Ho fumato per parecchi anni, anche un pacchetto al giorno, ma sono riuscito a smettere. Sono giovane e preso in fretta il tabagismo è più facile da escludere dalla propria vita, ma non è comunque impossibile smettere. L'unica condizione è volerlo veramente fino in fondo. Una cosa che mi è stata utile è stata il comprare il tabacco da girare con le cartine. Ne prendevo uno pesante e nauseabondo. Tra la noia di arrotolare le sigarette, il gusto pesante, la lunga durata della singola sigaretta e la visione di quanto si imbratta il filtrino di sostanze malsane, mi ha aiutato parecchio. Dopo aver smesso ti rendi conto che la sigaretta ti riempie i momenti vuoti, ti aiuta a dare un ritmo alla giornata... bla bla e ti viene una gran voglia. Ma dopo un po' riinizi a sentire gli odori e i sapori che ti eri dimenticato, anche il tuo corpo lo senti più in salute, più fresco e gradevole. Gli amici ti fumano in faccia e ti riviene voglia, ti arrabbi e ancora voglia, aspetti qualcuno e ancora, ma se entri nella mentalità che il fumo oltre tutto fa veramente tanto male dentro e fuori, costa tanto e non lo vuoi veramente più, metti le mani in tasca, mastichi una gomma e resisti. La legge che proibisce il fumo nei luoghi pubblici è giustissima, e questo lo ho pensato subito anche se fumavo ancora.