francescodv
Maestro Giardinauta
Non solo a parer mio, il calcio è lo sport più amato e seguito al mondo. Ne ho fatto un superlativo o un comparativo rispetto ad altre manifestazioni.
Ok , non posso difendere gli europei. A chi piacciono o a chi no la mia domanda era diversa. Se poi qualcuno piace ribadire che il calcio gli fa schifo faccia pure :froggie_r
hai una visione monolaterale-occidentale che è convinto di essere al centro del mondo (e per molti versi lo è ancora), ma non è così, dovremo sempre più farcene una ragione.
il calcio, o soccer come lo chiamano gli statunitensi, non è lo sport più diffuso al mondo perché è bello, così come l'inglese non è la lingua più diffusa (ma non la più parlata, poiché lo è il cinese, seguito dall'indiano) perché è la migliore come struttura e bellezza linguistica (anzi a dire il vero è uno obbrobrio di lingua), allo stesso modo il calcio è lo sport più diffuso, nel senso che è giocato in un gran numero di paesi, ma da quì a dire che è il più bello ce ne corre.
forse è vero il contrario, è il più, come dire, indefinibile e quindi tutti, ma proprio tutti (compreso il sottoscritto che non ne capisce un'acca ) possono dire la loro, argomento ideale per 4 amici al bar. tant'è che si dice la palla è rotonda perché anche se metti contro la squadra più forte del mondo e del tempo con quella opposta nessuno è sicuro al 100% di quale sarà il risultato (un bel catenaccio un pari te lo assicura, e noi italiani, copiati ultimamente dall'Inghilterra, ne siamo stati i campioni). non è così per molti (non tutti) gli altri sport.