• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie...

artemide

Florello Senior
Grazie per i complimenti.
Spulky, le plumerie possono essere piante molto frustranti, sono ingombranti, decisamente brutte per molti mesi quando senza foglie, si riscattano solo al momento della fioritura, ma se non fioriscono si può passare da entusiasmi iniziali al desiderio di strozzarle, metaforicamente parlando. Occorre considerare alcuni aspetti, in primo luogo una pianta in vaso, poco o nulla ramificata, fiorisce di norma ad intervalli che possono essere brevi se ben coltivata e se si tratta di una varietà fiorifera, possono essere lunghi se si tratta di una varietà "pigra". Quindi per avere fioriture anno dopo anno, occorre procurarsi varietà fiorifere (indicazioni si possono trovare nei cataloghi, avendo cura di fare gli sconti a quello che dicono i produttori), avere un luogo in estate esposto tra sud-est e sud-ovest dove posizionarle, avere più piante o piante ramificate, quindi avere spazio a disposizione, sia per l'estate che per l'inverno, concimarle opportunamente (concimi piuttosto poveri in azoto, molto ricchi in fosforo e potassio tra i due). Solitamente le piante in vivaio sono anonime, quindi non si può sapere se sono fiorifere o meno, comunque se sono ramificate regolarmente, cioè in corrispondenza della fioritura, e non a seguito di potature o danneggiamenti, si può essere sufficientemente fiduciosi, nel caso di piante non ramificate (in vaso spesso dopo la fioritura non ramificano) occorre guardare attentamente le cicatrici sul fusto, quelle delle foglie sono semilunari, quelle delle infiorescenze sono circolari, se in una pianta di 1-1,5 m non si riesce a vedere una cicatrice di infiorescenza, lasciare perdere.

ah ecco...la plumeria che avevo comprato dal vivaio ha 5 rami.... o 6 ? non ricordo bene (ora sono in ufficio)
stasera guardo le cicatrici se sono semilunari o circolari... nel caso fossero semilunari significa che non fiorirà mai o dovrò attendere molti anni prima di vedere un fiore ?
 
Alto