• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni o talee?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La diatriba è in questo post :rolleyes:

Se gentilmente esperti grassofili ci date delucidazioni :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Pat, io non mi ritengo affatto esperto, ma sapevo che le talee sono le parti tagliate alla pianta, i polloni sono si talee ma sono pure radicati.... mmmmh ma sono talee o polloni, i polloni??? oh mio dio, mi hai fatto venire pure a me il dubbio. ahahahah :eek:k07: aspettiamo gli esperti cheèmejo!

Andrea B

Giardinauta
Un pollone è un getto che produce in seguito un individuo indipendente dalla pianta madre. Viene considerata talea l' asportazione di una parte della pianta che senza un' intervento cruento (voluto o accidentale) non si sarebbe separata dal tronco; indipendentemente dalla specie.

Ciao

Andrea

Pat

Membro dello Staff
Ok :eek:k07: ....... ma nel caso di Decky, sono polloni o talee? ..... mi serve per capire se devo ricambiare titolo al post :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
..... rileggendo meglio il post, direi che la prima è una talea ... in quanto l'ha specificato che l'ha tagliata ......... per le /gli altre/i ..... non ha scritto un tubo :rolleyes: ............. e quindi aspetto Decky :eek:k07:

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
..... rileggendo meglio il post, direi che la prima è una talea ... in quanto l'ha specificato che l'ha tagliata ......... per le /gli altre/i ..... non ha scritto un tubo :rolleyes: ............. e quindi aspetto Decky :eek:k07:
...ehm:hehe: penso sia una talea anche l'altra,era sul fusto e io-:- l'ho dolcemente prelevata!!:D

Pat

Membro dello Staff
Ok :eek:k07: titolo rimodificato :martello: e non se ne parli più :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
Penso che Andrea sua abbastanza esperto :eek:k07: ma comunque se ci fossero divergenze posso sempre rimodificare :rolleyes: ....... tanto non ho dei limiti :rosa:

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
Penso che Andrea sua abbastanza esperto :eek:k07: ma comunque se ci fossero divergenze posso sempre rimodificare :rolleyes: ....... tanto non ho dei limiti :rosa:

Aspetta... Io ho solamente chiarito la differenza tra pollone e talea, ma cosa siano le piante di Decki lo sa solo lui... Mica c' ero quando li ha prelevati dalla pianta!! Grazie comunque della fiducia :love_4:

Ciao

Andrea

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Aspetta... ma cosa siano le piante di Decki lo sa solo lui...
:hehe: lei!!!comunque anche secondo me sei stato chiarissimo :hands13: nella differenza tra polloni e talee,e di queste ultime si tratta!:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
:hehe: lei!!!comunque anche secondo me sei stato chiarissimo :hands13: nella differenza tra polloni e talee,e di queste ultime si tratta!:Saluto:

..... infatti che la prima "talea" fosse stata tagliata l'avevi detto nel post delle talee, per la seconda hai specificato in questo post che era sul fusto e che l'hai "dolcemente" prelevata e quindi, in base ai chiarimenti di Andrea (che è un esperto ma ci vede poco :eek:k07: :martello2 :D :love_4: ) sono entrambi 2 talee :froggie_r

decky

Florello Senior
e che talee siano!!!!anzi siino come dice qualcuno!complimenti per il quesito chiarificatore e anche a chi ha dato le giuste definizioni!:hands13:
14.gif

Alto