• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa

Rom67

Aspirante Giardinauta
Chiedo se posso fare qualcosa per questa infestante , considerando le temperature di questi giorni, il prato attualmente è bello e in salute

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se parli di poa annua non puoi far altro che cavarla a mano e traseminare nei punti dove hai fatto tale intervento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rom67

Aspirante Giardinauta
Si parlo di poa annua, cavarla a mano è impossibile perché troppa e troppi metri ( 1300) vedo parlare di callisto e di Pendimetalin ( questo l'avrei in casa) come antigerminanti, è troppo tardi?

byemarys

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto di testa propria :confuso:, ank'io 1800mq infestati dalla temuta :cry: , ho comprato callisto, ma siccome nn sn esperta spero di aver capito i dosaggi ,in 10lt ho messo 17ml e ho irrigato solo dove cerano le macchie di poa, verso sera quando nn c'era il sole 2 gg fa... ma!!! la vedo un po' giallina :squint: speriamooooo ke dire :fischio:

Rom67

Aspirante Giardinauta
2597df303548bbdaf2b2c4bd2713c58c.jpg

In questa foto si vede un'essenza in fluorescenza , trattasi di poa? Quella dietro con steli chiari trattasi di un'altro tipo di poa?
Trattare con Pendimetalin ora non serve a niente?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2162fd634452c02326915b0aa1a8f7eb.jpg

Il mio prato è anche invaso da migliaia di questi animali, arrecano danni? Ho questa impressione

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La poa annua se è quella annua morirà da sola in estate... preparati un antigerminante per settembre sempre che non dovrai riseminare.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella in infiorescenza sicuramente è poa annua, l'altra potrebbe anche essere poa comune ... con l'aumentare delle temperature dovrebbero scomparire o almeno notarsi meno. Il pendimethalin sarebbe inefficace in quanto inefficace su quelle piante già adulte, ma efficace contro altre malerbe che potrebbero nascere da qui in avanti (compresa la poa annua che ricomincerà a nascere in autunno). Quegli insetti non dovrebbero essere un problema.

cigolo

Rom67

Aspirante Giardinauta
d9e97265308ced2b3bb5ab149583239c.jpg

Esattamente una settimana fa ho provato a spruzzare su di un pezzettino callisto ( 17cc in 10 litri) poi ho tagliato il prato martedì e questa mattina ho fatto la prima irrigazione dell'anno, oggi noto la poa sbiancata , ciò significa un cedimento momentaneo oppure muore?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'insetto in foto potrebbe essere una tippula, nella forma adulta non sono un problema...

Rom67

Aspirante Giardinauta
d9e97265308ced2b3bb5ab149583239c.jpg

Esattamente una settimana fa ho provato a spruzzare su di un pezzettino callisto ( 17cc in 10 litri) poi ho tagliato il prato martedì e questa mattina ho fatto la prima irrigazione dell'anno, oggi noto la poa sbiancata , ciò significa un cedimento momentaneo oppure muore?

Procedo con il resto o lascio perdere?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quella sbiancata non è poa annua. Io nella zona dietro casa l'ho estirpata e traseminata una buona parte,ora ho i buchi neri del terriccio ma nel giro di 2 settimane dovrebbe essere tutto in ordine. Poi altre zone l'ho tagliata a 2mm sperando che rallenti la sua crescita. Comunque confermo, io a maggio non ne avevo più. Vedo che ci sono degli utenti con estensioni ragguardevoli. Con cosa tagliate 2000 m²? Le concimazioni, trattamenti, e la manutenzione ordinaria come il verticutting,con cosa le fate?
P.S.
È impegnativo vero? Mettete qualche foto nel post dedicato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che sbianchi è positivo, significa che sta facendo effetto (il mesotrione inibisce la produzione di carotenoidi --> i pigmenti si degradano coi raggi solari --> la pianta sbianca e muore di fame perchè non riesce a procurarsi il cibo con la fotosintesi). Io procederei trattando anche il resto del prato.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
non per sempre ... alcuni botipi purtroppo sono resistenti e col tempo rimpiazzeranno quelli sensibili ... o almeno così capita nei test di lungo periodo :storto:

cigolo

Gigio00

Giardinauta
non per sempre ... alcuni botipi purtroppo sono resistenti e col tempo rimpiazzeranno quelli sensibili ... o almeno così capita nei test di lungo periodo :storto:

cigolo

si lo so , callisto con la festuca arundinacea si comporta bene , molto meno con loietto e poa pratensis ... stiamo sperimentando ancora

Alto