• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di Calycantus

taty

Giardinauta Senior
La signora che abita sopra di noi, padrona di tutto il mega giardino che ci sta attorno...ha un bellissimo Calycantus...
dal momento che tra un po' di mesi...non saremo piu' qui...volevo portarmi via un ricordino :D
e cosi...mi sono informata sui vostri vecchi post...e ho visto che la moltiplicazione avviene estraendo uno o piu' polloni che stanno alla base della pianta...
ora...stamattina , mi sono trovata a fissare la base della pianta...e ho "immaginato" che i polloni fossero dei piccoli bimbi della pianta madre...solo che la pianta in questione ha dei polloni molto grossi...e mi è stato impossibile estrarli dal terreno...cosi...ho disinfettato un coltello e ho tagliato dalla base della pianta (che cosa?) un pollone o un semplice ramo? Che ne so?
Cmque...ora il pollo-ramo l'ho messo in un vaso di terriccio nell'attesa che qualcuno mi dica cosa devo fare...
Il calycanthus è del tipo "invernalis"...è molto molto profumato...e mi piace moltissimo l'idea di poterne avere uno nel mio futuro giardino...
ciao... ;) Taty

R

RINO

Guest
Generalmente i polloni hanno delle radici proprie anche se in effetti sono attaccate alla pianta madre , se hai semplicemente tagliato il ramo alla base non credo che possa vivere , comunque sappi che puoi anche seminarlo
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E se hai pazienza i semi posso mandarteli io
approva14.gif
anzi, appena che ci sono li raccolgo tutti per la banca
angel23.gif

Comunque Taty, (anche se non me ne intendo), fossi in te lo terrei all'ombra, gli tieni umida la terra, e aspetti, se attacca bene, se no lo semini ;)

taty

Giardinauta Senior
Di quei polloni non ce n'era nemmeno uno indipendente...

si, avevo pensato anch'io ai semi...infatti ho proprio visto un tuo post Pat, delle foto di semi di calycantus bellissime...
ok...allora io sono gia' prenotata per la prossima BdS...
e..cmque tentar non nuoce....anzi ...al massimo "attechisce"...faro' come hai detto...
Grazie mille...
Taty

p.s.
ma...mi spieghi come fai a mettere le faccine?Io ci ho provato da quel sito che ha messo Beppe in link,,,ma non ci sono riuscita... :(
queste qui sono bellissime, non c'è dubbio....ma le tue sono piu' belle....sigh sigh sigh :D :D :D

Pat

Membro dello Staff
Ok Taty, un pò di semi sono già praticamente tuoi
approva.gif

per le faccine, avevi letto ciò che avevo scritto:

Come diceva Beppe, ci sono dei siti con smile, una volta aperto basta andare sulla smile che vuoi mettere, ci clicchi sopra col tasto destro, si apre una finestra, evidenzia la scritta vicino a URL, molli, ci clicchi ancora sopra fai copia: torni al MSG del forum in cui vuoi mettere la smile, clicchi su "IMAGE", si apre una finestra, cliccaci dentro ancora col destro, fai incolla, e appare l'URL di prima della smile, dai l'OK, e dovresti avere l'indirizzo della smile del MSG, non cancellare nulla, fai "Preview Post" e dovrebbe apparire la smile, a questo punto "Aggiungi Replica".

Sono stata spiegata

Ovvio che prima di mettere l'URL, devi cliccare "Full reply form" per avere la possibilità di cliccare su "Image", e in questo 3 D aggiungerò altri siti con smile, che comunque non sono difficili da trovare, basta fare una ricerca con "google" o con "arianna" o con qualsiani altro sito di ricerca.

Se ancora non ce la fai, scrivi
signs24.gif
no problem
love30.gif

B

Bre

Guest
ciao Taty
non vorrei deluderti ma purtroppo io e il mio papy abbiamo provato tante volte a fare una nuova pianta dai polloni, che anche se erano con le radicette non sono mai attaccati... l'unica cosa che ha funzionato sono i semi che mi ha spedito la mitica Pat ;)
ho due piantine magari tra 10 anni ci saranno i fiori...
ciao!

Pat

Membro dello Staff
10 anni
shocked8.gif
appena letto ho telefonato alla mami per sapere quanto ci ha messo il suo dalla semina alla fioritura, ma non c'è
confuso4.gif
ci provo più tardi ;)

taty

Giardinauta Senior
tatobeso0005.jpg

aiutoooo.....
Pat...ma allora mi resti solo....?!!!
Beh...dai 10 anni...passano.....ma...e se comprassi una piantina???Costerebbe troppo???
Che dite?

Pat

Membro dello Staff
Trovata la mami, dice che ci saranno voluti 5 anni per la fioritura, ha pure detto che l'ha tenuto in vaso finch'è non ha raggiunto l'altezza di 50/60 cm., cambiava regolarmente il vaso quando diventava piccolo, e lo concimava con concime granulare diluito nell'acqua in primavera e estate.

Taty quanto costa non sò, comunque appena ci sono i semi faccio sapere, la mami dice fra un paio di mesi.

hands46.gif

taty

Giardinauta Senior
Fra un paio di mse...bene...pensavo mooolto piu' tardi...bene bene...
Grazie Bre...cosi so gia quante speranze devo riporgli...
poi chi lo sa...magari i tempi sono una condizione soggettiva...forse a me fioriranno tra 8anni!!!

grazie Taty

Alto