• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone Agave

M

<Marco>

Guest
Ciao a tutto il forum.
Ho un "problema" con un Agave che ho notato che da poco sta sviluppando una pianta figlia alla sua base.
L'Agave non è particolarmente grossa (sta in un vaso da 30 cm di diametro) e non so come mai si sia già messa a "figliare".
Come devo comportarmi? Non vorrei che questa piantina rubasse risorse alla pianta madre e vorrei poterla togliere e ripiantare su di un altro vaso.
Ma come posso sapere quando sarà giunto il momento del distacco?
E come si compie questo distacco?

Un grazie a chi mi risponderà.

Ciao.
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli agavi fanno molti polloni o rizomi.
Si possono staccare ed è meglio farlo perchè il vaso troppo pieno di radici si può rompere ( a me è successo!)
Si possono eliminare o trapiantare quando hanno raggiunto la dimensione di circa 10 cm.
Ciao
 
M

<Marco>

Guest
Grazie per la risposta, Ezio.
Mi rimane solo un dubbio: come si fa a staccare correttamente un pollone dalla pianta madre?

Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tirarlo delicatamente, dopo aver smosso il terreno, per togliere il pollone con la radice più lunga possibile......
 
Alto