• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Sono contento che ti sia piaciuta...chissà se incontrerà i gusti dell'elfo...:confuso:

Oggi sono molto pensieroso e ho scritto questi versi. Ho messo insieme le idee di due Haiku distinti ma la metrica è andata a farsi benedire :(...

Mentre inseguo
un profumo di conchiglia,
una farfalla danza:​

pigra quiete
e frenesia d’ali
(in caotica armonia)​
Come il mio tempo.​

Volevo trasmettere in un modo non troppo banale la strana percezione che abbiamo del nostro tempo.
A volte pare che tutto accada in contemporanea: le cose si sommano le une alle altre freneticamente, gli avvenimenti si accavallano e si fondono e ad ogni nuova sorpresa del fato ci chiediamo se quel qualcuno che tutto orchestra non poteva attendere un attimino.
A questi periodi ne seguono altri nei quali nulla avviene, riflettiamo o semplicemente attendiamo senza farci troppo male un nuovo periodo burrascoso.
Eppure il tempo così caotico rimane sempre armonico e i secondi durano oggettivamente tutti allo stesso modo...e intanto io continuo a cercare qualcosa che ho perso, subito dopo averlo trovato, non avendo neanche avuto il tempo di capire cosa fosse(ma era davvero una conchiglia?).
Dite che sono riuscito nel mio intento?
Grazie per qualsiasi suggerimento!
:love_4:

PS "In caotica armonia" è riferito sia al tempo che alle ali quindi volevo creare un effetto grafico che richiamasse il suo essere sospeso tra i 2 versi ce lo circondano. Sono riuscito su word ma purtroppo ho qualche problemino editando il messaggio...sorry:(

P

Piera

Guest
Per Haria che ha perso il micetto ferito.

E Dio chiese allo spirito felino
Sei pronto a tornare a casa?
Si proprio così, rispose la preziosa anima,
in quanto gatto, sai che sono capace.

Dunque, ritorni chiese Dio
Subito, rispose l’angelo con i baffi,
Ma devo farlo lentamente.
Perché i miei amici umani sono in difficoltà
Essi, capisci, hanno sicuramente bisogno di me.

Ma non lo capiscono? Chiese Dio,
che non li lascerai mai?
Che le vostre anime sono unite per l’eternità?
E’ solo…….per sempre.

Alla fine lo capiranno
Rispose il gatto glorioso
Perché sussurrerò ai loro cuori
Che io sarò sempre con loro
Io sono solo…….per sempre.

silvia60

Florello
Bellissime poesie, mi ha colpito soprattutto quella di winnie...:hands13:

Navigando qua e là mi sono imbattuto i due poesie a mio modo di vedere davvero notevoli.:eek:k07:
Ho deciso di postare questa perchè credo (e spero) possa piacere al nostro elfo preferito.
Mi hanno colpito soprattutto l'immensa dolcezza e sensibilità del poeta... buona lettura

Han sradicato un albero.
Ancora stamani
il vento, il sole, gli uccelli
l’accarezzavano benignamente.
Era felice e giovane,
candido ed eretto,
con una chiara vocazione di cielo
e un alto futuro di stelle.

Stasera giace come un bimbo
esiliato dalla sua culla,
spezzate le tenere gambe,
affondato il capo, sparso per terra e triste,
disfatto di foglie
e in pianto ancora verde, in pianto.

Questa notte uscirò - quando nessuno
potrà vedere, quando sarò solo -
a chiudergli gli occhi e a cantargli
quella canzone che stamani il vento
passando sussurrava.

Rafael Alberti

Grazie è bellissima!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Bellissime poesie, mi ha colpito soprattutto quella di winnie...:hands13:

Navigando qua e là mi sono imbattuto i due poesie a mio modo di vedere davvero notevoli.:eek:k07:
Ho deciso di postare questa perchè credo (e spero) possa piacere al nostro elfo preferito.
Mi hanno colpito soprattutto l'immensa dolcezza e sensibilità del poeta... buona lettura

Han sradicato un albero.
Ancora stamani
il vento, il sole, gli uccelli
l’accarezzavano benignamente.
Era felice e giovane,
candido ed eretto,
con una chiara vocazione di cielo
e un alto futuro di stelle.
Stasera giace come un bimbo
esiliato dalla sua culla,
spezzate le tenere gambe,
affondato il capo, sparso per terra e triste,
disfatto di foglie
e in pianto ancora verde, in pianto.
Questa notte uscirò - quando nessuno
potrà vedere, quando sarò solo -
a chiudergli gli occhi e a cantargli
quella canzone che stamani il vento
passando sussurrava.
Rafael Alberti
Carissimo Al questa è una delle mie poesie preferite! Mi viene in mente ogni volta che vedo alberi abbattuti, che tristezza provo per una creatura vivente che ha impiegato anni e anni per crescere che viene uccisa in pochi minuti ! Grazie Al di averla postata e fatta conoscere a tutti!:hands13:

Sono contento che ti sia piaciuta...chissà se incontrerà i gusti dell'elfo...:confuso:
Oggi sono molto pensieroso e ho scritto questi versi. Ho messo insieme le idee due Haiku distinti ma la metrica è andata a farsi benedire...

Mentre inseguo

pigra quiete
e frenesia d’ali
(in caotica armonia)​
Come il mio tempo.​

Volevo trasmettere in un modo non troppo banale la strana percezione che abbiamo del nostro tempo.
A volte pare che tutto accada in contemporanea: le cose si sommano le une alle altre freneticamente, gli avvenimenti si accavallano e si fondono e ad ogni nuova sorpresa del fato ci chiediamo se quel qualcuno che tutto orchestra non poteva attendere un attimino.
A questi periodi ne seguono altri nei quali nulla avviene, riflettiamo o semplicemente attendiamo senza farci troppo male un nuovo periodo burrascoso.
Eppure il tempo così caotico rimane sempre armonico e i secondi durano oggettivamente tutti allo stesso modo...e intanto io continuo a cercare qualcosa che ho perso, subito dopo averlo trovato, non avendo neanche avuto il tempo di capire cosa fosse(ma era davvero una conchiglia?).
PS "In caotica armonia" è riferito sia al tempo che alle ali quindi volevo creare un effetto grafico che richiamasse il suo essere sospeso tra i 2 versi ce lo circondano. Sono riuscito su word ma purtroppo ho qualche problemino editando il messaggio...sorry:(

A me piace moltissimo questo haiku anche se la metrica è andata a farsi benedire, d'altra parte si avvicina la Pasqua ed era anche un suo diritto di farsi benedire! :) non lo dico così per dire è veramente meraviglioso questo tuo haiku :hands13: Al sei un genio!! Bravissimo!

P.s. Secondo me carissimo Al quando si riescono a scrivere certi versi la metrica non poi è così importante direi che hai inventato un nuovo componimento poetico l' ALHIKU :hands13::hands13:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta

che non li lascerai mai?
E’ solo…….per sempre.

Alla fine lo capiranno

Bellissima Piera!! Io che condivido con voi l'amore per i gatti e tutti gli animali ad Haria dedico questa

Gatti

Ti basta un filo di cotone, un pezzo
di carta raggomitolando il tutto
niente parole per fortuna, solo
qualche bacetto dato di nascosto
al tuo faccino davanti allo specchio
di tutte le meraviglie. In paradiso
ci andrai dritta, con vele bianche
e la fanfara, io a stento ti terrò
dietro sapendo di fermarmi
molto prima.

Dario Bellezza

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Anche io la leggo spesso, soprattutto quando sono in crisi perché vorrei che mio figlio facesse scelte che non sono sue ma mie, che riempirebbero di orgolgio il mio ego... allora penso a Tina e rileggo queste parole, capisco quanto lei voleva insegnarci quando le leggeva pubblicamente e mi tranquillizzo:
amo mio figlio ed ogni volta che leggo queste righe lo amo ancora di più (se è possibile) e meno egoisticamente, perché questo era Tina, una donna generosa!:froggie_r

Anch'io cerco di tenermi fuori il più possibile dalle scelte di mio figlio, sono sue e solo sue, mio padre mi impedì di fare il veterinario e questa è l'unica cosa di cui ancora dopo più di 20 anni non l'ho perdonato! :hands13: Bellissima la poesia che hai postato Barbarabe diciamo che continuo a ripetermela quando involontariamente vedo che sto cercando di condizionare mio figlio (noi genitori lo facciamo incosciamente a volte :martello: )
Mi associo al tuo ricordo di Tina Lagostena Bassi una donna veramente unica e da cui prendere esempio! :hands13:

winnie80

Giardinauta Senior

Oggi sono molto pensieroso e ho scritto questi versi. Ho messo insieme le idee di due Haiku distinti ma la metrica è andata a farsi benedire :(...

Mentre inseguo

pigra quiete
e frenesia d’ali
(in caotica armonia)​
Come il mio tempo.​

Al thor......
non ti preoccupare della metrica.....
il senso..e' stupendo!!!
......quella "frenesia d'ali"..e' bellissima....
e' la leggera pesantezza del tempo...l'hai resa benissimo l'idea...
quegli istanti..in cui c'e' una vita intera...
quegli attimi che sembrano interminabili...che ti si scolpiscono come
sulla roccia,nel cuore...
cosi' uguali..cosi' diversi...
da quell'infinita' di altri rapidissimi istanti..che volano via...senza lasciar traccia di se'.....

sinceramente...mi piace molto come scrivi..e non e' la prima volta che te lo dico....!
sei davvero bravo!
te lo dico con il cuore.

:love_4::love_4:

winnie80

Giardinauta Senior
....non sempre per capirsi...servono le parole....
a volte..prima ancora di porre la domanda....il tuo cuore ha gia' una risposta.....
e prima di sentirti chiedere amore...sai gia' come donarlo.....

...per voi...per chi....senza bisogno di parole...si sa capire....
...e amare....

“Se qualcuno un giorno bussa alla tua porta,
dicendo che è un mio emissario,
non credergli, anche se sono io;
ché il mio orgoglio vanitoso non ammette
neanche che si bussi
alla porta irreale del cielo.
Ma se, ovviamente, senza che tu senta
bussare, vai ad aprire la porta
e trovi qualcuno come in attesa
di bussare, medita un poco. Quello è
il mio emissario e me e ciò che
di disperato il mio orgoglio ammette.
Apri a chi non bussa alla tua porta.”
Fernando Pesso

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In questi momenti nei quali sembra andare tutto storto e si perde un po' di fiducia in se stessi è bellissimo trovare un luogo e delle persone che ti apprezzano.
Speriamo che questi giorni un po' spiacevoli passino senza fare troppi danni...grazie davvero, di cuore, :love_4: a tutti!

winnie80

Giardinauta Senior
......per i momenti "grigi"......:love_4:

LA PACE di Alberto Teodori

Quando l'orizzonte si disperde tra cielo e mare
penso a tutte le cose belle che riflettono il cielo sereno,
è come avere l'azzurro in tasca
per quando il grigiore invernale ci assale.
Se potessimo scavalcare le nubi
troveremmo per sempre il sole.
Basta un po' d'azzurro in tasca e
cerchiamo di non barattare i nostri spiccioli di cielo
con qualche occasione di sconto.
Teniamo sempre in riserva il nostro azzurro in tasca,
ci potrebbe essere utile sempre.
Inseriamo nella nostra tasca oltre l'azzurro del mare e del cielo
l'arcobaleno e sicuri avremo per sempre la pace

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie!
In questi momenti nei quali sembra andare tutto storto e si perde un po' di fiducia in se stessi è bellissimo trovare un luogo e delle persone che ti apprezzano.
Speriamo che questi giorni un po' spiacevoli passino senza fare troppi danni...grazie davvero, di cuore, :love_4: a tutti!

Al thor....:love_4:
per te!

mi ricordo che ami Jim,come poeta....:eek:k07:

Jim Morrison - le difficoltà nella vita.

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio

un abbraccio..e un augurio..per questi giorni un po' cosi'....:love_4:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Grazie!

I giorni tristi passano presto vedrai soprattutto per una persona giovane come te.
Anche da parte mia carissimo Al un abbraccio fortissimo :Saluto:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il momento un po' così sembra essersi allontanato..ora sono :froggie_r per affrontare nuove sfide!
Speriamo che resti per un po' il sereno! :eek:k07:
Un abbraccio poco virtuale ma molto reale a tutti!

Haria

Giardinauta

che non li lascerai mai?
E’ solo…….per sempre.

Alla fine lo capiranno

E' sempre meraviglioso leggervi^^

Grazie Piera e Verdelfo per i bellissimi versi :love_4::love_4:

winnie80

Giardinauta Senior
....non so come certe cose accadano...non so se ci sia un motivo...
....non credevo nemmeno fosse possibile....
non so se io abbia alcun merito..
....forse non so da Chi....ma so di aver ricevuto un dono....
un dono dal cielo....!

....un affetto profondo.....
che mi ha riempito il cuore in questi due giorni appena trascorsi....
....un affetto puro...come un petalo di rosa bianca....cullato lieve da una brezza leggera.....
un amico...un tesoro prezioso....

un affetto per cui sempre saro' grata.....
a Colui che me lo ha donato!

lo sai che sono per te queste parole.
per un essere speciale.
speciale davvero!
...una persona di quelle per cui vale la pena dire che ancora e' bello il mondo!

.....dirai che e' troppo...ma lo sai che le penso tutte,nel profondo del mio cuore,queste parole.

...gia' lo sai.....ma te lo ridico...e te lo ridiro' mille altre volte...
finche' saremo vecchi,come dicevi tu oggi...e guarderemo le nostre rose,appoggiati ad un bastone,ridendo con il cuore leggero.....

ti voglio bene!!

...solo poche righe tratte da....

"Le cose che ho imparato nella vita"

di Paulo Coelho

-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di
incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo
come essere riconoscenti per quel regalo.

-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche
vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.

:love_4:...grazie....grazie di esserci!

Ultima modifica:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io credevo fosse possibile soprattutto tramite un forum, forse solo Dio conosceva quanto ne avevo bisogno, quanto mi ferisse l'ipocrisia e l'egoismo che vedo ogni giorno intorno a me, quanto ormai non credessi più nel prossimo e soprattutto quanto fosse diventato scuro il mio cielo dopo aver perso in pochi anni le due persone che più sapevano parlare al mio cuore anche senza dire una parola, forse solo Dio sa trovare le strade della nostra anima che passano anche da un forum.
Lui ha voluto mandarmi -:- un piccolo angelo dagli occhi scuri, l'ha fatto scivolare nel mio cielo cupo sull'arcobaleno dei sorrisi della sua tenera anima, del suo donare bene in modo così spontaneo, così come si dona un fiore dopo essersi chinati su un prato a raccoglierlo, ora quegli occhi intensi di angelo li ho visti davvero e guardandovi dentro mi sono alzato camminando sul ponte dell'arcobaleno fino a ringraziare Chi mi ha inviato questo dono.
Ti voglio bene anch'io piccola candida camelia del lago di Como ed ora te ne vuole anche tutta la mia famiglia, anzi ti adoriamo :love: proprio! :love_4:

Se potessi fermare il tempo
lo farei per te amica mia
perchè i tuoi momenti più belli
regalassero ai tuoi giorni
una gioia sempre viva.
Se potessi prendere un arcobaleno
Lo farei proprio per te.
E condividerei con te la sua bellezza,
nei giorni in cui tu fossi malinconica.
Se potessi costruire una montagna,
potresti considerarla
di tua piena proprietà;
un posto dove trovare serenità,
un posto dove stare da soli
e condividere i sorrisi
e le lacrime della vita.
Se potessi prendere i tuoi problemi,
li lancerei nel mare
e farei in modo che si sciogliessero
come il sale.
Ma sto trovando che tutte queste cose
sono impossibili per me.
Non posso fermare il tempo,
costruire una montagna,
o prendere un arcobaleno luminoso.
Ma lasciami essere ciò che so essere di più
semplicemente un amico.

P.s. Sto costruendo delle forbici per potare con prolunga per quando sarò vecchietto e non riuscirò più a chinarmi sulle tue rose, sai non vorrei lasciarle in mano all'Enny, vista la potatura della passiflora :lol: certo che se il Maestro Ily volesse darmi una mano con le saldature visto che è un vero e proprio artista lo ringrazierei molto! :love_4:

winnie80

Giardinauta Senior
Solo....

.....grazie.....

con tutto il mio cuore.:love_4:

p s ....:lol:non so come fai,ma credimi sei l'unica persona capace di farmi piangere,d'emozione,e poi ridere :lol:nel giro di un minuto !!

Alto