• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni(?) di quercia

Simok

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
Fino a circa 20 anni fa in un’aiuola in giardino c’era una bellissima quercia, che poi fui costretto a togliere. Ogni anno, però, trovo nuovi “ciuffetti” di quercia che, da come ho capito sono polloni. Vorrei provare a piantarli in un vasetto ( sono alti circa 15 cm )...sapete dalle indicazioni particolari? Mi confermate che sono polloni?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la quercia continui a far polloni dopo 20 anni che l'hai tolta mi sembra molto strano.
Puoi mettere una foto?
Se effettivamente sono polloni li puoi prelevare in autunno e provare a mettere in vasetti riempiti con terra da giardino.

Ma tutti questi polloni nati da 20 anni a questa parte dove sono? Li tagli o li sradichi via? Quando li togli hanno un apparato radicale formato o sono attaccati alla radice della pianta "madre"?

Che io sappia la quercia si propaga per semina (dalle ghiande) oppure per polloni radicali (nascono attaccati alle radici della pianta madre che ha un apparato radicale molto sviluppato).

La cosa strana è che, ammettendo che non ci siano più ghiande, le radici siano ancora vive e producano polloni dopo così tanto tempo.

Ste

Simok

Aspirante Giardinauta
Eh lo so che è strano, ma che ti devo dire.. gli altri ciuffetti che nascono li tiro con la mano, ma forse resta qualche radichetta o comunque li taglio, non ci ho mai fatto tanto caso.
Spero che dalla foto si capisca, ho fatto il possibile.
Comunque provo a piantarlo in questi giorni ( o se cambia tra qualche settimana ) visto che questa è la casa al mare e partendo a fine agosto prima della prossima fine primavera non tornerò.
Grazie ancora per tutto il tempo che mi stai dedicando.

Allegati

• C48C4F37-505E-4168-9616-DFC1602FB1E3.jpeg
    C48C4F37-505E-4168-9616-DFC1602FB1E3.jpeg
    1.012,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrano piccoli polloni.
Sono talmente piccoli che potresti lasciarli dove sono fino alla prossima primavera.
Piantarli con il caldo di agosto riduce di molto le probabilità che radichino bene.

Ste

Alto