• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polonio e tabacco.

decky

Florello Senior
Ieri parlavo con una persona che mi diceva che la pianta di tabacco assorbe molto il polonio presente nel terreno e ciò significa che nelle sigarette anche se in parti minime tra tutte le altre sostanze ci sarebbe un quantitativo anche del potentissimo veleno.
Questa persona mi diceva che è un dato noto ai produttori di sigarette ma che hanno sempre taciuto e minimizzato .
Che ne pensate?
Avete notizie a riguardo?

daria

Master Florello
Mmmmmmmmm c'è solo una cosa possibile da fare, tesoro :cool3: smettere!!!!!!
Scusami Dek, ma questa possibilità di essere così perentoria,:rosa: nonchè inamovibile sulle mie opinioni smokettare...secondo te me la potevo perdere?<:D

decky

Florello Senior
Mmmmmmmmm c'è solo una cosa possibile da fare, tesoro :cool3: smettere!!!!!!
Scusami Dek, ma questa possibilità di essere così perntoria,:rosa: nonchè inamovibile sulle mie opinioni smokettare...secondo te me la potevo perdere?<:D
hihihiihi sei tremenda :D :love_4: ...diciamo che il problema si pone aldilà del fatto che io fumi o meno ,insomma sarebbe uno di quegli argomenti taciuti per convenienza :squint:

daria

Master Florello
hihihiihi sei tremenda :D :love_4: ...diciamo che il problema si pone aldilà del fatto che io fumi o meno ,insomma sarebbe uno di quegli argomenti taciuti per convenienza :squint:

Niente di più facile, il<potere attraverso il quale muovono le lobbie del tabacco è cosa tristemente nota. Questo porta inevitabilmente alla mia prima risposta anche se ironica, quale altra? un fumo che faccia bene alla salute?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'avevo letto anch'io

Riporto dal sito di www.farmacia.it (faccio copia-incolla perchè spero che leggendolo direttamente l'articolo faccia più effetto ....)

30 Novembre 2006 - 09:53POLONIO 210. CONTAMINA UN MILIARDO DI PERSONEFarmacia.it - 30 novembre 2006

La spy-story di questi giorni ha portato alla ribalta il Polonio 210, che sarebbe servito ad eliminare Alexander Litvinenko. La dose di sostanza radioattiva usata per avvelenare
Litvinenko, sarebbe stata cosi' massiccia da essere definita «monumentale » dai tecnici del Ministero della Difesa Britannica.

Il Polonio 210 si trova in natura nelle rocce contenenti pechblenda detta anche uraninite. Per la cronaca, in alta Val di Susa, a Venaus, il monte che si sarebbe dovuto traforare prima del cambio di tratta, e' ricco di amianto e di pechblenda. Ma al di là di ogni altra considerazione, il Polonio 210 si ritrova nei fertilizzanti del
tabacco, estratti da rocce contenenti pechblenda.

"Non deve sorpendere la presenza di Polonio-210 nel tabacco, quando i fertilizzanti fosfatici vengono impiegati per la sua coltivazione", spiega Vincenzo Zaga', pneumologo e vicepresidente della
Società di Tabaccologia, che lavora con Gattavecchia a ricerche sulla radioattività del tabacco. "La presenza di Polonio-210 nel tabacco delle sigarette è noto ai produttori fin dagli anni ‘60 ma e' stato tenuto nascosto, nonostante le ricerche lo avessero evidenziato".

Infatti, fra gli oltre 35 milioni di documenti della Philip Morris desecretati e resi pubblici per condanna penale sul sito www.pmdocs.com, vi sono almeno 50 documenti-memorandum confidenziali sulla radioattività alfa da Po-210 del fumo di tabacco. Uno di questi datato 1980, rivela che si era già a conoscenza che le sigarette contenessero Piombo e Polonio radioattivo.

Ma come il Polonio 210 arriva nel tabacco e poi nel polmone?
"Il tabacco trae gran parte del Polonio radioattivo grazie alla enorme capacità di assorbimento delle foglie, che lo trattiene. Quando poi viene seccato, trinciato e fumato, alla tempratura di 900 °C il Polonio passa allo stato gassoso e come tale viene inalato in gran parte, mentre un'altra quota viene veicolata nelle
vie respiratorie attraverso la componente corpuscolata del fumo, che nel frattempo è diventata radioattiva".

Da alcuni anni, assieme al prof. Gattavecchia dell’Unità di Scienze Chimiche, Radiochimiche e Metallurgiche dell’
Università di Bologna, e in collaborazione con l’ENEA, si effettuano studi sulla radioattività Alfa da Polonio 210 nel tabacco.
"Abbiamo riscontrato che il tempo medio di permanenza nei polmoni del Po-210 e' di 53 giorni. L'azione radioattiva continua per 138,38 giorni se i sistemi di difesa broncopolmonari non riescono a rimuovere le particelle radioattive in maniera efficiente. Percio', venendo meno i sistemi di depurazione broncopolmonare a causa della bronchite cronica e l'enfisema, si instaura nei fumatori, un bombardamento radioattivo che porterà alla formazione di tumori soprattutto polmonari. Secondo Everett Coop, gia' direttore del
Surgeon General, la radioattività Alfa da Po-210 presente nel tabacco e' responsabile del 90% dei tumori fumo-correlati".

"Ma il dato più impressionante e' quando consideriamo il rischio biologico da radioattività Alfa in un fumatore paragonato alla emissione di radionuclidi che si avrebbe in una comune radiografia del torace. Fumando 20 sigarette al giorno per 1 anno si riceve una dose di radiazioni equivalenti a circa 300 radiografie al torace". (Dott.ssa Paola Lancia)
Fonte: SITAB, Società Italiana di Tabaccologia

milla04

Maestro Giardinauta
Beh, tenuto conto del numero di sigarette che mia madre fuma ogni giorno:martello2 , devo provare a metterla nel presepe per illuminarlo: un piccolo risparmio di energia elettrica:squint: ...
A parte le battutacce, concordo con la mitica Daria, bisogna finirla di rovinarsi la salute, pagare per farlo e alimentare anche tutto lo schifo che c'è dietro alla grande produzione di sigarette: sfruttamento di lavoratori nelle zone povere, corruzione di laboratori per falsare i risultati e le ricerche sugli effetti del fumo (per le quali, ricordo, sono utilizzati animali ai quali viene provocato il cancro ai polmoni), contrabbando e così via.
Dai, smettete di fumare e andate ad alimentare i grandi produttori di...mentine!:hehe:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, un motivo in più per smettere.
Comunque a parte il polonio, ci sono un sacco di elementi radioattivi con cui siamo a contatto ogni giorno, vedi il Radon, che esce direttamente dal terreno..... chi ha cantine o seminterrati dovrebbe cambiare aria tutti i giorni per evitare l'accumulo di radon....

Markino

Giardinauta Senior
Ma parlando del Polonio... Io avevo capito che il Polonio quello che ha ucciso l'ex agente segreto, non esiste in natura, e che viene prodotto solo il laboratorio, e appunto per questo i servizi segreti britannici potrebbe con sicurezza stabilire da quale laboratorio proveniva...
Io ci ho provato spesso a smettere, e non e' facile, anzi non ci riesco proprio, nonstante sia a conoscenza di che schifezza sia la sigaretta per il nostro organismo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
:cry:cat::martello:
Siamo anche radioattivi....

Sicuramente lo siamo e non possiamo non esserlo, non solo perchè nella dieta giornaliera introduciamo un gran numero di nuclidi radioattivi, naturali per lo più (all'epoca degli esperimenti nucleari nell'atmosfera, anche artificiali ed in quantità non trascurabile), ma anche perchè un elemento essenziale per la vita, sia nostra che delle piante, è il potassio che ha una componente radioattiva (k-40). Le cellule organiche quindi sono accaompagnate dalla radioattività dalla loro origine, naturalmente il troppo storpia...
Aggiungo che se la paura del polonio farà smettere di fumare, ben venga, ma quel 90% citato nell'articolo mi sembra un forzatura anche se a fin di bene.

A

ambapa

Guest
...Io ci ho provato spesso a smettere, e non e' facile, anzi non ci riesco proprio, nonstante sia a conoscenza di che schifezza sia la sigaretta per il nostro organismo.

Siamo sulla stessa barca markino :cry::cry::cry::cry:...ci penso, ci penso...la salute, le tasche...ma dico io sono arrivata a fumarmi 4 euri al giorno,assurdooo :martello::martello::martello: ma..non riesco a smettere. E poi...chi più di te può intendersi di Polonio? ...battutaccia schifìa

Clorophilla

Florello
Io mi faccio schifo da sola (posso dirlo?).....ma quello che sto' vivendo non mi aiuta per niente e mi ci butto a capofitto :martello: A nulla vale ogni ragionamento e buon proposito considerato che non riesco a risolvere un altro problema :( Maledette sigarette....e pensare che quando tornavo da scuola e pranzavo chiedevo a mio padre di uscire per fumare perchè m'infastidiva.....:storto:

Pin

Master Florello
sono grave? io non mi faccio schifo da sola.
Fumo più di 4 euri
E' antieducativo, ma qui penso che nessuno abbia bisogno di educazione.
Mi piace fumare
Del resto, non bevo e non vado a donne.
Un vizio spero mi sia concesso.
Anche se ormai noi fumatrici/tori siamo ghettizzati e discriminati.

Non lanciate sassi.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho fumato per parecchi anni, anche un pacchetto al giorno, ma sono riuscito a smettere. Sono giovane e preso in fretta il tabagismo è più facile da escludere dalla propria vita, ma non è comunque impossibile smettere. L'unica condizione è volerlo veramente fino in fondo. Una cosa che mi è stata utile è stata il comprare il tabacco da girare con le cartine. Ne prendevo uno pesante e nauseabondo. Tra la noia di arrotolare le sigarette, il gusto pesante, la lunga durata della singola sigaretta e la visione di quanto si imbratta il filtrino di sostanze malsane, mi ha aiutato parecchio. Dopo aver smesso ti rendi conto che la sigaretta ti riempie i momenti vuoti, ti aiuta a dare un ritmo alla giornata... bla bla e ti viene una gran voglia. Ma dopo un po' riinizi a sentire gli odori e i sapori che ti eri dimenticato, anche il tuo corpo lo senti più in salute, più fresco e gradevole. Gli amici ti fumano in faccia e ti riviene voglia, ti arrabbi e ancora voglia, aspetti qualcuno e ancora, ma se entri nella mentalità che il fumo oltre tutto fa veramente tanto male dentro e fuori, costa tanto e non lo vuoi veramente più, metti le mani in tasca, mastichi una gomma e resisti. La legge che proibisce il fumo nei luoghi pubblici è giustissima, e questo lo ho pensato subito anche se fumavo ancora.

ejemeda

Giardinauta Senior
ok...vi racconto la mia esperienza...io ero una ciminiera vivente...fumavo oltre il pacchetto al giorno per di più una marca abbastanza forte, molte volte ho provato a smettere e credetemi le ho provate tutte... ma non ci sono riuscita perchè in effetti forse non volevo davvero smettere...poi un giorno mi è capitata la cosa più bella che potesse capitare a una donna (e già aspettavo la mia bimba!! Dio quanto la desideravo uscivo da lunghe cure per avere un bambino un aborto spontaneo e dopo la rassegnazione, il fumo era ancora più radicato) ecco aspettavo una bimba non potevo intossicare lei e non potevo rischiare di perderla così
ho riposto le sigarette ho deciso ed ho smesso così su 2 piedi senza cerotti senza sostegni ...credetemi non ho più avuto il desiderio di fumare non ho sentito nessuna crisi di astinenza e nessun rimpianto anche io rimasi meravigliata...forse perchè stavolta lo desideravo veramente smettere e così è stato...credetemi basta trovare solo una RAGIONE VALIDA e vedrete ci riuscirete veramente...ho voluto raccontare la mia esperienza sperando possa essere di aiuto a chi vuole smettere .... un grosso abbraccio a fumatori e non...

Markino

Giardinauta Senior
Ecco.... devo aspettare di rimanere incinto.... :lol: :lol: :D

quoto Kookaburra... L'unica condizione è volerlo veramente fino in fondo...

Alto