• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro la POA ANNUA che si fà?

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
:martello2Contro la poa annua presente da qualche anno cosa posso fare?
1) Utilizzare il Greenex facendo trattamenti localizzati ed aumentando il dosaggio (stò provando in questi giorni) bo vediamo;
2)Dare l'antigerminello all'inizio della primavera, ma non agisce su quella radicata;
3)Estirparla una ad una difficile...a meno che estirpo zolle intere di prato?
4)Delimitare le zone dove presente e dare il diserbo totale e poi riseminare il tutto?
E' proprio brutta continua a far spuntare il suo rametto a spiga veramente antiestetico:burningma
ci sarà pure una soluzione:martello2:martello2:martello2
grazie anticipatamente MAURICE

p.s. :per questa malerba adesso che siamo a maggio serve dare l'antigerminello che non ho mai usato?

p.s.s.:qualcuno ha scritto di usare il diserbo totale con un tampone, cosa s'intende per tampone o va bene anche il pennello??
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti darti alla sperimentazione e provare l'ethofumesate principio attivo contenuto nel Prograss usato in us sul campi da golf. In italia non credo si trovi tale prodotto ma se può interessarti esiste un diserbante per la cultura della barbabietola e del tabacco contenente tale principio attivo, si chiama ETOSATE 500 ed è distribuito dalla Makhteshim-Agan Italia, presta attenzione al dosaggio in quanto questo prodotto contiene il 44% di principio attivo contro il 19% del prograss e quindi va utilizzato alla dose di ca. 20ml per 100mq. Se decidessi di provarlo fai prima un test su una porzione di prato per vedere se lo danneggia ed in ogni caso io non mi assumo alcuna responsabilità su possibili danni causati dall'utilizzo del prodotto.
Per quanto riguarda l'antigerminello contro la poa annua probabilmente sarebbe da dare per quasi tutto l'anno, da febbraio a novembre, visto che nasce continuamente o quasi.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
io leggo i consigli stai tranquillo non ti porto in causa :cool::lol:
se non costa eccessivamente e lo trovo provo su un paio di mq., qualcuno lo ha già usato per questa infestante??
volevo fare una prova col glifosate toccando le spighe che emergono oltre l'erba funzionerà?
per tampone s'intende una spugnetta??
grazie cigolo per la collaborazione :Saluto: MAURICE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il glifosate sicuramente funziona, potresti provare ma è un lavorone ... per tampone si intende qualcosa di imbevuto nel glifosate che non sgoccioli sul prato come ad esempio una spugna.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
:martello2 sono disposto a tutto, mi prenderò delle ferie:lol:
procederò così un pò per volta per non avere buchi enormi, ma la risemina posso farla a breve??
grazie mille:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me comincia a essere un pochino tardi è vero che sei di trento ma siamo proprio agli sgoccioli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vai tranquillo che sei ancora in tempo specialmente a quelle altitudini, il green è abituato ai prati dei clienti che si lessano al sole cocente del lazio :) , su da noi, specialmente a 700slm, le temperature e l'umidità notturna permettono di spingersi abbastanza in avanti.

cigolo

PS: io quest'anno non ho ancora irrigato se non sotto ai pini dove non arriva l'umidità notturna.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo che sei ancora in tempo specialmente a quelle altitudini, il green è abituato ai prati dei clienti che si lessano al sole cocente del lazio :) , su da noi, specialmente a 700slm, le temperature e l'umidità notturna permettono di spingersi abbastanza in avanti.

cigolo

PS: io quest'anno non ho ancora irrigato se non sotto ai pini dove non arriva l'umidità notturna.

è incognita la posizione di Green "un pò più su", comunque grazie.
la tua cigolo Nord est sei molto vicino o confinante?
io ho irrigato fino ad ora due volte al mattino per 5 min x settore, quando c'erano quei 10 gg di caldo.
per il fine settimana devo rigenerare il prato di un amico a 1000 s.l.m., speriamo che nasca qualcosa ...:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Estremo nordest, nella painura friulana. In altitudine vien su un'erba fantastica se non c'è troppa ombra e la si tiene ben rasata, ti consiglio di piantare festuche fini (rubra, tricophylla, commutata ed anche ovina) che a quelle altitudini crescono benissimo (cmq all'inizio sono lente) e richiedono poca manutenzione (sia minori sfalci che minori concimazioni).

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Estremo nordest, nella painura friulana. In altitudine vien su un'erba fantastica se non c'è troppa ombra e la si tiene ben rasata, ti consiglio di piantare festuche fini (rubra, tricophylla, commutata ed anche ovina) che a quelle altitudini crescono benissimo (cmq all'inizio sono lente) e richiedono poca manutenzione (sia minori sfalci che minori concimazioni).

cigolo

se hai visto le mie tipologie di seme, quelle dell'impainto sono rustiche e crescono in fretta, quelle dei rigeneri sono fini e a lento accrescimento esteticamente più belle le seconde, e da queste belle seconde mi sono fatto attrarre creando il mio prato "a macchie chiare e scure" :lol::cry::cry:

p.s. vediamo se si notano meno appena avrò fatta secca la POA :martello2:martello2:martello2:martello2:martello2

p.s.s. cmq è da questo forum che ho letto di provare il diserbo totale mediante tampone o pennello su sta POA, a pensare che il glifosate l'ho comperato nel 2003 quando ho fatto il prato e non l'avrei mai più riutilizzato, da solo non ci sarei arrivato quindi ULTERIORI RINGRAZIAMENTI ..
 
Ultima modifica:

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve GREEN, hai parlato della poa che se ti va a seme sono dolori, ma come si fà a capire quando va a seme? o tutte le particelle della pannocchia sono semi?
grazie 1000 :Saluto:

P.s. ma facendo il mulcing, anzichè raccogliere contribuisce alla diffusione della poa?
 
Ultima modifica:

yared

Aspirante Giardinauta
io ho estirpato a mano tutta la Poa che ho potuto e dopo ho dato l'antigerminello.
Sono 10 giorni che non ne vedo spuntare.
Il lavoraccio è stato estirparla tutta a mano, ma fortunatamente non ne era tanta e il mio prato è circa 100mq
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
io ho estirpato a mano tutta la Poa che ho potuto e dopo ho dato l'antigerminello.
Sono 10 giorni che non ne vedo spuntare.
Il lavoraccio è stato estirparla tutta a mano, ma fortunatamente non ne era tanta e il mio prato è circa 100mq

L'antigerminello ti ha recato qualche danno al prato oppure non ne ha risentito?
Io lo usero' nei prossimi giorni e quindi volevo una conferma di quanto gia' detto da esperti del forum ;)
Grazie
 

yared

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello ti ha recato qualche danno al prato oppure non ne ha risentito?
Io lo usero' nei prossimi giorni e quindi volevo una conferma di quanto gia' detto da esperti del forum ;)
Grazie

ho usato il Panda della Compo alla dose di 40ml per 5/6 litri di acqua per 100mq.
All'inizio ti spaventi perchè il prato si colora di giallo, ma è l'effetto del Panda in quanto ha una colorazione giallo intenso.
Nessun danno al prato!!!
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, in questi giorni stò diserbando la POA con glifosate e pennello, toccando le pannocchie che emergono rispetto all'erba del prato, sembra che funzioni.
su una zona di circa 3 mq ho fatto un tentativo con GREENEX aumentando i dosaggi, ma esito negativo come dice GREEN acqua fresca.:Saluto:
MAURICE
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sempre in tema di POA ANNUA, chiedo a voi dei chiarimenti:
1)Questa maledetta erba che è radicata nel giardino dando l'antigerminello prima che spunti, ok che non ne nasce di nuova, ma quella insediata da qualche anno nasce sempre o ha effetto anche su questa?
passo alla seconda
2)Passando con il GREENEX prima che spunti o appena inizia a spuntare su quella insediata da qualche anno ha effetto o è acqua fresca come dandolo dopo?

Con il glifosate ho fatto qualche zona ma con attenzione toccando le spighe ma si creano buchi e muore anche quella buona, posso riseminare subito quelle zone?
:azz: era meglio con la POA :martello2:muro:
grazie MAURICE

aggiungo tra le pioggie, il taglio non rispettando 1/3, stentato ricaccio, non sò se ho qualche inizio di patologia,i buchi del diserbo che tristezza non sò cosa fare :cry::muro:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capisco la disperazione ma noto che è calata anche la chiarezza, provo a risponderti:

L'antigerminello ha effetto sui semi il greenex si usa per eliminare le piantine germogliate fino alla terza foglia quindi piccole piccole su piante adulte non ha effetto.

Purtroppo la tecnica del glifosate non è esente da rischi puoi riseminare ma muovi la terra (grattala) nel punto in cui hai usato il diserbante, questo annulla anche l'effetto dell'antigerminante puoi postare delle foto?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Capisco la disperazione ma noto che è calata anche la chiarezza, provo a risponderti:

L'antigerminello ha effetto sui semi il greenex si usa per eliminare le piantine germogliate fino alla terza foglia quindi piccole piccole su piante adulte non ha effetto.

Purtroppo la tecnica del glifosate non è esente da rischi puoi riseminare ma muovi la terra (grattala) nel punto in cui hai usato il diserbante, questo annulla anche l'effetto dell'antigerminante puoi postare delle foto?

come no, oggi le faccio, cmq in quelle zone ho rimosso il secco, grattato, bucato, sparso semi, spolverata di terriccio, schiacciatina e qualche granello di concime.
ho fatto quelle zone dove c'era una fittezza di poa annua, adesso mi rimangono un pò di fili sparsi.
.. hai scritto che crescendo troppo l'erba lignifica e tagliandola non rispettando 1/3 si vede un pò di marrone.... almeno un problema non grave ... menomale
MAURICE:Saluto:

......non se ne sa mai abbastanza o ci si dimentica.....azz
 
Ultima modifica:
Alto