• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni lampone

Boeche91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Premetto che sono praticamente un novizio del giardinaggio:

ho iniziato l'anno scorso con alcune erbe aromatiche, ed essendo riuscito a tenerle in vita per un anno, a parte una ma era colpa di mia sorella, ho deciso di provare con alcuni arbusti fruttiferi (mirtillo, lampone e uvaspina).


La mia domanda riguarda il lampone.
I polloni originari stanno dando i frutti, ma ogni pianta ha già sviluppato un pollone secondario, che sono già abbastanza grandi.

Vorrei sapere cosa devo fare: lasciare i polloni secondari, potarli, o se è possibile separarli e impiantarli per avere nuove piante.

Grazie
 

andrx

Aspirante Giardinauta
i lamponi sono rifiorenti ?
non devi tagliare niente perchè tutti i rami produrranno lamponi questa stagione.......................invece verso ottobre-novembre quando le piante saranno andate a dormire e saranno completamente spoglie le taglierai a 20-30 cm da terra
 

andreascherva

Giardinauta
Fiorisce sui rami dell anno il lampone? Non sui rami dell anno precedente come le more?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boeche91

Aspirante Giardinauta
i lamponi sono rifiorenti ?
non devi tagliare niente perchè tutti i rami produrranno lamponi questa stagione.......................invece verso ottobre-novembre quando le piante saranno andate a dormire e saranno completamente spoglie le taglierai a 20-30 cm da terra

Credo di sì. C'è un modo per capirlo?
 

Boeche91

Aspirante Giardinauta