• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con tronco morto ma polloni vivi

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Mi ritrovo davanti a un dilemma un po' complesso per capire come salvare la mia Yucca.

In pratica, dopo un lungo periodo di malattia il tronco madre della mia Yucca è ormai morto e ho verificato all'interno che non c'è più traccia di vita (completamente nero).

Nel frattempo sono però cresciuti dalle radici dei bei polloni che sembrano, al momento, abbastanza sani, e questi sono gli unici segni di vita della pianta.

A questo punto mi chiedevo, per evitare di portare malattie o marciume sui nuovi germogli, se potevo asportare il tronco morto senza "uccidere" anche le radici dei polloni che, penso, sono ad esso collegati.

I polloni hanno ormai fatto radici proprie o rimangono sempre collegati al tronco madre?
 

Allegati

  • 20230612_184357.jpg
    20230612_184357.jpg
    138,7 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

Mi ritrovo davanti a un dilemma un po' complesso per capire come salvare la mia Yucca.

In pratica, dopo un lungo periodo di malattia il tronco madre della mia Yucca è ormai morto e ho verificato all'interno che non c'è più traccia di vita (completamente nero).

Nel frattempo sono però cresciuti dalle radici dei bei polloni che sembrano, al momento, abbastanza sani, e questi sono gli unici segni di vita della pianta.

A questo punto mi chiedevo, per evitare di portare malattie o marciume sui nuovi germogli, se potevo asportare il tronco morto senza "uccidere" anche le radici dei polloni che, penso, sono ad esso collegati.

I polloni hanno ormai fatto radici proprie o rimangono sempre collegati al tronco madre?
Quello che hai fatto va benissimo: hai segato e protetto con cera di candela. I polloni, prima che facciano radici tali da renderli indipendenti, passa un anno.
 
Alto