• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di Corillina Contorta

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
La Corillina Contorta che qui rappresento, per molti anni l'ho tenuta in un grosso vaso. Dopodichè ho preferito metterla a domora in piena terra (da ormai 5/6 anni).
E qui mi sembra stia molto bene.
Ma già da due anni ha cominciato a mettere polloni di nocciolo comune. Ho provato a coltivarne uno ed è proprio comune, non "contorto". Ovviamente li taglio tutti (i polloni).
Chi mi sa spiegare il perchè? 003.jpg 001.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Evidentemente è stato innestato su un nocciolo comune, devi strappare i polloni selvatici come stai facendo.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
ho meditato a lungo su quanto da te riferito: poichè vivo praticamente nel cuore della "tonda gentile", ed ho avuto occasione di incontrare uno del mestiere, ho prospettato anche a lui il problema.
Responso: i noccioli non si innestano, ma si propagano per pollone e/o margotta.
A parer suo i polloni incriminati (selvatici) sarebbero nati da una nocciola caduta dalla "contorta", ma - a parer mio - mi sembra impossibile perchè sono (molti) troppo attaccati alla pianta madre.
Per me problema insoluto, tantopiù che vorrei/desidero generare almeno altre due piantine, che sono belle e simpatiche.
Saluti
 
Alto