• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poa annua consigli

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
mio malgrado mi sono trovato una zona del prato piena di macchie chiare rappresentate da poa annua.
Ho letto bene le difficoltà nel combatterla, quindi la mia idea sarebbe quella di estirparla manualmente e riseminare quelle zone
Esistono altre soluzioni?
Il fatto che ho acceso il robot rasaerba da una settimana peggiora la situazione?
Se trasemino non posso più usare il robot per il taglio fino a germinazione della nuova erba?
Siccome volevo fare anche una arieggiatura conviene aspettare?
Scusate le molte domande
Se serve posto delle foto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a postare delle foto si.
Cmq il robot in presenza di poa annua non è il massimo perché i semi li sparge ovunque. In caso di trasemina dipende meglio sospendere il robot per un periodo si.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi allego qualche immagine
non vado in dettaglio tanto è chiaro che è poa annua era per capire l'estensione...
c'è anche una zona di prato a ovest ma non è stata colpita ma quella è stata rifatta l'anno scorso
 

Allegati

  • 20200314_124014_1.jpg
    20200314_124014_1.jpg
    210,9 KB · Visite: 24
  • 20200314_124035_1.jpg
    20200314_124035_1.jpg
    208,5 KB · Visite: 35
  • 20200314_124042_1.jpg
    20200314_124042_1.jpg
    291,4 KB · Visite: 31

corti

Aspirante Giardinauta
la zona più infestata è a est.
Se muove a luglio non rimane il prato pieno di zone da riseminare a luglio?
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Intendevo le farà’ ad ottobre ....comunque nn hai tanta poa , L anno scorso ero messo come te ma scomparsa la poa non si notavano le macchie se il prato e’ molto fitto, nn so dirti come mai
 

Bolo

Giardinauta
Io direi che sarebbe meglio estirparne il più possibile o al massimo decidere di fare un diserbo totale nelle zone più estese e poi fare una bella trasemina visto che il periodo è perfetto
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sarebbe possibile trattare localmente le singole infestanti con il glifosato a pennello? Io ho una ventina di cespugli di poa trivialis che ho iniziato ad asportare manualmente, lasciando però dei bei buchi nel prato... Ho visto che tra i ciuffi chiari c'è anche dell'erba "buona"... Se bagno, con estrema attenzione, solo le foglie della poa, l'erba buona potrebbe sopravvivere?
E poi, qualcuno sa se ogni singolo cespuglio costituisce 1 pianta di poa, (quindi basta "glifosare" solo alcune foglie e muore tutto il ciuffo), oppure sono tante piante e bisognerebbe "glifosare" ogni singolo filo?
Quancuno ha esperienza?
Oggi è una giornataccia fredda e ventosa, ma domani vorrei fare qualche esperimento... Casomai riferisco!

Ciao e grazie!


P.s: approfitto per una domanda: scusami e scusate tutti l'off topic..
Come hai delimitato quel cerchio sotto l'albero? Cosa c'è tra erba e sassi?
Anche io ho un robot rasaerba e il filo perimetrale fa un cerchio intorno all'albero, quindi stavo pensando di usare mattonelle di tufo, ma il tuo risultato mi piacerebbe di più! Cosa hai messo tu?

Ciao e grazie!
 

corti

Aspirante Giardinauta

Phil

Esperto Sez. Prato
Si tratta di poa trivilais comunque.
Si a questo punto tratta localmente con glifosate. Sei anche fortunato che siano abbastanza localizzati i cespi.. Poi dovrai traseminare le. Zone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ok grazie visto che è la prima stagione che uso il robot:
-Se trasemino non posso più usare il robot per il taglio fino a germinazione della nuova erba?
- Siccome volevo fare anche una arieggiatura visto che questo inverno ho preso un fungo nella zona con più infestanti procedo con arieggiatura, estirpazione\glifosate, semina e irrigazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok grazie visto che è la prima stagione che uso il robot:
-Se trasemino non posso più usare il robot per il taglio fino a germinazione della nuova erba?
- Siccome volevo fare anche una arieggiatura visto che questo inverno ho preso un fungo nella zona con più infestanti procedo con arieggiatura, estirpazione\glifosate, semina e irrigazione?
-fintanto non cresce l'erba nelle zone nude completamente dove erano presenti le chiazze di poa trivilais in purezza, sarebbe meglio continuare a tagliare l'erba girando i attorno a queste aree. Poi quando sarà cresciuta la nuova erba ovunque potrai iniziare col robot.
-ok

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

corti

Aspirante Giardinauta
ultima domanda temperature di semina.
So che la temperatura media del suolo deve essere 10°C che non è da comparare a quella dell'aria.
In questo periodo causa Corona Virus difficile procurarsi un termometro da terreno :(
Visto che in questi giorni la temperatura è intorno al 8-19°C ma da lunedì è previsto 5-9°C è meglio aspettare?
 

Bolo

Giardinauta
ultima domanda temperature di semina.
So che la temperatura media del suolo deve essere 10°C che non è da comparare a quella dell'aria.
In questo periodo causa Corona Virus difficile procurarsi un termometro da terreno :(
Visto che in questi giorni la temperatura è intorno al 8-19°C ma da lunedì è previsto 5-9°C è meglio aspettare?
Ciao io ho seminato ieri al massimo avremo un po' di ritardo nella germinazione ma il periodo al momento è ok
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
ultima domanda temperature di semina.
So che la temperatura media del suolo deve essere 10°C che non è da comparare a quella dell'aria.
In questo periodo causa Corona Virus difficile procurarsi un termometro da terreno :(
Visto che in questi giorni la temperatura è intorno al 8-19°C ma da lunedì è previsto 5-9°C è meglio aspettare?


Sul serio scende così tanto ? Allora io aspetto, tanto di tempo ne ho
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è previsto un calo possibile settimana prossima. Però per conferme bisogna aspettare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto