• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese, quanto se ne parla ma...

gabriele'78

Giardinauta Senior
...quanto è difficile trovarla!!!
ho girato in moltissimi negozi di fiori e piante e molti consorzi ma tutti alla mia richiesta mi guardavano stupiti come se chiedessi chissacchè!
in un consorzio la vendevano a sacchi di 25 Kg per 200 euro !!! :eek:
alla fine l'ho trovata in un negozio qui vicino casa... :crazy:
ma guardando bene la confezione ho notato che la composizione non sembra quella della poltiglia bordolese! :storto:

si chiama Poltiglia Caffaro 20
e questa è la descrizione del prodotto:

Polvere bagnabile anticrittogamico rameico

composizione:
rame metallo (da solfato neutralizzato con calce spenta) g. 20,2
Coformulanti q.b. a g. 100

per una confezione da 1 kg. ho speso 10 euro.

la polvere è colore azzurro intenso e si scioglie benissimo in acqua senza fare grumi ( è per questo che mi è sorto un dubbio )

c'è differenza tra calce spenta e calce idrata? :confuso:
è poltiglia bordolese?
ho irrorato i rosai e le foglie ora sono tutte blù! è normale oppure ho sbagliato il dosaggio?

grazie anticipate
 
E

erikapo

Guest
Ciao Gabriele, non sono un'esperta ma direi che il prodotto che hai dato è OK come anticrittogramico per le rose.
I prodotti moderni sono talmente idrosolubili che quasi non bisogna mischiarli, quindi non ti preoccupare. :flower:

Per lo stupore dei negozianti, forse se chiedevi del rame o ramato nessuno avrebbe fatto la faccia storta.... :crazy:
I costi di questi prodotti sono apparentemente altissimi, ma considerando che molte volte una confezione basta e avanza per un ettaro di coltivato non è poi così tanto!

Io sono fortunata perchè mio babbo è agricoltore e quindi alla bisogna vado a rovistare nell'armadietto dei veleni!
A GRATIS!!! :smok:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non preoccuparti, è poltiglia bordolese e contiene anche un "bagnante" cioè una sostanza che fa restare il rame "appiccicato" alla vegetazione meglio rispetto ad altri rameici (quindi resiste meglio a piogge leggere), è per questo che le tue piante sono così blu! :eek:k07:

P.S.: Qui la poltiglia si trova comunemente anche al supermarket, in confezione da 1 kg. Probabilmente hai sbagliato a cercarlo in negozi di piante e fiori; dovevi andare in un consorzio agrario o al più in qualche brico ben fornito (tipo Leroy Merlin, BricoIO, Obi e simili).
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Noi compriamo tutto al consorzio e la maggior parte delle volte chiediamo il prodotto per la malattia che è migliore. Sono tutti agronomi quelli del consorzio. Forse la poltiglia bordolese non la conoscono perchè si dice rameico. Ma poi da noi la vendono o come tintura in un secchiello o in polvere in una boccia.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
...
c'è differenza tra calce spenta e calce idrata? :confuso:

Calce spenta e calce idrata sono la stessa cosa. Dall’arrostimento (calcinazione) di rocce calcaree (carbonato di calcio, CaCO3) si ottiene la calce “viva”, che è ossido di calcio CaO. L’ossido di calcio viene “spento” tenendolo sommerso in acqua, dove si trasforma in calce idrata Ca (OH2)
 

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Anche io ho usato il prodotto della Caffaro.

Poi sono andato in un negozio di paese e non avendolo mi ha dato direttamente la "polvere azzurra".

L'ho passata sui leiland con un poco di timore, perchè mi avevano detto che passare i prodotti "puri" può bruciare le piante...è andata bene.

Conviene, quest'anno, passarla mescolata a calce ?
 
Alto