• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni cycas

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve, non so se posto nella sezione corretta eventualmente chiedo ai moderatori di spostare.

Ho una cycas abbastanza grande con molti polloni tra cui alcuni molto grandi.

attualmente la pianta sta emettendo nuove foglie.

Io vorrei iniziare a liberare di qualche pollone in mido da duplicarla.

mi date qualche consiglio?







 

di mauro rosario

Master Florello
Questo è il periodo giusto per staccare i germogli che vanno messi in vaso con una composta di torba e sabbia in parti uguali e vanno sistemate in zona riparata ombrata ,la composta va tenuta umida e mai bagnata ,ti consiglio l'uso di ormone radicale,ciao e buona coltivazione
 

Antonio81

Giardinauta Senior
infatti io lo faccio a luglio per questo motivo.... non c'è nessun tutorial io solitamente recido le foglie di quelli che devo levare.. e con l'aiuto di una vanga li stacco di netto.... per i polloni più piccoli va anche bene una paletta per fiori.... li faccio asciugare un paio di giorni e poi li ripianto o regalo.... se ti capita che si spezzano a metà non li buttare ma piantali ugualmente.. spesso polloni che credevo spacciati mi hanno vegetato... ;)
 
Alto