• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podalirio

Werther

Aspirante Giardinauta
Ieri pomeriggio finalmente un esemplare di Iphiclides Podalirius si è degnato di venire ad alimentarsi con il nettare delle mie piante di Buddleia.
Si tratta di una delle più belle e vistose farfalle italiane.
Per fortuna devo dire che si è trattenuta a lungo, mostrando di gradire particolarmente il nettare della Buddleia a fiori lilla, cosa che avevo letto anche sul sito che parla del giardino per le farfalle.
Era ora, ormai avevo perso le speranze. Comunque se per vedere una di queste farfalle bisogna aspettare tutta l'estate vuol dire che sono rimaste proprio in pochissime.

:eek: Ciao a tutti
 
E

<elleboro>

Guest
a proposito di farfalle....
sono appena rientrata dalla casa di mio fratello, alta sul lago d'orta (quasi 800 metri). Il giardino, ricco di piante per farfalle ne era pieno.
su un cespuglione di lavande (sempre loro le preferite) ne ho contate fra le 20 e le 30.
La stragrande maggioranza era marroncino di due diversi formati. Poi una aveva come una grande freccia rossa al cetro, un'altra era blù, infine la più bella, molto grande aveva i bordi zebrati bianchi e neri e due codine nere mai viste. Infine le solite cavolaie (però rare) ed ancora una gialla con un punto grosso blù.
Snobbata la buddleia, abbastanza visitato il ceanotus e qualche rosa, ma la concentrazione si verificava sempre sulle lavande. Una meraviglia!
 
C

Constance Spry

Guest
Qul'è il sito di giardinaggio per le farfalle? Ne conosci uno anche di bird gardening?
 
G

Giam

Guest
Beh, io piantai una buddleia anni fa' proprio in virtu' della sua fama di "attrattore di farfalle". Ora la buddleia è enorme, ma le farfalle (comprese moltissime belle podalirio) non se la filano proprio, assiepandosi, invece, sulla lavanda.
Ciao.
 
M

Myosotis

Guest
Per continuare questo simpatico "censimento" di farfalle ,iniziato se ricordo bene,proprio da Elleboro(bentornata dalle vacanze!)e ravvivato dal carissimo Alex con quella sua suggestiva descrizione di uno stormo di cavolaie che ha oscurato il cielo della riviera adriatica,vorrei dire che ho visto,in un trekking sul monte Moneglia,qui in Liguria nella riviera di Levante,un bellissimo esemplare di CHARAXES JASIUS.Anche lui con le codine!E che colori!E' sbucato improvvisamente tra i lecci e i cespugli di corbezzolo e si è posato un attimo,per farsi ammirare.
Mi dicono che il bruco si nutre delle foglie del corbezzolo.
Non è un Papilionide ma appartiene alle Ninfalidi(come le Vanesse):i Charaxes sono molto diffusi nei paesi tropicali,qui da noi l'unica specie presente è quella che ho visto,comunque abbastanza frequente nelle regioni mediterranee.
Ciao .Daniela
 
E

<elleboro>

Guest
no Constance, non conosco siti di farfalle, o per meglio dire, non ne ricordo più l'indirizzo. Qualcuno in questo forum l'aveva citato, c'ero andata, ed avevo riconosciuto l'unica farfalla non cavolaia che avevo visto nel mio giardino di Lodi.
Proverò a ricercarlo e, se lo trovo, te lo farò sapere. Però nelle ricerche, e nel pc in genere, me la cavo proprio male.
Nel frattempo mi piacerebbe chiedere a tutti quelli che, esperti, citano le farfalle col loro nome, se potessero anche dire che colori hanno, così magari anche noi ignorantelli le riconosciamo.
Ciao a tutti, bruna
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non so mettere il link nel messaggio, comunque il sito sul giardino per le farfalle lo si può ritrovare nelle risposte a un post del 20 Aprile, dal titolo Farfalle.
Per cercare di riconoscere le farfalle e vedere le immmagini consiglio un sito il cui link si trova nelle risposte a un messaggio dell'11 Luglio, anche questo dal titolo Farfalle.

Ciao
 
R

Riccardino

Guest
Salve a tutti,
lo so che è un po' tardi,per questo intervento, ma sono iscritto solo da ieri. Avendo letto di questa discussione ho pensato che vi potesse interessare questo sito
farfalle d'europa

E' il più bel sito di farfalle che ho trovato.

Tra l'altro ci sono anche varie foto del Macroglossum Stellatarum (l'insetto colibrì) del quale chiedeva GIAM in un'altra discussione.

Per concludere vorrei rattristarmi insieme a Werther per il drastico calo demografico di farfalle che anche io avevo notato.
Purtroppo devo dire che non sono solo le farfalle ad essere diminuite, ma tutti gli insetti.
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
:D Annoveriamo allora tra le nostre missioni quella di fornire postazioni di ristoro ai cari amici alati, vertebrati e non!! Anche qui, in giardino, ci sono diverse specie di farfalle. Numerosa la popolazione di una farfallina dalle ali azzurro intenso, poi le onnipresenti cavolaie in gran numero (come potrebbero non esserlo, visto che ogni anno radono al suolo le mie violacciocche??), i Macaoni dalle ali gialle e nere, con bellissime macchie blù e rosse, che prediligono le Verbene e le Vinca rosea (da grandi; i bruchi invece preferiscono il Finocchietto selvatico e la Ruta). Ci sono anche un buon numero di Charaxes jasius, la "Farfalla del Corbezzolo", che sono veramente grandi, con le loro ali marroni arabescate di bianco, beige... ma mi pare che preferiscano la frutta in avanzato stato di maturazione, piuttosto che il nettare dei fiori.. Come le Vanessa atalanta, del resto, e spesso si servono insieme dall'uva del pergolato. Talvolta fa la sua comparsa la Saturnia pyri, e ogni volta mi viene l'infarto :eek: quando me la trovo di fronte di notte attaccata al muro bianco sotto le luci del loggiato. Mi è stato detto sia la farfalla notturna più grande d'Europa, è vero? Sicuramente si contende il primato con la sfinge del convolvolo, che però è molto comune. D'estate si accalcano a frotte sui "Don Diego" (così chiamiamo il/la Mirabilis jalapa, la "Bella di Notte") e su un insolito Hibiscus rosa-sinensis a fiore bianco e profumato, che è l'unico che conosca ad avere questa caratteristica. Le mie gatte vanno matte per questi bocconcini svolazzanti...

Una domanda: com'è possibile che ci siano qui le Farfalle Monarca? Quelle grandi, arancioni con i disegni a rete neri sulle ali ed il corpo nero a piccoli punti bianchi... non dovrebbe essere una specie americana? E com'è arrivata sin qui? Non avrà mica attraversato l'Atlantico :eek: :eek: !! Ma è l'unica spiegazione possibile. Se ne vedono assai poche, a dire il vero, in Autunno, ma cinque anni fa erano talmente tante che i campi sembravano cosparsi da mille luci aranciate e brulicanti.

PS: il Macroglossum qui è considerato un portafortuna, e viene chiamato col buffo nome di "Porcellino di Sant'Antonio".
 
M

Myosotis

Guest
cerco di rispondere ai quesiti di Noor(e intanto mando un saluto alla mia amata Sardegna).
La farfalla europea più grande è la Pavonia Maggiore (SATURNIA PYRI)con un'apertura alare che va dai 10 ai 18 cm.
La segue la Pavonia minore (SATURNIA PAVONIA) che ha l'apertura alare di 8-10 cm.
Ora cerco notizie sul Monarca.
A prestissimo Daniela
 
M

Myosotis

Guest
Eccomi di nuovo.
Parla Giuseppe Scortecci:
"Il Monarca(DANAUS ARCHIPPUS) è una farfalla migratrice che ogni anno verso l'autunno si dirige in stormi dagli stati settentrionali dell'America fino agli stati meridionali e al Messico.
Singole farfalle sono state trovate anche in Australia,Cina ,isole Azzorre e coste atlantiche europee.
Non è certo che siano giunte dall'America con "mezzi propri"
iù facilmente hanno viaggiato su vapori,nascoste nelle stive come fanno anche altre farfalle. E' sicuro comunque che il Monarca con le sue sole forze può compiere viaggi migratori di oltre1000Km. raggiungendo zone estranee alla loro area di diffusione."
Ciao Daniela

p.s. il mio gatto Birba per nostra fortuna preferisce andare a caccia di zanzare....
 
R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti di nuovo,
Noor ma che bel giardino che hai. Io non riesco ad avere che poche farfalline!

La Sauturnia Pyri non l'ho vista che in poche occasioni, dopo aver passato noti e notti insonni aspettando le farfalle notturne. Il bruco, poi, l'ho visto una sola volta e sul melo di un vicino (mai sul mio :mad: ) che non ha esitato a farlo fuori nonostante la mia indignazione.
Le Charaxes jasius non vengono mai, nonostante abbia riempito il giardino di corbezzoli.
Non continuo che mi vien da piangere.

Per quel che riguarda la farfalla più grande d'europa si è la Saturnia Pyri. In realtà, però, è stata importata dalla cina la Samia Cynthia che dovrebbe essere più grande della Saturnia Pyri, ma io non sono mai riuscito a vederne una (e l'ho cercata ...).

Infine una nota sulle cavolaie, anche io ne ho sempre avute molte e per contenerle nei periodi di invasione ho adottato un metodo che ha dato buoni risultati: ho liberato nell'orto parecchi carabi che è facile procurarsi con una giornata in campagna.
Alcuni di questi coleotteri sono ghiotti di larve di cavolaia! Attenzione però a sceglire i carabi giusti altrimenti si rischia di sterminare anche i bruchi di altre farfalle.

Lo stesso metodo l'ho utilizzato durante un'invasione di processionarie, liberando un po' di Calosoma Sycophanta (altri carabi che per gusti e dimensioni sono adattissimi a combattere le processionarie), col risultato che i pini intorno al mio giardino erano tra i più verdi della zona.

Dimenticavo delle farfalle monarca. Come indicava Daniela sono state viste anche in europa e alcuni sostengono che nei loro flussi migratori alcune ci passino normalmente (io comunque non ne ho mai viste e anche loro le ho cercate, eccome)

[ 01-10-2001: Messaggio scritto da: Riccardino ]
 
C

Constance Spry

Guest
Anche a me piacciano molto le farfalle ( a chi non piacciono?), ma non le so riconoscere. Quelle più diffuse sono in assoluto le cavolaie. Quando avevo solo un paio di cespugli di lavanda,si assiepavano tutte intorno al più grande, ed erano uno spettacolo. Quest'anno è comparsa la farfalla azzurra che sta anche da Noor, credo si chiami celastrina argiolo, ma non sono sicura.
Qualche giorno fa credo di aver visto un macaone ( ne avrò visti due in vita mia, uno mi ricordo lo vidi a Largo Argentina).
Poi c'è la vanessa, ma non ne conosco le diverse specie.
Le altre se ci sono, qui da me non vengono. E dato che non amo molto la buddleia, non so se verranno mai, il che forse non è un male perchè le larve della farfalla azzurra si stanno mangiando tutte le mie rose.
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' vero nel mio giardino ci sono parecchie farfalle. Sono attratte soprattutto dalle Labiatae (Lavanda, Salvia...) ma anche dalle Lantane e dalle Crocifere. Forse sono così tante perché i giardini circostanti sono stile "Sahara", l'unica cosa che ci fanno crescere i proprietari sono gli Eucalyptus (BLEAH!!! :( :( ) e qualche ulivo... ma si stanno "convertendo" anche loro!! :D
Poi c'è questa (strana?) predilezione per la frutta di Charaxes e Vanesse. Per propiziarmi queste ultime sopporto pruriginosissime infestazioni di Ortica (Ahi!), ma solo sotto gli stramaledetti ulivi di mio padre :D !!
Poi da qualche anno sto cercando di minimizzare al massimo trattamenti con fitofarmaci di qualsiasi tipo, anche se talvolta le mie adorate Rose richiederebbero qualche irroratina in più. Una foglia col Mal Bianco non ha mai fatto male a nessuno! Ma il mio giardino sembra l'Autogrill della fauna di passaggio... a parte la COLONIA :eek: di Merli e Cardellini che si divertono un mondo in giardino, i primi a disseppellire qualsiasi cosa stia sottoterra (altro che campi minati!), i secondi a sguazzare beati nel mini-micro-stagno e a divorare i semi dei miei Cardi dei Lanaioli (Dipsacus fullonum var. laciniatum). Quest'estate hanno fatto la loro comparsa anche due coppie di Tortore. E poi le Capinere e i Pettirossi, i Tordi, l'Upupa... quanta frutta credete sia arrivata a maturazione sugli alberi??? Zero!! Poi un anno non si riusciva a cogliere un solo pomodoro maturo... e abbiamo trovato una tartaruga che faceva le sue scorrerie nell'orto. E ancora i Ricci, le Pernici (rarissime, però), le Donnole, le Bisce d'acqua, le graziose Raganelle Verdi...
Accidenti, non avevo mai fatto caso al fatto che fossero così tanti, sinché non ve li ho elencati!!

Grazie a Daniela e Riccardino per le preziose informazioni!
Ciaoooo!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' vero nel mio giardino ci sono parecchie farfalle. Sono attratte soprattutto dalle Labiatae (Lavanda, Salvia...) ma anche dalle Lantane e dalle Crocifere. Forse sono così tante perché i giardini circostanti sono stile "Sahara", l'unica cosa che ci fanno crescere i proprietari sono gli Eucalyptus (BLEAH!!! :( :( ) e qualche ulivo... ma si stanno "convertendo" anche loro!! :D
Poi c'è questa (strana?) predilezione per la frutta di Charaxes e Vanesse. Per propiziarmi queste ultime sopporto pruriginosissime infestazioni di Ortica (Ahi!), ma solo sotto gli stramaledetti ulivi di mio padre :D !!
Poi da qualche anno sto cercando di minimizzare al massimo trattamenti con fitofarmaci di qualsiasi tipo, anche se talvolta le mie adorate Rose richiederebbero qualche irroratina in più. Una foglia col Mal Bianco non ha mai fatto male a nessuno! Ma il mio giardino sembra l'Autogrill della fauna di passaggio... a parte la COLONIA :eek: di Merli e Cardellini che si divertono un mondo in giardino, i primi a disseppellire qualsiasi cosa stia sottoterra (altro che campi minati!), i secondi a sguazzare beati nel mini-micro-stagno e a divorare i semi dei miei Cardi dei Lanaioli (Dipsacus fullonum var. laciniatum). Quest'estate hanno fatto la loro comparsa anche due coppie di Tortore. E poi le Capinere e i Pettirossi, i Tordi, l'Upupa... quanta frutta credete sia arrivata a maturazione sugli alberi??? Zero!! Poi un anno non si riusciva a cogliere un solo pomodoro maturo... e abbiamo trovato una tartaruga che faceva le sue scorrerie nell'orto. E ancora i Ricci, le Pernici (rarissime, però), le Donnole, le Bisce d'acqua, le graziose Raganelle Verdi...
Accidenti, non avevo mai fatto caso al fatto che fossero così tanti, sinché non ve li ho elencati!!

Grazie a Daniela e Riccardino per le preziose informazioni!
Ciaoooo!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' vero nel mio giardino ci sono parecchie farfalle. Sono attratte soprattutto dalle Labiatae (Lavanda, Salvia...) ma anche dalle Lantane e dalle Crocifere. Forse sono così tante perché i giardini circostanti sono stile "Sahara", l'unica cosa che ci fanno crescere i proprietari sono gli Eucalyptus (BLEAH!!! :( :( ) e qualche ulivo... ma si stanno "convertendo" anche loro!! :D
Poi c'è questa (strana?) predilezione per la frutta di Charaxes e Vanesse. Per propiziarmi queste ultime sopporto pruriginosissime infestazioni di Ortica (Ahi!), ma solo sotto gli stramaledetti ulivi di mio padre :D !!
Poi da qualche anno sto cercando di minimizzare al massimo trattamenti con fitofarmaci di qualsiasi tipo, anche se talvolta le mie adorate Rose richiederebbero qualche irroratina in più. Una foglia col Mal Bianco non ha mai fatto male a nessuno! Ma il mio giardino sembra l'Autogrill della fauna di passaggio... a parte la COLONIA :eek: di Merli e Cardellini che si divertono un mondo in giardino, i primi a disseppellire qualsiasi cosa stia sottoterra (altro che campi minati!), i secondi a sguazzare beati nel mini-micro-stagno e a divorare i semi dei miei Cardi dei Lanaioli (Dipsacus fullonum var. laciniatum). Quest'estate hanno fatto la loro comparsa anche due coppie di Tortore. E poi le Capinere e i Pettirossi, i Tordi, l'Upupa... quanta frutta credete sia arrivata a maturazione sugli alberi??? Zero!! Poi un anno non si riusciva a cogliere un solo pomodoro maturo... e abbiamo trovato una tartaruga che faceva le sue scorrerie nell'orto. E ancora i Ricci, le Pernici (rarissime, però), le Donnole, le Bisce d'acqua, le graziose Raganelle Verdi...
Accidenti, non avevo mai fatto caso al fatto che fossero così tanti, sinché non ve li ho elencati!!

Grazie a Daniela e Riccardino per le preziose informazioni!
Ciaoooo!!!
 
R

Riccardino

Guest
Noor ma tu vivi nel paradiso terrestre?

Non capisco!
Io di fitofarmaci non ne ho mai usati (solo insetti predatori) perdendo così interi raccolti, ma le farfalle non aumentano, anzi.

Di uccelli, vedo solo piccioni che prediligono la biancheria stesa e gli unici reali parassiti visibili sono i topi che mangiano i miei cachi (si lo so che è incredibile, ma mio padre giura di averli visti e in effetti sono tutti rosicchiati)!

Sono sicuro che hai un segreto che non vuoi svelarci
 

Noor.

Giardinauta Senior
:D :D Ciao Riccardino! Devo confessare che il giardino non è in città!! Quindi non ci sono strade trafficate intorno, ma neanche campi coltivati. Solo villette da vacanza agostana o al massimo per il week-end, e quindi assai povere di vegetazione, a parte rare eccezioni. Poco distante poi ci sono grandi distese di campi incolti e macchia mediterranea, anche alta, che sicuramente offrono rifugio ad un nutrito numero di abitanti che ogni tanto fanno una gita fuori porta.... Pensa che nei campi intorno si trovano facilmente conigli selvatici. E a 3 km da casa mia, nei Monti dei Sette Fratelli, c'è una grande foresta di lecci dov'è relativamente semplice avvistare cervi e cinghiali. Quanto alla particolare concentrazione faunistica nel mio giardino, credo sia dovuta in gran parte alla presenza di numerose fonti alimentari di diverso tipo, ma soprattutto dell'ACQUA. Chiamiamolo "EFFETTO OASI"!! :D ! In definitiva, posso dirmi molto fortunato: la Natura bussava alla mia porta, è bastato aprirla e lasciarla entrare.

PS: forse potresti PIANTARE un po' di PHYTOLACCA, pare che gli uccelli ne vadano matti...
Ciaooo!!!
 
Alto