• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia Bordolese: ogni quanto

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora appurato - grazie a voi - che i miei due viburni hanno la ticchiolatura, domenica ho cercato di togliere tutte le foglie malaticce (ma quanto sono rimasti spogli
11.gif
) e poi ho spruzzato la poltiglia bordolese.

Sulla confezione erano indicate la quantità per diversi tipi di piante, visto che non parlava né di sempreverdi né di viburni io ho fatto una media (10 gr. per litro). Nella pagina dei parassiti ho letto che dovrebbe essere spruzzato ogni 10-15 giorni. Ma per quanto tempo? Fino a quando mi ritrovo con dei viburni blu???
48.gif


Altro dubbio: per adesso l'ho spruzzato solo sui viburni, ma avendo letto che è molto infettiva, la devo spruzzare anche sulle altre piante che si trovano a qualche metro di distanza (camelie, ortensie, peonie) per prevenire
43.gif


Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora appurato - grazie a voi - che i miei due viburni hanno la ticchiolatura...

Sono andato a leggere il tuo primo post ma in verità Brandegeei non ti ha detto "ticchiolatura", semplicemente perchè non è malattia segnalata sul viburno; ce ne sono altre che provocano maculature fogliari, ma la diagnosi differenziale si fa con sicurezza solo al microscopio (i sintomi che leggo sulla foto comunque mi fanno propendere per Phoma sp., un fungo che colpisce soprattutto in primavera e in autunno, e se effettivamente di esso si trattasse ci sono da temere maggiormente lesioni e disseccamenti ai rametti).
Da quanto ti ho detto ricavi la risposta alla tua domanda (risposta che vale anche si trattasse di un altro fungo, quale quello responsabile della c.d. antracnosi del viburno): sono sufficienti 2-4 (a seconda della piovosità) trattamenti primaverili a distanza di 2-3 settimane (sempre secondo la piovosità) uno dall'altro. Puoi farne poi un ultimo verso fine stagione, e mi pare già una cura più che sostanziosa rispetto a malattie che in genere non provocano danni seri.
Quanto alla dose, se mi dici che cosa stai impiegando posso controllare: la poltiglia bordolese è formulata con titoli diversi di rame (es. con titolo 25% si usa alla dose di 5g/lt, con il 13% a dose ovviamente doppia).
Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma sei un genio Alessandro!!!!!
27.gif


In effetti mi sa che è proprio Phoma sp., visto che in effetti c'erano parecchi rametti e gruppi di fiorellini secchi. Quindi è ancora più grave???
77.gif


Per la dose, stasera vado a vedere cosa c'è scritto sulla scatola. Invece per la frequenza credo allora che basterà un paio di volte visto che si trovano in vaso sotto il balcone e quindi di pioggia nisba.
Grazie mille di tutto
01.gif
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche l'agente dell'antracnosi può provocare disseccamenti a fiorellini e germogli e rametti teneri, oltre a macchie fogliari tondeggianti con centro chiaro coronate da un alone bruno-ruggine-violaceo, ma sono tendenzialmente più piccole e più numerose e la foglia tende poi a diventare clorotica e a cadere.
La piovosità (e l'umidità) influisce sotto due aspetti: quello epidemiologico, ossia favorisce la diffusione e lo sviluppo dell'infezione; quello, diciamo, fitoiatrico il quale influisce nel senso che le gocce di pioggia dilavano l'anticrittogamico (il rame funziona per 'copertura' del fogliame). Nel tuo caso, non prendendo il viburno pioggia, puoi distanziare i trattamenti di circa 20 gg, ma in caso di persistenti condizioni climatiche di umidità potresti cautelarti (se vedi che la pianta sopporta bene il rame), facendo 3 trattamenti primaverili.
Ciao
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Stamattina una volta tanto non ero in ritardo e sono riuscita a dare un'occhiata alla confezione di poltiglia bordolese:

BORDO 20 MICRO
Rame metallo g. 20 (sotto forma di solfato di rame neutralizzato con calce idrossido)
Coformulant q.b. a 100 gr.

Questo è quello che c'è scritto sopra la scatola da kg. 0,800.

Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Stamattina una volta tanto non ero in ritardo e sono riuscita a dare un'occhiata alla confezione di poltiglia bordolese:

BORDO 20 MICRO
Rame metallo g. 20 (sotto forma di solfato di rame neutralizzato con calce idrossido)
Coformulant q.b. a 100 gr.

Questo è quello che c'è scritto sopra la scatola da kg. 0,800.

Grazie mille

E' una poltiglia bordolese formulata secondo gli attuali moderni criteri, ossia in granuli idrodispersibili, con titolo di rame 20%. In etichetta c'è però il dosaggio per le ornamentali, pari a 6-10g/l (se fai la proporzione vedi che tornano i conti con altre formulazioni a diverso titolo di rame).
Tra l'altro ho scoperto che viene prodotto in una cittadina spagnola gemellata con la Città dove ho ultimamente lavorato (abbiamo fatto anche scambi); l'acronimo del produttore IQV svolto diventa: Industrias Quimicas del Vallés (Mollet del Vallés, vicino a Barcellona), ditta specializzata nella produzione di anticrittogamici rameici.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto