• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasferimento polloni

crassula

Aspirante Giardinauta
mi sono appena messa a fare un pò di giardinaggio invece che studiare....mi chiedevo se per trasferire dei polloni e ripiantarli devo aspettare che si formi la cicatrice alla base come si fa con le talee....

Gecko

Maestro Giardinauta
Se i Polloni non sono più giovanissimi,non c'è problema!
Avranno già apparato radicale autosufficiente! :D
Puoi Ripiantarli direttamente,ma......Ke pianta è??? :D

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao crassula. :)
Non è obbligatorio che aspetti. Stacca i polloni cercando di danneggiare il meno possibile la pianta madre e il figliletto, se lo stacchi bene puoi piantarlo direttamente senza aspettare.:eek:k07:

Per il resto il solito, caldo ma non sole diretto e molta luce :D

crassula

Aspirante Giardinauta
apparato radicale autosufficiente
non hanno apparato radicale perchè erano attaccati alla madre sul fusto, non alla base...
erano di una mammillaria gracilis
questa.....
210208-1.jpg

crassula

Aspirante Giardinauta
appena messi nella terra devo dargli l'acqua per farli radicare e poi non dargliela più finch'è non hanno radicato del tutto?

Gecko

Maestro Giardinauta
Puoi dare un Radicante in polvere!!Io uso il Compo Agrosil ke costa 2€ e previene malattie funginee :D

gramigna

Guru Giardinauta
La terra (meglio se sabbia) deve essere umida, la pianta deve essere appoggiata al terreno e non interrata così non rischi marciume. Non bagnare la pianta.
Segui il consiglio di Gecko, io personalmente non uso radicanti ma so che aiutano molto!

Baci

crassula

Aspirante Giardinauta
come terra ho usato quella per le piante grasse....ora la inumidisco...ma quindi neanche staccandoli dalla piante madre in questo modo dovevo aspettare prima di piantarli vero?

Alto