• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sorta di polverina azzurra che previene i funghi delle clematidi per quel che mi riguarda, dice di diluire ma di non utilizare le vie aeree, ho provato ad incipriare con un pennello da fard ma...Voi come applicate???
Grazie, ciao!

Commelina

Master Florello
uno spruzzatore a spalla non è un mezzo aereo. e uno spruzzino da giardinaggio non è un mezzo aereo- usali tranquillamente paradiso, e ricordati di bagnare anche il terriccio!:flower: :flower:

S

scardan123

Guest
Presente gli spruzzini per gli sgrassatori, i pulisci-vetro, etc?
Quando ne ho finito uno, lo lavo bene e lo riciclo per la bordeolese.

kiwoncello

Master Florello
Paradiso, mi hai fatta molta tenerezza, l'idea del pennello da fard è fantastica! Compra presso qualsiasi agricola o negozio di aggeggi floreali un banale recipiente-spruzzatore (di plastica, in genere al max 2 l di capienza). Diluiscivi dentro gradualmente rimestando con un bacchetto la polvere fino alla concentrazione voluta e spruzza sulla fronda. Finita l'operazione butta via il residuo (non va conservato), sciacqua bene e tieni da parte lo spruzzatore per nuove applicazioni di fitofarmaci.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Commelina: volevo quotarti, ma il sistema tiranno nol consente, allora ti quoto qui accompagnandoti con sottofondo musicale: brano scelto: "Volare, oooh oh!...nel blu dipinto di blu" (il blu è di rigore: è il colore della bordolese!)
... però poi ti bacchetto anche un pochino: il rame va dato solo sulla parte ...ehm...aerea della pianta (che i saputi chiamano "fillosfera"), non sul terriccio!

Scardan123: sei un maestro del "usa e riusa"!

Kiwo: io aggiungerei:teneramente poetica e romantica...sicuramente molto femminile (io al massimo avrei pensato a una pennellessa)!

Ultima modifica:

Mari88

Bannato
in aggiunta...dovresti spruzzarla bene su tutta la fogli, pagina superiore e inferiore, soprattutto nell'inferiore, perchè è li che vengono fuori i miceli dei fungi...
Soprattutto poi dopo il trattamento non innaffiare a pioggia, insomma nn bagnare le foglie, e se piove ripeti il trattamento perchè tutto il ramato viene asportato dall'acqua...ciao

Alto