• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni lampone

Boeche91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Premetto che sono praticamente un novizio del giardinaggio:

ho iniziato l'anno scorso con alcune erbe aromatiche, ed essendo riuscito a tenerle in vita per un anno, a parte una ma era colpa di mia sorella, ho deciso di provare con alcuni arbusti fruttiferi (mirtillo, lampone e uvaspina).


La mia domanda riguarda il lampone.
I polloni originari stanno dando i frutti, ma ogni pianta ha già sviluppato un pollone secondario, che sono già abbastanza grandi.

Vorrei sapere cosa devo fare: lasciare i polloni secondari, potarli, o se è possibile separarli e impiantarli per avere nuove piante.

Grazie
 

andrx

Aspirante Giardinauta
i lamponi sono rifiorenti ?
non devi tagliare niente perchè tutti i rami produrranno lamponi questa stagione.......................invece verso ottobre-novembre quando le piante saranno andate a dormire e saranno completamente spoglie le taglierai a 20-30 cm da terra
 

andreascherva

Giardinauta
Fiorisce sui rami dell anno il lampone? Non sui rami dell anno precedente come le more?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boeche91

Aspirante Giardinauta
i lamponi sono rifiorenti ?
non devi tagliare niente perchè tutti i rami produrranno lamponi questa stagione.......................invece verso ottobre-novembre quando le piante saranno andate a dormire e saranno completamente spoglie le taglierai a 20-30 cm da terra

Credo di sì. C'è un modo per capirlo?
 

Boeche91

Aspirante Giardinauta
Fiorisce sui rami dell anno il lampone? Non sui rami dell anno precedente come le more?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Le piante le ho prese quest'anno, quindi non lo so.

Hanno inziato a fare i frutti dal pollone principale, e ora su ogni pianta è nato un pollone secondario ma che non sta dando frutti
 

Boeche91

Aspirante Giardinauta
i lamponi fioriscono su tutti i rami, anche se spesso i vecchi rami muoiono e vengono subito rimpiazzati da quelli nuovi che poi vanno in produzione

è che i polloni secondari sono praticamente attaccati a quelli principali e crescono rapidamente, non c'è il rischio che intralcino i polloni principali?
 

andrx

Aspirante Giardinauta
è che i polloni secondari sono praticamente attaccati a quelli principali e crescono rapidamente, non c'è il rischio che intralcino i polloni principali?
no è giusto, il lampone crea un cespuglio di rami quindi lascialo crescere e mettici dei tutori per tenerlo diritto.... se sono rifiorenti lo capirai dal fatto che continueranno a rifiorire e produrre lamponi finchè non farà freddo e dal momento in cui le piante rimarranno senza foglie potrai accorciare tutti i rami
 
Alto