• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di lampone

alexin

Aspirante Giardinauta
In una zona del mio castagneto qualche anno fa abbiamo piantato dei lamponi, non ricordo se uniferi o biferi. Non gli siamo mai stati dietro bene e adesso, oltre che su tutta la fila (6m circa) dove gli abbiamo piantati, sono cresciuti tutti intorno dei polloni, molti polloni.
Il mio dubbio è il seguente: in questi giorni, quindi febbraio, voglio togliere tutti i polloni con la radice dove sono cresciuti in sovrannumero cioè al di fuori della fila, e conservarli fino a primavera per poi creare nuovi filari per rendere tutto piu in ordine. Come posso fare per conservarli? Il frigorifero lo vorrei evitare perchè è già pieno di talee :)
Per esempio io pensavo di metterli in vasi con terra in una stanza che resta calda tutto il giorno e il locale caldaia è il posto ideale perchè mantiene circa i 14°C ed è quasi al buio.
PS: io abito in Valle Camonica e qui il clima è freddo continentale per intenderci ;-)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Li estirpi poi in zona, all'aperto, scavi una trincea provvisoria e li interri (le sole radici). a primavera li metti dove devi.
No il locale caldaia caldo e buio: ti germoglierebbero presto per morire per mancanza di luce.
 
Alto