• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpus nuovo... Mi hanno fregata?

ViolaB25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato online un podocarpus che è arrivato oggi nelle condizioni che vedete in foto. È la mia prima esperienza, quindi prima di fare polemiche chiedo a voi:
- tutte queste foglie spezzate e giallognole sono normali?

A me non sembra proprio in salute e a prescindere dalle storie che farò al venditore vorrei capire come aiutarlo.

Grazie a chi aiuterà me intanto.
IMG_20181017_154554.jpg IMG_20181017_154545.jpg IMG_20181017_154554.jpg IMG_20181017_154545.jpg IMG_20181017_154549.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foto non mi sono chiare sembrano germogli nuovi ma invece intuisco siano foglie secche...
Ma...Se il podocarpus ha le foglie secche, i motivi potrebbero essere principalmente due:
  • E’ stato esposto al sole diretto e quindi le foglie si sono bruciate;
  • L’irrigazione non è stata corretta (eccessiva e quindi si sono formati ristagni oppure eccessivamente scarsa).
In questo caso bisogna eliminare tutte le foglie più secche e preoccuparsi di irrigarlo nel modo giusto.
 
Alto