• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poco drenaggio nel terreno ..

EN.CI

Aspirante Giardinauta
.. o zona con troppa acqua nel sottosuolo..
In questo periodo ci siamo accorti che il terreno dove dovremmo creare il nostro orto è sempre troppo bagnato con zone dove l'acqua ristagna (in estate non era così).
Come possiamo ovviare al problema?
Grazie.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Può darsi che sia il terreno molto argilloso che crea il ristagno dell'acqua. Oppure il sottosuolo poco drenante. Nel primo caso si può cercare di migliorare il terreno stesso con apporto di sostanza organica e sabbia o ghiaia, in modo da renderlo più drenante. Nel secondo caso si possono interrare dei tubi forati che raccolgono l'acqua che scende dal terreno e la portano a scaricarsi più in là. Questo è un lavoro che si può fare anche a "mano" per le piccole superfici, con trattori per le grandi estensioni.

Ciao
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
Si infatti è argilloso per cui si devono interrare dei tubi se ho capito bene e a che profondità?
 
Alto