• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria!!!

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! da un po' d tempo m occupo dll piante d mia zia... volevo sapere se "plumeria" è la stessa pianta che in Sicilia viene chiamata "pomelia"... ho visto che viene tenuta in considerazione cm pianta da appartamento... ma qll d mia zia ha delle dimensioni abbastanza vistose ed è sempre stata in balcone... d anno in anno, a settembre, dà dei bellissimi e profumatissimi fiorellini bianchi... è una delizia! Purtroppo qst'ultimo settembre qualcosa nn è andato per il verso giusto... in primavera ed estate fa crescere le sue foglie... però niente fiori! poi torna cm d consueto in letargo... qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più riguardo alla cura d qst pianta? Grazie
 

arckangelo

Aspirante Giardinauta
Plumeria o pomelia è la stessa cosa, io abito a Firenze e la tengo fuori sia con il caldo che con il freddo, cmq in inverno la copro con un telo tnt perchè se la temperatura scende sotto i 5 gradi potrebbe anche restarci secca. Lo scorso inverno a causa della temperatura estremamente rigida ha sofferto molto anche se coperta con telo tnt ma non posso portarla dentro perche è alta quasi due metri. E' mia abitudine mettere acqua tutti i giorni in estate e praticamente mai in inverno, fiorisce ogni anno con mazzolini di fiori gialli e profumatissimi. La odoro :eek:k07:
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Ti ringrazio... vabè che cmq a Palermo è difficile che le temperature scendano di molto, il telo nn credo che nella mia sia necessario... anche la mia pomelia è alta e anch'io metto acqua tutti i giorni in estate... ok, vedo che nn sbaglio niente... aspetterò settembre per i fiori a questo punto! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Salve a tutti! da un po' d tempo m occupo dll piante d mia zia... volevo sapere se "plumeria" è la stessa pianta che in Sicilia viene chiamata "pomelia"... ho visto che viene tenuta in considerazione cm pianta da appartamento... ma qll d mia zia ha delle dimensioni abbastanza vistose ed è sempre stata in balcone... d anno in anno, a settembre, dà dei bellissimi e profumatissimi fiorellini bianchi... è una delizia! Purtroppo qst'ultimo settembre qualcosa nn è andato per il verso giusto... in primavera ed estate fa crescere le sue foglie... però niente fiori! poi torna cm d consueto in letargo... qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più riguardo alla cura d qst pianta? Grazie

Cioè fammi capire, tua zia è a Palermo e tiene la pomelia o plumelia in casa? Io le ho sempre tenite all'esterno, al freddo o al sole e sotto la pioggia.
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
No, appunto! L'esatto contrario! Quando ho cercato qui nel forum... m dava la plumeria cm pianta da "appartamento" e ho creduto che si dovesse tenere dentro! Mia zia l'ha sempre tenuta fuori e anche adesso sta fuori... in balcone, tranquillamente. :) gode d piena salute infatti, nonostante qst'anno nn abbia fatto fiori...
 
Alto