Mentre inseguo
un profumo di conchiglia,
una farfalla danza:
pigra quiete
e frenesia d’ali
(in caotica armonia)Come il mio tempo.
Dite che sono riuscito nel mio intento?
Bellissime poesie, mi ha colpito soprattutto quella di winnie...:hands13:
Navigando qua e là mi sono imbattuto i due poesie a mio modo di vedere davvero notevoli.k07:
Ho deciso di postare questa perchè credo (e spero) possa piacere al nostro elfo preferito.
Mi hanno colpito soprattutto l'immensa dolcezza e sensibilità del poeta... buona lettura
Han sradicato un albero.
Ancora stamani
il vento, il sole, gli uccelli
l’accarezzavano benignamente.
Era felice e giovane,
candido ed eretto,
con una chiara vocazione di cielo
e un alto futuro di stelle.
Stasera giace come un bimbo
esiliato dalla sua culla,
spezzate le tenere gambe,
affondato il capo, sparso per terra e triste,
disfatto di foglie
e in pianto ancora verde, in pianto.
Questa notte uscirò - quando nessuno
potrà vedere, quando sarò solo -
a chiudergli gli occhi e a cantargli
quella canzone che stamani il vento
passando sussurrava.
Rafael Alberti
Carissimo Al questa è una delle mie poesie preferite! Mi viene in mente ogni volta che vedo alberi abbattuti, che tristezza provo per una creatura vivente che ha impiegato anni e anni per crescere che viene uccisa in pochi minuti ! Grazie Al di averla postata e fatta conoscere a tutti!:hands13:Bellissime poesie, mi ha colpito soprattutto quella di winnie...:hands13:
Navigando qua e là mi sono imbattuto i due poesie a mio modo di vedere davvero notevoli.k07:
Ho deciso di postare questa perchè credo (e spero) possa piacere al nostro elfo preferito.
Mi hanno colpito soprattutto l'immensa dolcezza e sensibilità del poeta... buona lettura
Han sradicato un albero.
Ancora stamani
il vento, il sole, gli uccelli
l’accarezzavano benignamente.
Era felice e giovane,
candido ed eretto,
con una chiara vocazione di cielo
e un alto futuro di stelle.
Stasera giace come un bimbo
esiliato dalla sua culla,
spezzate le tenere gambe,
affondato il capo, sparso per terra e triste,
disfatto di foglie
e in pianto ancora verde, in pianto.
Questa notte uscirò - quando nessuno
potrà vedere, quando sarò solo -
a chiudergli gli occhi e a cantargli
quella canzone che stamani il vento
passando sussurrava.
Rafael Alberti
Sono contento che ti sia piaciuta...chissà se incontrerà i gusti dell'elfo...:confuso:
Oggi sono molto pensieroso e ho scritto questi versi. Ho messo insieme le idee due Haiku distinti ma la metrica è andata a farsi benedire...
Mentre inseguo
una farfalla danza:
pigra quiete
e frenesia d’ali
Volevo trasmettere in un modo non troppo banale la strana percezione che abbiamo del nostro tempo.
A volte pare che tutto accada in contemporanea: le cose si sommano le une alle altre freneticamente, gli avvenimenti si accavallano e si fondono e ad ogni nuova sorpresa del fato ci chiediamo se quel qualcuno che tutto orchestra non poteva attendere un attimino.
A questi periodi ne seguono altri nei quali nulla avviene, riflettiamo o semplicemente attendiamo senza farci troppo male un nuovo periodo burrascoso.
Eppure il tempo così caotico rimane sempre armonico e i secondi durano oggettivamente tutti allo stesso modo...e intanto io continuo a cercare qualcosa che ho perso, subito dopo averlo trovato, non avendo neanche avuto il tempo di capire cosa fosse(ma era davvero una conchiglia?).
Grazie per qualsiasi suggerimento!
:love_4:
PS "In caotica armonia" è riferito sia al tempo che alle ali quindi volevo creare un effetto grafico che richiamasse il suo essere sospeso tra i 2 versi ce lo circondano. Sono riuscito su word ma purtroppo ho qualche problemino editando il messaggio...sorry
Per Haria che ha perso il micetto ferito.
E Dio chiese allo spirito felino
Sei pronto a tornare a casa?
Si proprio così, rispose la preziosa anima,
in quanto gatto, sai che sono capace.
Dunque, ritorni chiese Dio
Subito, rispose l’angelo con i baffi,
Ma devo farlo lentamente.
Perché i miei amici umani sono in difficoltà
Essi, capisci, hanno sicuramente bisogno di me.
Ma non lo capiscono? Chiese Dio,
che non li lascerai mai?
Che le vostre anime sono unite per l’eternità?
E’ solo…….per sempre.
Alla fine lo capiranno
Rispose il gatto glorioso
Perché sussurrerò ai loro cuori
Che io sarò sempre con loro
Io sono solo…….per sempre.
Anche io la leggo spesso, soprattutto quando sono in crisi perché vorrei che mio figlio facesse scelte che non sono sue ma mie, che riempirebbero di orgolgio il mio ego... allora penso a Tina e rileggo queste parole, capisco quanto lei voleva insegnarci quando le leggeva pubblicamente e mi tranquillizzo:
amo mio figlio ed ogni volta che leggo queste righe lo amo ancora di più (se è possibile) e meno egoisticamente, perché questo era Tina, una donna generosa!:froggie_r
Sono contento che ti sia piaciuta...chissà se incontrerà i gusti dell'elfo...:confuso:
Oggi sono molto pensieroso e ho scritto questi versi. Ho messo insieme le idee di due Haiku distinti ma la metrica è andata a farsi benedire ...
Mentre inseguo
una farfalla danza:
pigra quiete
e frenesia d’ali
Volevo trasmettere in un modo non troppo banale la strana percezione che abbiamo del nostro tempo.
A volte pare che tutto accada in contemporanea: le cose si sommano le une alle altre freneticamente, gli avvenimenti si accavallano e si fondono e ad ogni nuova sorpresa del fato ci chiediamo se quel qualcuno che tutto orchestra non poteva attendere un attimino.
A questi periodi ne seguono altri nei quali nulla avviene, riflettiamo o semplicemente attendiamo senza farci troppo male un nuovo periodo burrascoso.
Eppure il tempo così caotico rimane sempre armonico e i secondi durano oggettivamente tutti allo stesso modo...e intanto io continuo a cercare qualcosa che ho perso, subito dopo averlo trovato, non avendo neanche avuto il tempo di capire cosa fosse(ma era davvero una conchiglia?).
Grazie per qualsiasi suggerimento!
:love_4:
PS "In caotica armonia" è riferito sia al tempo che alle ali quindi volevo creare un effetto grafico che richiamasse il suo essere sospeso tra i 2 versi ce lo circondano. Sono riuscito su word ma purtroppo ho qualche problemino editando il messaggio...sorry
Grazie!
In questi momenti nei quali sembra andare tutto storto e si perde un po' di fiducia in se stessi è bellissimo trovare un luogo e delle persone che ti apprezzano.
Speriamo che questi giorni un po' spiacevoli passino senza fare troppi danni...grazie davvero, di cuore, :love_4: a tutti!
Grazie!
In questi momenti nei quali sembra andare tutto storto e si perde un po' di fiducia in se stessi è bellissimo trovare un luogo e delle persone che ti apprezzano.
Speriamo che questi giorni un po' spiacevoli passino senza fare troppi danni...grazie davvero, di cuore, :love_4: a tutti!
Per Haria che ha perso il micetto ferito.
E Dio chiese allo spirito felino
Sei pronto a tornare a casa?
Si proprio così, rispose la preziosa anima,
in quanto gatto, sai che sono capace.
Dunque, ritorni chiese Dio
Subito, rispose l’angelo con i baffi,
Ma devo farlo lentamente.
Perché i miei amici umani sono in difficoltà
Essi, capisci, hanno sicuramente bisogno di me.
Ma non lo capiscono? Chiese Dio,
che non li lascerai mai?
Che le vostre anime sono unite per l’eternità?
E’ solo…….per sempre.
Alla fine lo capiranno
Rispose il gatto glorioso
Perché sussurrerò ai loro cuori
Che io sarò sempre con loro
Io sono solo…….per sempre.