

FEDEC

Aspirante Giardinauta
NON MI RICORDO IL NOME, COMUNQUE AVETE CAPITO...
IERI HO NOTATO CHE TRA UN GRUPPO DI SPINE E L'ALTRO, SI SONO FORMATI DEI TAGLI (DELLE SPACCATURE) CHE SI PRESENTANO SECCHE. LA PIANTA (DELLE DIMENSIONI DI 10 CM DI DIAMETRO) NE HA 4-5.
MI AIUTATE A CAPIRE CHE COSA è SUCCESSO?
GRAZIE FEDE

reginaldo

Florello Senior
L'Echinocactus grusonii è la pianta.
Con ogni porobabilità hai somministrato troppo azoto, l'epidermide della pianta non era ancora pronta a una così crescita repentina e dato che con l'azoto la pianta tende ad ingrossarsi rapidamente si è spaccata (ha creato delle fessure nella parti più debole).
Non concimare più e soprattutto dirada notevolmente la somministrazione d'acqua.
La pianta grassa ha bisogno di concimazioni prive di azoto con abbondante fosforo e potassio.
Un concime buono 3(N) 5(P) 8(K) e suoi multipli.
Cordialmente
Reginaldo

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ho capito...
ti ringrazio molto.
Effettivamente non possiedo un concime apposito per piante grasse e ho somministrato un concime universale. Me ne procurerò per il futuro.
Fede

Alto