• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poa annua?

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara. Lasciala crescere un pochino poi prendi un rullo da pittori vecchio, lo intingi su una soluzione di acqua e glipxxxxte, sgoccioli attentamente su una rete o una tavoletta piana e passi delicatamente sopra le punte incriminate.
Basta una leggera passatina e dovresti seccarla tutta!
Buona serata.

Paolo_72
 

maxz64

Giardinauta
Sì, anche secondo me è la trivialis che avevo anch'io.
Ho provato un metodo simile a quello indicato da @Paolo_72 con una corda tesa intrisa di glipho su una forca, in pratica come l'elastico di una fionda, per capirci.
Ma, a parte il rischio di fare danni, da me non ha funzionato e quell'anno poi mi sono riempito.
Ho ottenuto risultati migliori con il solito mesotrione, ergo Callisto, alle dosi indicate per la poa annua.
C'è un mio post di qualche settimana fa che spiegava tutto per bene.
Adesso lo sto giusto facendo perché, come sai, è una lotta impari. Per cui alle mezze stagioni, qualche volta sì, qualche volta no e qualche volta anche, una passatina bisogna dargliela: la vittoria definitiva non l'ho ancora vista


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
non è annua.. io la conosco bene :)
Il lato positivo della Poa è che quando tiri (aiutandoti con un cacciavite piccolo), vengono anche le radici :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, un gruppo cosi' affiatato e disponibile non l'avevo mai visto...vorrei evitare il chimico (per ora) anche perche' vedo e sento che non e' risolutivo. Per ora la situazione e' sotto controllo e cerchero' di estirparle a mano. Domanda: ma se il gli....solo naturalmente sulla fogliolina della Trovialis (mi viene in mente in cottonfioc imbevuto) all'erba buona limitrofa cosa succede? Per il Callisto (max) cosa stai ottenendo?grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vai sara,nn mollare! Per la trivialis non basta neppure un prato fitto come il tuo per impedirne la germinazione. Che io sappia il mesotrione nn ha effetto sulla trivialis.
Per le tue dimensioni,prenditi tempo e con un piccolo pennellino agisci su ogni singola pianta. La vedo una cosa molto fattibile,e nn avrai problemi se agisci in tempo
 

sarab

Giardinauta Senior
Dai dalmo che ce la facciamo. Due domande al riguardo: parliamo di glifo? Cosa succede all'erba buona limitrofa? Mi viene il dubbio che un po' si bruci visto che le radici sono a contatto. La poca poa finora nata (incomincio a mano) e' nata sul nuovo royal (fine agosto 2015) nella zona piu' ombreggiata risultata meno fitta di quella piu' soleggiata per ora esente. Sul vecchio royal (fine agosto 2014) nonostante il fusarium dei due inverni, tutto perfetto, troppo fitto. (per ora). Buona giornata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, la maggior parte della annua e comune nascono in autunno e pertanto bisognerebbe applicarlo già da fine estate e ricominciare quando la temp del suolo supera i ca 5°

cigolo

PS: per chi fosse interessato segnalo un bell'articolo sui pre e post emergenza per poa annua e strategia di contrasto alla resistenza qui
 

maxz64

Giardinauta
Hai ragione @DALMONTE: ufficialmente il mesotrione non agisce sulla trivialis.
In realtà, guardando un po' qua e un po' la (se ritrovo il paper in inglese lo posto), avevo letto che non era sensibile come la poa annua, ma era sensibile lo stesso anche la trivialis.
E c'ho provato. Infatti: comincia a funzionare. Tra qualche giorno, la terza applicazione del ciclo. (in risposta anche a @sarab).
I dosaggi, al solito, come ho postato qualche post fa relativamente alla lotta alla annua.
Tra un po', per darle un colpo di grazia (che magari deifnitivo non sarà), volevo anche provare con il fenoxaprop (Greenex), che un vecchio post di @cigolo consigliava allo scopo (sebbene anche qui, nulla compaia in etichetta).
Ciao.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra un po', per darle un colpo di grazia (che magari deifnitivo non sarà), volevo anche provare con il fenoxaprop (Greenex), che un vecchio post di @cigolo consigliava allo scopo (sebbene anche qui, nulla compaia in etichetta).
se leggi qui perché sia efficace è necessario azzeccare il momento giusto (peccato non ci sia un riferimento preciso alle temperature) e usare un dosaggio (pari a 100ml/100mq di greenex o analoghi) più elevato di quello consigliato in etichetta che potrebbe danneggiare l'erba buona (specialmente la poa pratensis che tollera meno il fenxaprop delle altre specie più comuni ... 100ml sono il doppio del max consigliato per questa specie).

cigolo
 
Alto