• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polpettine di fave

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Stasera per cena ho preparato polpettine di fave

Ho cotto le fave secche decorticate (dopo averle lasciate 1 notte a bagno con 1 cucchiaino di bicarbonato), le ho passate al mixer con mezza cipolla e 3 spicchi di aglio, ho aggiunto 1 uovo, una spolverata di pepe nero e di noce moscata, amalgamato e lasciato riposare in frigo per una mezz'ora.

Poi ho preparato le polpettine: una parte le ho messe a riposare di nuovo in frigo per 1 ora e le late le ho congelate.

Quelle in frigo le ho cotte in abbondante olio, poi ho aggiunto un po' di latte e 1 spolverata di curry, fatto ritirare il latte e portate in tavola.

Risultato: una SCHIFEZZA molle.
I sapori di curry, pepe e noce moscata si sono persi non si sa dove e le polpettine erano mollicce.

Forse avrei dovuto aggiungere del pangrattato all'impasto?

Che dite, quelle che ho congelate se le cospargessi esternamente di pangrattato riuscirei a salvarle?

Grazie
Anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nelle classiche polpette di carne va aggiunto pan grattato e formaggio con queste non saprei dirti.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Piera,
la ricetta che riporti è più o meno la stessa che ho seguito io :(

Il mio cmpagno oggi ha scongelato alcune delle polpettine, reimpastandole con 1 altro uovo e frmaggio e friggendole.
Almeno avevano una consistenza decente!

Ciao
Anitka
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me, avresti dovuto dare consistenza alle polpettine, aggiungendo farina.
Io di solito faccio così...in generale.. non x le polpette di fave. :embarrass
 

steff

Florello
Ciao Anitka,le cucino spesso le fave per preparare un piatto pugliese ;non le metto in ammollo ,ma le lavo sotto l'acqua e poi le metto a lessare con poca acqua ...poi con il mini pinner le centrifugo nella stessa pentola e le lascio freddare in questo modo diventa una purea molto dura ,volendo puoi aggiungere un po di farina come per i gnocchi di patate .:Saluto: steff .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me se aggiungi la farina ti vengono un pò pesantucce...
io di solito impasto fave, pan grattato sbollentato, grana padano, e uovo.
non metto la noce moscata direttamente dentro, ma l'impasto lo metto in un piatto appoggiato sopra un tegame con vino bianco e noce moscata a fuoco vivo...di modo che prenda l'aroma ma non alteri il sapore delicato della fava. questo per una mezz'ora. quindi preparo le polpette e le lascio poi riposare un oretta sotto un panno di lino puro (e non in frigo) e dopo le passo nell'olio bollente. è uno dei piatti che faccio più spesso, a volte anche settimanalmente...le adoro...!!!
 
Alto