• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Haria

Giardinauta
Davvero... mi sono quasi commossa leggendo gli ultimi post^^
Si riesce a "sentire", oltre che a leggere, quanto siate persone speciali!
Una vera benedizione per chi ha la fortuna di incontrarvi e conoscervi..
...deve essere proprio vero che certe persone non si incontrano per caso, è come una lungo cammino, una difficile ricerca... che porta ad una grande gioia! :flower:

aron56

Giardinauta Senior
Solo....

.....grazie.....

con tutto il mio cuore.:love_4:

p s ....:lol:non so come fai,ma credimi sei l'unica persona capace di farmi piangere,d'emozione,e poi ridere :lol:nel giro di un minuto !!

:love_4:

Sai Winnie questa è una prerogativa delle persone speciali : hanno il cuore gonfio di amore, aiutano gli altri a farli sentire meno soli ed hanno sempre un sorriso per tutti e tu in questo somigli molto ad Verdelfo:love_4:Un bacione ad entrambi. Nora

silvia60

Florello
....non so come certe cose accadano...non so se ci sia un motivo...
....non credevo nemmeno fosse possibile....
non so se io abbia alcun merito..
....forse non so da Chi....ma so di aver ricevuto un dono....
un dono dal cielo....!

....un affetto profondo.....
che mi ha riempito il cuore in questi due giorni appena trascorsi....
....un affetto puro...come un petalo di rosa bianca....cullato lieve da una brezza leggera.....
un amico...un tesoro prezioso....

un affetto per cui sempre saro' grata.....
a Colui che me lo ha donato!

lo sai che sono per te queste parole.
per un essere speciale.
speciale davvero!
...una persona di quelle per cui vale la pena dire che ancora e' bello il mondo!

.....dirai che e' troppo...ma lo sai che le penso tutte,nel profondo del mio cuore,queste parole.

...gia' lo sai.....ma te lo ridico...e te lo ridiro' mille altre volte...
finche' saremo vecchi,come dicevi tu oggi...e guarderemo le nostre rose,appoggiati ad un bastone,ridendo con il cuore leggero.....

ti voglio bene!!

...solo poche righe tratte da....

"Le cose che ho imparato nella vita"

di Paulo Coelho

-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di
incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo
come essere riconoscenti per quel regalo.

-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche
vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.

:love_4:...grazie....grazie di esserci!

Nemmeno io credevo fosse possibile soprattutto tramite un forum, forse solo Dio conosceva quanto ne avevo bisogno, quanto mi ferisse l'ipocrisia e l'egoismo che vedo ogni giorno intorno a me, quanto ormai non credessi più nel prossimo e soprattutto quanto fosse diventato scuro il mio cielo dopo aver perso in pochi anni le due persone che più sapevano parlare al mio cuore anche senza dire una parola, forse solo Dio sa trovare le strade della nostra anima che passano anche da un forum.
Lui ha voluto mandarmi -:- un piccolo angelo dagli occhi scuri, l'ha fatto scivolare nel mio cielo cupo sull'arcobaleno dei sorrisi della sua tenera anima, del suo donare bene in modo così spontaneo, così come si dona un fiore dopo essersi chinati su un prato a raccoglierlo, ora quegli occhi intensi di angelo li ho visti davvero e guardandovi dentro mi sono alzato camminando sul ponte dell'arcobaleno fino a ringraziare Chi mi ha inviato questo dono.
Ti voglio bene anch'io piccola candida camelia del lago di Como ed ora te ne vuole anche tutta la mia famiglia, anzi ti adoriamo :love: proprio! :love_4:

Se potessi fermare il tempo
lo farei per te amica mia
perchè i tuoi momenti più belli
regalassero ai tuoi giorni
una gioia sempre viva.
Se potessi prendere un arcobaleno
Lo farei proprio per te.
E condividerei con te la sua bellezza,
nei giorni in cui tu fossi malinconica.
Se potessi costruire una montagna,
potresti considerarla
di tua piena proprietà;
un posto dove trovare serenità,
un posto dove stare da soli
e condividere i sorrisi
e le lacrime della vita.
Se potessi prendere i tuoi problemi,
li lancerei nel mare
e farei in modo che si sciogliessero
come il sale.
Ma sto trovando che tutte queste cose
sono impossibili per me.
Non posso fermare il tempo,
costruire una montagna,
o prendere un arcobaleno luminoso.
Ma lasciami essere ciò che so essere di più
semplicemente un amico.

P.s. Sto costruendo delle forbici per potare con prolunga per quando sarò vecchietto e non riuscirò più a chinarmi sulle tue rose, sai non vorrei lasciarle in mano all'Enny, vista la potatura della passiflora :lol: certo che se il Maestro Ily volesse darmi una mano con le saldature visto che è un vero e proprio artista lo ringrazierei molto! :love_4:

:hands13::love::love_4::cry:

aron56

Giardinauta Senior
“ Gli uomini non hanno più tempo
per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercati di amici,
gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami”.
A. de Saint-Exupèry
dal Piccolo Principe

winnie80

Giardinauta Senior
..Semplicemente GRAZIE , dal profondo del cuore , a Commy :love_4: Haria :love_4: Aron :love_4: e Silvia :love_4:
..grazie.....per aver sentito quello che abbiamo sentito noi......

...dalla tua citazione Nora cara.....

Da "IL PICCOLO PRINCIPE"
di Antoine de Saint-Exupery
In quel momento apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe.
"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo…."
"Chi sei?" domandò il piccolo principe, " sei molto carino…"
"Sono la volpe", disse la volpe.
" Vieni a giocare con me", disse la volpe, "non sono addomesticata".
"Ah! scusa ", fece il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Non sei di queste parti, tu", disse la volpe" che cosa cerchi?"
" Cerco gli uomini", disse il piccolo principe.
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Gli uomini" disse la volpe" hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso!
Allevano anche delle galline. E' il loro solo interesse. Tu cerchi le galline?"
"No", disse il piccolo principe. " Cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?"
" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"

" Creare dei legami?"
" Certo", disse la volpe. " Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."
" Comincio a capire", disse il piccolo principe. " C'è un fiore…. Credo che mi abbia addomesticato…"
"E' possibile", disse la volpe "capita di tutto sulla terra…"

......

Ma la volpe ritornò alla sua idea:
" La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me .Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi la mia vita,
sarà come illuminata. Conoscerò il rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in
fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai
addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…"

La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
" Per favore …..addomesticami", disse.
" Volentieri", rispose il piccolo principe, " ma non ho molto tempo, però.
Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose".
" Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe." gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
" Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
" Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe.
" In principio tu ti sederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino…."
Il piccolo principe ritornò l'indomani.
" Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe.
" Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità.
Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti".

........

Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina:
"Ah!" disse la volpe, "…Piangerò".
" La colpa è tua", disse il piccolo principe, "Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…"
" E' vero", disse la volpe.
" Ma piangerai!" disse il piccolo principe.
" E' certo", disse la volpe.
" Ma allora che ci guadagni?"
" Ci guadagno", disse la volpe, " il colore del grano".
soggiunse:
" Va a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo".
"Quando ritornerai a dirmi addio ti regalerò un segreto".
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente" , disse.
" Nessuno vi ha addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre.
Ma ne ho fatto il mio amico e ne ho fatto per me unica al mondo".
E le rose erano a disagio.
" Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. " Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei
che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato
lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa" E ritornò dalla volpe.
" Addio", disse.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
" E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.
Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"

" Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il piccolo principe per ricordarselo.

Sasti

Florello
qui e' tutto cosi' lieve, profondo e lieve...
e' difficile trovare le parole per descrivere quello che sento ora, a leggere, ma a volte le parole sono inutili, qui e' tutto un subbuglio di emozioni, sentimenti reali, che non credevo....

l'amicizia a volte e' strana, lega le persone all'improvviso e nei modi piu' assurdi, e con un computer, per me, e' assurdo, era, e non volevo, non pensavo e non volevo legarmi a qualcuno......

e' successo...

ci sono persone uniche, la maggiorparte scrive qui, che vorrei toccare, a volte vorrei abbracciare, e mi viene un nervoso, una rabbia perche' non posso, e devo scrivere, usare i tasti al posto dei sentimenti, perche' io vorrei abbracciarvi, non scrivervi, davvero....

grazie, sapete che vi voglio bene davvero, lo dico sempre...sapete che siete importanti:love_4::love_4:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
e' difficile trovare le parole per descrivere quello che sento ora, a leggere, ma a volte le parole sono inutili, qui e' tutto un subbuglio di emozioni, sentimenti reali, che non credevo....
l'amicizia a volte e' strana, lega le persone all'improvviso e nei modi piu' assurdi, e con un computer, per me, e' assurdo, era, e non volevo, non pensavo e non volevo legarmi a qualcuno......
e' successo...
ci sono persone uniche, la maggiorparte scrive qui, che vorrei toccare, a volte vorrei abbracciare, e mi viene un nervoso, una rabbia perche' non posso, e devo scrivere, usare i tasti al posto dei sentimenti, perche' io vorrei abbracciarvi, non scrivervi, davvero....
grazie, sapete che vi voglio bene davvero, lo dico sempre...sapete che siete importanti:love_4::love_4:
Sì Sasti è vero ci sono persone uniche qui, ti quoto in tutto ciò che scrivi.
Buona giornata a tutti amici del 3d poesia, anche se non riesco ad essere troppo presente a causa del lavoro siete sempre nel mio cuore!

COLOMBA BIANCA

Ogni anno
io Ti aspetto
stanco di sentire urlare
le ingiustizie.
E in questo giorno
ciò che voglio
accade.
Così vivo.
Si eleva la speranza.
Aspetto di vedere
spalancare il cielo
una rosa che si apre
e la Colomba bianca!

Sandrino Aquilani

P

Piera

Guest

e' successo...

Anch'io ti voglio bene, vi voglio bene, a tutti voi vi dedico il tramonto e le mie montagne.

Senza-nome.jpg

silvia60

Florello

e' successo...

E' da un pò che non intervengo qui in modo "serio"perchè ho dovuto in qualche modo,analizzare il mio modo di essere in questo forum,con voi.
Io non sono così nella vita reale,non sono una fatina come dice Eros,non mi piacciono le "smancerie",non esprimo i miei sentimenti,(qualcuno pensa che io non li abbia:lol:),non dico ti voglio bene,neanche a mia figlia.
Odio il contatto fisico,sarà questo che mi fa apprezzare il forum?
Ma qui non mi sento falsa,comportandomi in maniera opposta al mio modo di essere.
Per questo chi mi sta vicino non può capire tanto trasporto nei vostri confronti.
Io lo capisco ma non lo so spiegare.....:martello:
Ma so che in fondo a tutto questo c'è Amore.Per chi mi sta vicino,da parte sua per me.......da parte mia per tutti voi. Devo solo trovare le parole,il modo!

silvia60

Florello
E ora il testo di una canzone/poesia che descrive piuttosto bene la Silvia del mondo!
Canto del servo pastore

Dove finisce il rosmarino c'è una fontana scura
dove cammina il mio destino c'è un filo di paura
qual è la direzione nessuno me lo imparò
qual è il mio vero nome ancora non lo so.

quando la luna perde la lana e il passero la strada
quando ogni angelo è alla catena ed ogni cane abbaia
prendi la tua tristezza in mano e soffiala nel fiume
vesti di foglie il tuo dolore e coprilo di piume.

sopra ogni cisto da qui al mare c'è un pò dei miei capelli
sopra ogni sughera il disegno di tutti i miei coltelli
l'amore delle case l'amore bianco vestito
io non l'ho mai saputo e non l'ho mai tradito.

Mio padre un falco mia madre un pagliaio
stanno sulla collina i loro occhi senza fondo seguono
la mia luna
notte sola sola come il mio fuoco
piega la testa sul mio cuore e spegnilo poco a poco.

F.DE ANDRE'

Haria

Giardinauta
E ora il testo di una canzone/poesia che descrive piuttosto bene la Silvia del mondo!
Canto del servo pastore

Dove finisce il rosmarino c'è una fontana scura

la mia luna

F.DE ANDRE'

Sempre belle e commoventi le parole del grande De Andrè, soprattutto quando ci si rispecchia.
Silvia un :love_4:

Pin

Master Florello
se tu parli della primavera
ormai sopraggiunta,
l'amico è colui
che riceve
dentro di sé
la primavera

(Saint-Exupéry)

Commelina

Master Florello
dedico la poesia a chi c'è, a chi non c'è ma vorrebbe esserci, a chi c'è ma non vorrebbe esserci, a chi non vorrebbe esserci mai stato, a tutti gli amici vicini e lontani

Ripenso il tuo sorriso

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto.
Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d'una giovinetta palma...

Eugenio Montale - Ossi di seppia

silvia60

Florello
Canto del servo pastoreDove finisce il rosmarino c'è una fontana scura

la mia luna

F.DE ANDRE'

Bellissima Silvia!:eek:k07:
Scusate l'ignoranza qual'è il titolo?:confused:
Al il titolo l'ho evidenziato.
L'altra frase in rosso per chi la volesse leggere...........

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Che belle poesie e che belle canzoni che non sono altro che poesia in musica e quando sono come questa hanno ancora più valore.....Io vorrei dedicarvi questa che esprime bene l' atmosfera che c'è oggi qui e soprattutto mi dà l'occasione di augurare a tutti una Felice Pasqua colma di serenità e in compagnia delle persone care e delle vostra amate piante :flower:

Pasqua

A festoni la grigia parietaria
come una bimba gracile s'affaccia
ai muri della casa centenaria.

Il ciel di pioggia è tutto una minaccia
sul bosco triste, ché lo intrica il rovo
spietatamente, con tenaci braccia.

Quand'ecco dai pollai sereno e nuovo
il richiamo di Pasqua empie la terra
con l'antica pia favola dell'ovo.

Guido Gozzano

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! In questo giorno di festa per tutti tranne che per i poveri studenti universitari vi posto questa poesia che ho scoperto recentemente.

Sera piovosa in grigio stanco.
Tutto è così.
Gli alberi secchi.
La mia stanza, solitaria.
E i ritratti vecchi
e il libro intonso...

Trasuda la tristezza dai mobili
e dall'anima.
Forse
la Natura ha per me
il cuore di cristallo.

E mi duole la carne del cuore
e la carne dell'anima.
E parlando
le mie parole restano nell'aria
come sugheri sull'acqua.

Solo per i tuoi occhi
soffro questo male;
tristezze del passato
tristezze che verranno.

E va la vita.

Garcia Lorca

Adoro il senso di mobile immobilità,i sugheri sull'acqua, il tempo sospeso...sono sereno ma devo dire che mi ritrovo molto i questi versi quando in giornate come questa (qui il sole splende) sono circondato dalla noia, la mente impermeabile a tutto tranne che ai nomi che sto facendo una fatica immane a memorizzare!
:Saluto:
Buona giornata
E non mangiate troppo!:eek:k07:

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti! In questo giorno di festa per tutti tranne che per i poveri studenti universitari vi posto questa poesia che ho scoperto recentemente.

Tutto è così.
Gli alberi secchi.
E i ritratti vecchi
e il libro intonso...

e dall'anima.
Forse
la Natura ha per me
il cuore di cristallo.

e la carne dell'anima.
E parlando
come sugheri sull'acqua.

Solo per i tuoi occhi
soffro questo male;
tristezze del passato
tristezze che verranno.

E va la vita.

Garcia Lorca

Adoro il senso di mobile immobilità,i sugheri sull'acqua, il tempo sospeso...sono sereno ma devo dire che mi ritrovo molto i questi versi quando in giornate come questa (qui il sole splende) sono circondato dalla noia, la mente impermeabile a tutto tranne che ai nomi che sto facendo una fatica immane a memorizzare!
Buona giornata

ho più diritto io alla noia:lol: ... e qui ancora tempo orribile ... e sono ancora chiusa in casa... e dovrei fare un sacco di cose ... e tutte all'aperto :cry:
tu hai il sole.... goditelo al thor :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Tutto è così.
Gli alberi secchi.
E i ritratti vecchi
e il libro intonso...

e dall'anima.
Forse
la Natura ha per me
il cuore di cristallo.

e la carne dell'anima.
E parlando
come sugheri sull'acqua.

Solo per i tuoi occhi
soffro questo male;
tristezze del passato
tristezze che verranno.

E va la vita.

Garcia Lorca

Buona giornata

La noia non è un qualcosa di concreto!!!! dipende tutto da noi, se annoiarci o no!!!
Un giorno come questo, se sei andato all'università perchè lo hai voluto te, nessuno ti obbliga ad andarci, (a parte il dovere) ma ogni tanto uno strappo alla regola nella vita ci vuole, non bisogna prenderle neppure come una sorte di soffocamento le cose, incluso lo studio!!!! tutto è tollerabile in questa vita anche perdere un giorno di lezioni con il sole e in più festivo......se mi sento soffocato da un qualcosa lascio perdere, bisogna sempre cercare di sentirsi bene, di stare bene liberi...è tutto qui il concetto....

Passione

Stasera non ho voglia
di dormire,
luna, voglio parlare
un pò con te,
ma ci sono le nuvole e
le parole non riescono
a passare;

Ma che ci fanno
queste nuvole,
tu mi manchi,
l'aria è pesante