• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGAVE pericolosa???

H

halley

Guest
ciao a tutti ho una casa al mare con un giardino, in esso ci sono alcuni esemplari di agave verde e gialla (credo sia messicana) ne ho presa una piccolina con la radice per piantarla casa in un vaso.
Ma l'agave e' una pianta velenosa???
vi aspetto grazie
 
A

Anja76

Guest
Che io sappia proprio no.
Anzi la pasta delle foglie so' che veniva usata dai messicani addirittura come sapone, mentre la spina centrale col suo filo attaccato diventava un ago per cucire di fortuna.
L'unico pericolo credo sia proprio questaspina sulla punta della foglia. occhio se hai Bimbi o animali in casa.
Le mie non hanno mai causato incidenti o avvelenamenti.
Ciao a presto.
Anja
 
C

cactaceo

Guest
Con la tua agave penso che i messicani ci fanno la tequila .
Comunque ti consiglio di tenerla al sole o in terra o in un vaso con buon terriccio e buon drenaggio non tanta acqua Ciao :cool: :cool: :cool:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Anche ad una mia collega il condominio gli hanno fatto togliere un'agave dal giardino,semplicemente xche' un signore si era bucato e diceva che gli bruciava dove era stato bucato.Ma il bruciore non e' provocato dalla spina,ma dallo sporco che vi era deposto.Cioe' qualsiasi cosa di sporco crea questa situazione.Non centra niente l'agave
mimma14.jpg

A proposito di Agave,questa come si chiama?
 
C

cactaceo

Guest
Credo che sia un' agave stricta
P.s. Si fà bruttina con il freddo invernale
Mentre l' agave ferox
l' agave americana e quella variegata rimangono sempre lì non gli succede nulla ( al meno a casa mia ) :D :D
 
C

cactaceo

Guest
Credo che sia un' agave stricta
P.s. Si fà bruttina con il freddo invernale
Mentre l' agave ferox
l' agave americana e quella variegata rimangono sempre lì non gli succede nulla ( almeno a casa mia ) :D :D
 

mimma69

Maestro Giardinauta
xche' si fa' bruttina?a me rimane perfettamente cosi',anzi sono io che ogni tanto gli taglio le lunghe foglie xche' comincia ad avere un diametro di 50cm ed e' un po' ingombrante e pungente
 
D

Dr.Palmito

Guest
O Mimma <salute a tutti e bentrovati dopo l'estate>, a occhio la tua pianta mi sembra più un Dasylirion (longissimum o simile) che un'Agave..
Fai qualche foto piu' dettagliata.. mo' che hai la macchina digitale <Hee hehe!>

PS
Maro' che belle piante grasse che tieni! Complimentissimi.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non avevo letto la tua risposta.Sono molto distratta in questo periodo.Non ho la digitale,ho comprato lo scanner anche xche' mi piace tenermi gli originali.Adesso niente + indovinelli.rifaro' qualche foto alla mia pianta.Per quel che riguarda questa
mimma15.jpg

E' alta 2,13m.Con rinascite rinate x niente armoniosamente,tu cosa faresti,la taglieresti?non mi sta' + da nessuna parte.Basta una folata di vento per farla cascare.E' legata in tremila posti.A proposito,come si chiama?
p.s.non badate hai pezzi d'intonaco da finire ,ho i muratori in casa da ormai 3 anni
 

reginaldo

Florello Senior
Gent.ma Mimma69,
perché vuole tagliare ora l?Euphorbia candelabrum, la stagione non è propizia, meglio se propria la vuole fare meglio in primavera, si ha davanti tutta una stagione di crescita.
Cordialmente
reginaldo
 
D

Dr.Palmito

Guest
Mi', non avevo visto il messaggio!
La pianta è un' Euphorbia di quelle gigantesche dell'Africa orientale. Sono varie specie molto simili tra loro: candelabrum, abyssinica, erythrea, etc. e un ce la fo a distinguerle :( . Di qualunque specie si tratti, comunque, le talee radicano al 100%. Al solito: tagli, fai cicatrizzare per qualche giorno e ripianti. Meglio se in primavera inoltrata.
Ti consiglio di farlo giacchè è difficile (leggi impossibile) che la pianta riesca a recuperare le strozzature e lo farei più o meno così:
taglio.jpg


Dopodichè la sistemerei in zona soleggiata in un bel vaso, diciamo da 40cm, per dare libero sfogo alle sue velleità atmosferiche.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
devo innanzitutto ringraziare Reginaldo per il "Gent.ma Mimma69,"...Che Gentleman.....
Poi di nuovo ringrazio sia Reginaldo che DR.Palmito per i consigli.Lo sapevo che non era da tagiarsi adesso.Lo volevo fare la scorsa primavera proprio nel punto indicato da DR.Palmito......ma credetemi,non e' facile....e' come amputarmi una mano.Sperando che riesca a passare l'inverno,cerchero' di farlo la prossima primavera.
DR:palmito,spero che il suo consiglio sia come lo e' stato x la mia agave attenuata.....
mimma16.jpg
la vede la piccola piccola fra sua madre e il uscino della suocera.Si ricorda che la minacciai se la piccola moriva?eccola la' che cresce a vista d'occhio grazie.
p.s.complimenti,il suo accento fiorentino sta' sempre + migliorando.
 
Alto