• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria, malattia o riposo?

Emanuela 79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato a settembre una plumeria, ed era fiorita e in buona salute. Poi ho dovuto metterla in casa perché vivo a Reggio Emilia. Purtroppo non ho molte soluzioni per lo stallo invernale delle piante. La pianta ha iniziato a perdere le foglie e poi anche il rametto che porta i fiori, iniziano a puntinarsi di giallo, anneriscono e poi cadono. Gli ho fatto un trattamento per il ragnetto rosso, ma il problema continua. Non avendo mai avuto questa pianta ho il dubbio che sia normale e che stia andando a riposo oppure che sia un'altra malattia o sempre il ragnetto rosso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il ricovero in casa.
Inoltre quasi tutti i frangipane perdono le foglie in inverno.
Tienila in un posto caldo (minime sopra i 15 gradi) ma lontano dalle fonti di calore.
Fai attenzione alle correnti d'aria.
Lasciale fare il riposo invernale.

In ogni caso leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/plumeria/ trovi tutte le informazioni utili per coltivare la tua pianta.

Ste
 

Emanuela 79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato a settembre una plumeria, ed era fiorita e in buona salute. Poi ho dovuto metterla in casa perché vivo a Reggio Emilia. Purtroppo non ho molte soluzioni per lo stallo invernale delle piante. La pianta ha iniziato a perdere le foglie e poi anche il rametto che porta i fiori, iniziano a puntinarsi di giallo, anneriscono e poi cadono. Gli ho fatto un trattamento per il ragnetto rosso, ma il problema continua. Non avendo mai avuto questa pianta ho il dubbio che sia normale e che stia andando a riposo oppure che sia un'altra malattia o sempre il ragnetto rosso.
 
Alto